Nuova T°Red REA: telaio in titanio, cavi integrati e un peso incredibile...
Redazione BiciDaStrada.it
Nuova T°Red REA: telaio in titanio, cavi integrati e un peso incredibile...
Redazione BiciDaStrada.it
E’ stata lanciata ieri la nuova T°Red Rea, ovvero una bici in titanio superleggera che ferma l’ago della bilancia a poco più di 6 kg, in taglia 55.
Per la precisione, il peso è di 6,090 kg nell'allestimento Urano, e di 6,290 kg nell'allestimento Titanide, quest'ultimo comprensivo di misuratore di potenza.
Un peso difficile da immaginare, fino a qualche tempo fa, per una bici con telaio in titanio per freno a disco.
T°RED Rea è nata dalla mente di Romolo Stanco nei laboratori Bianca Lab nel marzo del 2019.
Proprio nella prima metà del 2019 prendeva forma il reparto TOOT Engineering che è oggi il contenitore di tecnologie, idee, prototipazione, sviluppo e realizzazione di quanto di più nuovo e innovativo si possa trovare nelle bici T°RED Bikes.
TOOT Engineering è una sorta di officina del reparto corse di T°RED Bikes, in cui sotto la direzione di Romolo Stanco atleti professionisti in attività, campioni del passato, tecnici del settore automobilistico, kartistico, motociclistico concorrono a portare innovazione e sperimentazione in un progetto al 100% italiano.
Il telaio superleggero realizzato in Italia utilizza le nuove tubazioni Fourt.Ti Yottalight, con parti al CNC in titanio Ti 6Al-4V-YLI.
Per ottenere un peso complessivo così contenuto, T°Red ha fatto ricorso ad una serie di componenti di altissima gamma in carbonio firmati TOOT, come le ruote, il manubrio e l'attacco integrato e la sella.
Le corone in composito invece sono realizzate da Carbon-Ti.
Il movimento centrale filettato ha standard T47, mentre il carro posteriore si distingue per foderi alti con una forma ricurva e un’innesto sul tubo piantone decisamente ribassato.
Di seguito i tre allestimenti proposti, senza dimenticare che è sempre possibile avere configurazioni personalizzate:
REA TITANIDE (edizione limitata di 20+1 esemplari): telaio in Titanio Four.Ti con parti ricavate da pieno TOOT Yottalight, finitura sabbiata e grafiche lucidate a specchio a mano. Ruote TOOT Yottalight 32 3KT tubolare, gruppo Sram Red AXS con pedivella Cane Creek eeWing in titanio sabbiato con spider con misuratore di potenza integrato e movimento centrale Cane Creek T47 Hellbender70, corone Carbon-Ti 48-35.
Forcella TOOT T20D, cockpit Darimo Ellipse con reggisella dedicato e collarino in carbonio, pinze freno Yokozuna by Juin GT 4 pistoni con dischi da 160mm, portaborraccia TOOT “HARNESS” in carbonio.
Da 6,290 Kg in misura 55.
REA URANO: telaio in Titanio Four.Ti con parti ricavate da pieno TOOT Yottalight, finitura satinata e grafiche sabbiate.
Ruote TOOT Yottalight 3.1 X-TECH tubolare con mozzo in carbonio, gruppo Sram Red AXS con pedivella TOOT Yottalight “HAZZARD” (misuratore di potenza opzionale) movimento centrale CHRISKING 30X T47, corone Carbon-Ti 48-35, Forcella TOOT T20D, cockpit Darimo Ellipse con reggisella dedicato e collarino in carbonio, pinze freno Yokozuna by Juin GT 4 pistoni con dischi da 160mm, portaborraccia TOOT “HARNESS” in carbonio.
Da 6,1 Kg in misura 55.
REA GEA: telaio in Titanio Four.Ti con parti ricavate da pieno TOOT Yottalight, finitura satinata e grafiche sabbiate.
Ruote TOOT OOL X-TECH tubeless con mozzo in carbonio, gruppo Sram Force AXS (con cassetta 1290), pedivella TOOT Yottalight “HAZZARD” (misuratore di potenza opzionale) movimento centrale WheelsMFG T47, corone Rotor 48-35, Forcella TOOT T20D, cockpit TOOT Yottalight® DCR con reggisella in carbonio USE DURO, pinze freno Yokozuna by Juin GT 4 pistoni con dischi da 160mm, portaborraccia TOOT “HUG” in carbonio.
Da 6,9 Kg in misura 55.
PREZZO: Bici completa a partire da 8.990 euro.
Qui sotto trovate alcune immagini che mostrano la cura con cui è stata progettata e realizzata la nuova T°Red Rea.
Per maggiori informazioni: tredbikes.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere