Come ormai facciamo di consueto da qualche anno, con questo articolo vi presentiamo la gamma di bici da strada Trek 2022.
Le principali novità sono sicuramente rappresentate dalla nuova Checkpoint e dall'introduzione di diversi modelli allestiti con gruppi Shimano Dura Ace e Ultegra a 12 velocità.
Di seguito trovate tutti i modelli di bici da strada Trek 2022 con immagini, prezzi e pesi dichiarati dall'azienda (laddove disponibili), in taglia 56.
Vi indicheremo anche gli allestimenti che, a nostro avviso, sono i più interessanti per rapporto qualità/prezzo.
Cliccando sul nome di ogni modello potrete consultare la scheda tecnica nel dettaglio, le geometrie e le colorazioni disponibili.
Prima di entrare nei dettagli della gamma Trek vi ricordiamo che, tramite il programma ProjectOne, c'è la possibilità di personalizzare sia la colorazione che l’allestimento della bici di gamma più alta, per ottenere un prodotto più vicino possibile alle vostre esigenze.
TREK EMONDA
È stata l'assoluta novità del 2021 e come lo scorso anno viene declinata in tre versioni: la SLR e la SL in carbonio e la ALR in alluminio.
La Trek Émonda SLR, oltre al telaio in carbonio OCLV 800, si contraddistingue per l'utilizzo di manubrio e attacco integrato Bontrager Aeolus RSL su tutti i modelli.
Inoltre, per le versioni 2022 vengono presentate nuove colorazioni e, come anticipato, viene aggiornata la componentistica Shimano con i nuovi gruppi a 12 velocità.
Tra i modelli da segnalare la Émonda SLR 6 eTap a 7.499 euro, equipaggiata con il gruppo elettronico wireless Sram Rival AXS.
La Trek Émonda SL si differenzia dalla SLR esclusivamente per la fibra di carbonio del telaio, che in questo caso è la OCLV 500. Restano invariate le geometrie.
Su questo modello restano in gamma i gruppi meccanici Shimano Ultegra e 105, che contribuiscono a mantenere i prezzi più accessibili.
Molto interessanti, a nostro avviso, la Émonda SL 6 Pro a 4.299 euro con ruote in carbonio Bontrager Aeolus Elite 35 e la Émonda SL 5 a 2.999 euro con Shimano 105 e ruote in alluminio.
Resta a listino anche la Trek Émonda ALR, telaio in alluminio e prezzi decisamente più bassi rispetto ai modelli in carbonio, soluzione ideale per muovere le prime pedalate con una bici da corsa.
Disponibile per tutte le versioni il solo kit frame.
TREK MADONE
La Madone è la bici aero senza compromessi, indicata per chi cerca le prestazioni massime nei percorsi veloci e ondulati, di conseguenza anche i prezzi non sono alla portata di tutti.
Si tratta della bici con cui Jasper Stuyven ha conquistato la Milano-Sanremo 2021.
Le versioni sono due, la SLR e la SL.
Come per Émonda, la differenza sta nella tipologia di carbonio del telaio e nel cockpit manubrio: la Madone SLR è costruita con fibra OCLV 800 e manubrio integrato con passaggio cavi completamente interno, mentre la Madone SL utilizza il carbonio OCLV 500 e un classico manubrio e attacco in lega di alluminio.
E' la bici più costosa della gamma Trek. A nostro avviso i modelli più appetibili sono due: il Madone SLR 7 eTap con Sram Force AXS, comprensivo di misuratore di potenza integrato, e il Madone SLR 7 con il nuovo Shimano Ultegra a 12 velocità.
Per entrambi il costo è di 9.999 euro.
La Trek Madone SL è più pesante, ma scende molto di prezzo: il modello SL 6 (versione d'ingresso della piattaforma Madone) con Shimano Ultegra a 11 velocità in versione meccanica costa 5.129 euro.
Disponibili per entrambe le versioni i frame kit.
TREK DOMANE
Trek Domane è la bici endurance del brand americano che strizza l'occhio, per certi aspetti, anche al gravel leggero.
