COMUNICATO UFFICIALE

Si chiama T°Red Rea Urano ed è la nuova creazione del marchio italiano con sede a Montichiari (Bs).

Progettata da Romolo Stanco (head of design T°Red) e TOOT Engineering, la nuova Rea Urano presenta un telaio realizzato in Acciaio2461®. Si tratta di un progetto dedicato agli scalatori che amano massima reattività in salita, ma anche comfort dinamico, stabilità e guidabilità su ogni percorso e terreno.
Un modo diverso di concepire quegli “otto tubi saldati”.




Una superlega speciale

L’Acciaio2461® è una lega speciale pensata e progettata appositamente per T°Red: l’acciaio è microlegato con Niobio, così da migliorare sensibilmente le caratteristiche meccaniche del materiale. Il Niobio, presente in piccole quantità (0.02-0.1% in peso) ha un impatto significativo su molte proprietà importanti.

Il grano è raffinato, l’indurimento per precipitazione ne aumenta la tenacità, la resistenza, la saldabilità.
Questo significa poter ridurre spessori e sezioni garantendo comunque la rigidezza del telaio dove serve e mantenendo il comfort e l’elasticità proprie dell’acciaio.

T°Red Rea Urano

«Abbiamo creato un metallo a misura di ciclista. Cercavo un nuovo modo di raccontare in poche parole quello che facciamo tra TOOT e T°Red e forse questo lo riassume bene», precisa Romolo Stanco, il quale oltre a collaborare con T°Red ricopre il ruolo di capo progettista in TOOT Engineering.

«Abbiamo scelto di lavorare con i metalli perché ne conosciamo ogni caratteristica e personalmente ne studio caratteristiche e applicazioni progettuali da anni in settori molto diversi tra loro, dal biomedicale al motorsport. Possiamo trasformare il metallo, che sia titanio o superleghe di alluminio o acciaio, in bici uniche, progettate attorno al ciclista per rimettere la persona al centro dell’attenzione».

T°Red Rea Urano

Progettata per scalatori

L’impiego dell’Acciaio2461® ha permesso a Romolo Stanco di studiare geometrie indirizzate al miglioramento della trazione in salita, senza compromettere reattività e stabilità.
La nuova T°Red Rea Urano si esprime al meglio in salita.

Il peso? 7,4 kg in orizzontale da 56 e nell’allestimento che vedete in foto.

Custom al 100%

Le geometrie non sono l’unico aspetto “su misura”.
La nuova Rea Urano può essere allestita secondo le richieste del cliente.
Lo staff di T°Red seleziona e testa materiali, componenti e ruote; TOOT Engineering si occupa dello sviluppo unendo ricerca, tecnologia e attenzione alle reali esigenze dei ciclisti.
Passaggio cavi interno, manubri e attacchi manubri monoscocca: dettagli pensati per dare leggerezza e comfort.

T°Red Rea Urano

La versione presentata è allestita con gruppo monocorona Ekar 13v di Campagnolo.
Una soluzione che allontana il gruppo dall’uso gravel e ne dimostra le potenzialità anche su strada.

A completare il montaggio troviamo manubrio per passaggio cavi integrato TOOT by BLKTEC, ruote TOOT Engineering Raceproven con profilo differenziato – 37 mm anteriore e 51 mm al posteriore – con cerchio in fibra di carbonio 3K Twill lucido raggiato a mano da Pippowheels e  sella Dila di Berk Composites.

T°Red Rea Urano

Prezzo: bici completa a partire da 5.890 Euro con gruppo Ekar 1×13.
Per ulteriori informazioni: tredbikes.bigtwinitalia.com

Qui sotto la presentazione della “sorella” della Urano.

Nuova T°Red REA: telaio in titanio, cavi integrati e un peso incredibile…