Aumentare le conoscenze tecniche, ma non solo.
Cosa significa essere leader? Quali sono i valori fondanti e non negoziabili per l’azienda?
Trek University, piattaforma online dedicata alla formazione di dipendenti e rivenditori Trek, intende fare un passo oltre la formazione prodotto.

Trek University




Lanciata nell’aprile 2013 ed inizialmente disponibile solo per i rivenditori situati nel Nord America, Trek University è diventata una vera e propria scuola aperta 24 ore su 24 per tutte le figure che contribuiscono al successo dell’azienda statunitense.
Una sorta di strumento per accordare la voce dell’azienda sulla stessa lunghezza d’onda con l’obiettivo d’elevare la qualità dei servizi ed il rapporto con i clienti in tutto il mondo.

Non è facile “sbirciare” dietro le quinte di dimensioni che di solito vengono classificate come “strettamente riservate e ad uso interno dell’azienda”.
Precisiamo che anche altri noti marchi lavorano con queste metodologie, ma ciò che rende la Trek University interessante è la volontà d’arricchire non solo il bagaglio tecnico e la percezione del prodotto.

Trek University

Il capitale umano fatto di ogni persona interna all’azienda contempla relazioni, competenze e abilità che meritano di essere elevate per trarre il meglio da ognuno in ogni settore: dal manager fino al meccanico. Un aspetto che per Trek diventa cruciale e strategico.
La volontà di percorrere un percorso comune è chiara.

Trek University
Foto Luigi Sestili

Formazione: un modulo per ogni prodotto

L’ossatura della Trek University è costituita dalla formazione di caratura strettamente tecnica e commerciale. In fin dei conti è questo aspetto ad aver portato alla creazione della piattaforma nove anni fa.

Una volta atterrati all’interno di questa speciale università si parte con l’introduzione costituita da otto moduli: dalle nozioni di base di conoscenza della bicicletta si arriva a sviscerare tutti i vari aspetti della garanzia Trek. Nel mezzo c’è molta sostanza: introduzione alla manutenzione, customizzazione, mettere in sella il cliente, preparazione della prova su strada, consegna al cliente, cosa fare nei tempi morti, etc.

Di conseguenza si passa ai vari universi: corsa, mtb, città, Bontrager, servizio, vendite, business, the barn (il fienile n.d.r.), negozi a gestione diretta, Electra.
L’universo corsa prevede cinque sezioni (performance, triathlon, ciclocross, avventura, tecnologia) che all’interno a loro volta contengono diversi moduli. La sezione performance contiene nove moduli, ciascuno dedicato ad una bici della gamma strada Trek.

Trek University

Ogni modulo al suo interno è accompagnato da un video al termine del quale si rimanda ad un test di verifica delle conoscenze. Una volta superato il quiz vengono registrati sul proprio account dei punti che servono per attestare il livello di formazione che è composto da tre qualifiche: beginner, explorer e guide.

Quando un utente non svolge almeno un modulo una volta ogni tre mesi l’account viene disattivato. A questo punto deve essere fatta una nuova richiesta di accredito a Trek che valuterà se riammettere o meno il profilo alla Trek University.
Una procedura che potrebbe sembrare severa, ma possiamo dirvi che i moduli sono agili, brevi, ma allo stesso tempo efficaci senza contare il fatto che la qualità della formazione si riflette sulla qualità del servizio offerto al cliente.
Il vantaggio è quindi comune e i rivenditori italiani lo hanno ben capito.

Il negozio Cycle’n’Cycle. Foto Luigi Sestili

Su 148 punti vendita totali sono 126 i negozianti che hanno concluso almeno un modulo. I rivenditori Trek italiani guidano la speciale classifica internazionale riguardo con un tasso di partecipazione che si assesta all’85%. I nostri vengono battuti solo dai colleghi uruguaiani. Il paese sudamericano conta però tre punti vendita.

Trek University

Contenuti in anteprima

Dieci giorni prima della presentazione al pubblico di un nuovo prodotto, tutti i dettagli vengono caricati sulla piattaforma in modo che personale Trek e negozianti sappiano spiegare le peculiarità di una bici o di un accessorio il giorno stesso in cui viete tolto il velo dal prodotto.

Foto Luigi Sestili

Level 5 Leadership Library

Umiltà, volontà, spirito di squadra e vision sono i quattro pilastri che per Trek conducono al così detto Level 5 Leadership. Ogni qualità nella Trek University diventa un contenitore di contenuti video che non hanno nulla a che fare con la tecnica del prodotti. L’attenzione va oltre la bicicletta: contano solo gli uomini e le donne.
Parliamo di un percorso lineare dove a differenza della formazione prodotto non è possibile scegliere il modulo da completare. Obbligatorio partire dall’introduzione per raggiungere il Level 5.

«Il leader di livello 5 è incredibilmente ambizioso, ma incanala la sua ambizione nella costruzione di una squadra o di una organizzazione condividendo una missione più grande che non ha più a che fare con il singolo individuo», Jim Collins.

Oltre il ciclismo

Guardando oltre potremmo dire che questa mentalità è tipica delle grandi multinazionali. Nulla di nuovo quindi? Al contrario.
Ora sappiamo che nel dialogo con un dipendente o un rivenditore Trek c’è di più.
Ad un evento, in negozio o in qualsiasi altra situazione Trek desidera mettere in campo qualcosa che non si percepisce e che va oltre il prodotto.
Valori che non possono essere comprati con il denaro che portano ad effetti quasi difficili da misurare, ma che conducono ad un inevitabile salto di qualità.

Trek University
Foto Luigi Sestili

In apertura: foto Luigi Sestili.

Per maggiori informazioni: trekbikes.com

Qui sotto i dettagli della gamma strada e gravel Trek 2022.

Bici da strada Trek 2022: pesi, foto e prezzi di tutta la gamma