Non brilla per leggerezza, ma è pensata per chi ama le lunghe distanze, grazie ad un notevole passaggio ruota (QUI trovate la nostra presentazione, QUI invece il test del modello 2020) e come per Emonda viene proposta in tre versioni: SLR, SL e AL.
Le versione SLR e SL sono realizzate rispettivamente con carbonio OCLV 700 e 500 ed entrambe si contraddistinguono per il sistema di assorbimento delle vibrazioni IsoSpeed, sia anteriore che posteriore.
Tra i modelli più interessanti per rapporto qualità/prezzo vi segnaliamo la Domane SLR 6 eTap a 7.499 euro e la Domane SL 6 eTap a 4.699 euro, entrambe con gruppo Sram Rival AXS.
La Domane AL è la versione in alluminio.
Con prezzi compresi tra i 979 euro della Domane AL 2 e i 2.049 euro della Domane AL 5 può essere la soluzione ideale per chi si sta avvicinando alla bici da corsa o per i lunghi viaggi, grazie alla solidità del telaio e alla predisposizione per portapacchi.
Da notare anche la presenza in gamma della Domane AL 2 con freno a pattino, che consente di risparmiare qualche grammo di peso rispetto alle versioni a disco.
Kit frame disponibile per versioni SLR e SL.
TREK SPEED CONCEPT
La Trek Speed Concept è la bici da cronometro e triathlon e nel catalogo 2022 è disponibile il solo kit frame in versione rim brake. Almeno per il momento.
TREK CHECKPOINT
La Trek Checkpoint è la bici gravel del marchio americano e rappresenta la novità assoluta della gamma 2022.
Viene proposta in tre versioni: SLR, SL e ALR.
La SLR si rivolge a chi è alla ricerca delle prestazioni massime, anche in gravel, il telaio è realizzato in carbonio OCLV 700 e i punti di fissaggio per borse e portapacchi sono ridotti al minimo.
La SL è più versatile e pensata per il gravel "classico", il bikepacking ed i viaggi, il telaio è in carbonio OCLV 500 e diverso è anche il sistema IsoSpeed posteriore.
La Checkpoint ALR, grazie al telaio in alluminio Alpha 300, riesce a mantenere prezzi decisamente più bassi rispetto alle "sorelle" in carbonio e può essere considerata la scelta più azzeccata per chi vuole avvicinarsi al gravel mantenendo contenuta la spesa.
Tra i modelli più interessanti, segnaliamo la Checkpoint SLR 6 eTap al prezzo di 6.999 euro e la Checkpoint SL 5 con Shimano GRX, che permette di accedere alla versione in carbonio al prezzo di 3.599 euro.
TREK BOONE
La Trek Boone è la proposta del brand americano per il ciclocross e anche questa è stata rinnovata per il 2022. QUI trovate la nostra presentazione.
Viene proposta in un solo allestimento equipaggiato con Shimano GRX meccanico o, in alternativa, come kit frame per la massima personalizzazione.
Per il ciclocross resta a catalogo anche la Crockett, che si differenzia essenzialmente per il telaio in alluminio, che non subisce aggiornamenti rispetto al modello 2021.
TREK DOMANE+ LT
La Domane+ LT è la bici da strada a pedalata assistita di Trek. Le caratteristiche distintive sono geometrie endurance, motore Fazua Evation 1.0 e sistema IsoSpeed.
Se siete interessati a maggiori dettagli, QUI trovate il nostro test.
Per il 2022 restano in gamma 3 modelli con telaio in carbonio OCLV 500 ed uno in alluminio Alpha 300. La novità principale riguarda l'utilizzo dei nuovi gruppi Shimano a 12 velocità nei modelli LT 9 e LT 7.
520
La 520 è la classica bici da cicloturismo per le strade extraurbane ed è stata perfezionata anno dopo anno dal 1983.
Freni a disco, telaio in acciaio, supporti per portapacchi e parafanghi, geometria da cicloturismo che la rendono la scelta perfetta per viaggiare (anche) a pieno carico.
Disponibile in un solo allestimento o come kit frame.
Per maggiori informazioni sulle bici da strada Trek 2022: trekbikes.com
Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere