Come va lo Shimano 105 Di2 a 12 velocità?
Rispetto a Dura Ace e Ultegra Di2 cambia davvero solo il peso o ci sono altre differenze sostanziali? Quanto dura la batteria interna che alimenta deragliatore e cambio posteriore?

Come va lo Shimano 105 Di2 a 12 velocità

Sono solo alcune delle domande che ci stavamo ponendo sin dalla sua uscita e adesso siamo in grado di darvi delle risposte, dopo averlo provato per parecchi chilometri, prima sulla Trek Domane+ SLR e poi sulla Cannondale SuperSix Evo.

Nel video qui sotto trovate l’analisi componente per componente e le principali differenze con i due gruppi più pregiati della casa giapponese:




Come funziona il sistema

Il nuovo Shimano 105 7100 Di2 sfrutta la stessa tecnologia di Dura Ace e Ultegra, ma è realizzato con materiali meno pregiati e questo permette di ridurre i costi e di rendere (un po’) più accessibile avvicinarsi ai gruppi elettronici.

Il sistema può essere definito semi-wireless: i comandi sono alimentati autonomamente da due batterie a bottone e trasmettono gli impulsi senza filo alla centralina posizionata sul cambio posteriore. Cambio e deragliatore, invece, sono collegati ad una batteria interna per aumentarne l’autonomia.

Il cambio e il deragliatore sono alimentati via cavo da una batteria interna. La centralina si trova sulla parte posteriore del cambio

Se il meccanismo di funzionamento è identico a quello dei due “fratelli maggiori”, ciò non significa che non ci siano delle differenze, che si ripercuotono su cambiata, frenata e usabilità del gruppo.
Intendiamoci, si tratta di dettagli minimi, che possono essere percepiti solo da utenti esperti oppure facendo un confronto diretto tra 105 e Ultegra/Dura Ace.

Di queste differenze abbiamo parlato nel video, oltre che nell’articolo di presentazione che trovate qui sotto, ma alcune emergeranno ancora nel prosieguo della lettura…

Nuovo Shimano 105 R7100 12 velocità, Di2 e pacco pignoni 11-36

Specifiche tecniche e rapporti

Le forme dei componenti sono in tutto e per tutto simili a quelle dei due gruppi più pregiati, con alcune piccole differenze. La più evidente riguarda le dimensioni del deragliatore: quello del 105 Di2 deriva direttamente dalle “vecchie” piattaforme Di2 a 11 velocità e quindi il motore ha dimensioni più generose, oltre a essere un po’ più lento e rumoroso.

Per il resto, a cambiare sono principalmente i materiali.
Sul 105 7100 troviamo un abbondante uso di acciaio e alluminio, mentre su Ultegra 8100 e soprattutto Dura Ace 9200 a farla da padrone sono alluminio e fibra di carbonio.

Come va lo Shimano 105 Di2 a 12 velocità
Il pacco pignoni del 105 7100 è in acciaio e, nella combinazione 11-34, pesa oltre 100 grammi in più rispetto a quello Dura Ace

La gamma di rapporti è piuttosto limitata: si può scegliere tra 11-34 o 11-36 per la cassetta posteriore e tra 50-34 o 52-36 (lanciata ma non ancora disponibile) per la guarnitura anteriore.
Rapporti molto agili che testimoniano come il nuovo 105 Di2 non sia tanto indirizzato agli agonisti, quanto ai ciclisti evoluti che vogliono un gruppo affidabile e funzionale.

Come è consuetudine per Shimano, tutti i componenti a 12 velocità sono perfettamente intercambiabili tra loro, ma con alcune importanti limitazioni legate alle rapportature.
Ci spieghiamo meglio: sul gruppo 105 7100 si possono montare sia cassette Dura Ace che Ultegra, purché con una dentatura massima non inferiore al 34 (dunque non 11-28 o 11-30). La particolare struttura della gabbia del cambio, infatti, non gli permette di lavorare in modo ottimale con dentature diverse dall’11-34 o 11-36 (almeno in base a quanto dichiarato da Shimano).
Stesso discorso vale per il deragliatore, che come specifiche prevede una corona massima da 52 denti.

Nel complesso, dunque, nonostante la compatibilità tra gruppi diversi, sul 105 le combinazioni di rapporti tra cui scegliere restano piuttosto limitate.
E’ forse l’unica pecca davvero degna di nota…

Più amplia, invece, la disponibilità di lunghezze pedivella, che vanno da 160 a 175 mm.

Come va lo Shimano 105 Di2 a 12 velocità

Ergonomia

L’ergonomia dei comandi è uno dei punti di forza delle nuova piattaforme Shimano DI2 12v. La forma leggermente incurvata verso l’interno e le dimensioni più generose rispetto al passato consentono un’impugnatura salda e comoda in ogni posizione.
Sul 105 la parte superiore del coprileva è leggermente più sporgente rispetto ai due gruppi top di gamma, ma questo ha un’incidenza pressoché nulla dal punto di vista pratico.

Come va lo Shimano 105 Di2

Da apprezzare, oltre alla forma, la presenza di piccole zigrinature sul coprileva in gomma, proprio nella zona di appoggio della mano, che permettono una presa più salda, sia in caso di pioggia che di sudore.

Come già visto su Dura Ace e Ultegra, anche sul 105 è stato aumentato l’offset (ovvero la differenza di altezza) tra il pulsante di salita e quello di discesa. Il risultato è che ora sono più facili da individuare, soprattutto con i guanti lunghi.

Come va lo Shimano 105 Di2

Come va lo Shimano 105 Di2

Peso

Il peso dichiarato da Shimano è di 2.953 grammi, in configurazione 50-34, 11-34 e con dischi da 160 mm. Circa 280 grammi in più rispetto all’Ultegra 8200 e 500 grammi in più rispetto al Dura Ace.

Abbiamo ricevuto il gruppo già assemblato con le bici, dunque non abbiamo avuto modo di fare una verifica sui pesi reali, ma al netto di qualche grammo la differenza di peso va comunque considerata molto limitata, soprattutto rispetto al delta di prezzo.

Sempre di altissimo livello, invece, la rigidità della guarnitura. Una caratteristica a cui Shimano ci ha abituato, ma che non è mai scontata.

Se volete qualche informazione in più su questo argomento vi rimandiamo all’articolo qui sotto: 

Pesi dei gruppi Shimano: le differenze tra 105, Ultegra e Dura Ace 12v

Prezzo

Il prezzo di listino del 105 7100 Di2, nel momento in cui scriviamo, è di poco superiore ai 1.900 euro.
Circa 900 euro in meno dell’Ultegra 8100 e meno della metà del Dura Ace 9200.
E’ alto se lo paragoniamo al vecchio 105 meccanico.
E’ molto concorrenziale (per il periodo attuale) se lo paragoniamo alle prestazioni che offre, poiché questa nuova piattaforma non va più intesa come media gamma, ma come il punto di ingresso ai gruppi ad alte prestazioni.

Come cambia

Passiamo alla parte più pratica, cioè come va lo Shimano 105 Di2 su strada.
La cambiata è potente e precisa in tutte le situazioni, anche sotto sforzo. Sinceramente sfido chiunque a percepire delle differenze con Ultegra e Dura Ace senza fare un confronto diretto e ravvicinatissimo nel tempo.
Però, siccome questo confronto ho avuto la possibilità di farlo, è giusto segnalare che qualche piccola differenza c’è.

Come va lo Shimano 105 Di2 a 12 velocità

Sul posteriore la transizione della catena da un rapporto all’altro è un po’ più rumorosa e meno fluida rispetto ai gruppi di gamma superiore. La spiegazione è semplice e sta nella cassetta: quella del 105 sfrutta la tecnologia HG (Hyperglide), quelle di Ultegra e Dura Ace la più recente HG+. 
In sostanza, sostituendo la cassetta sarà possibile ottenere prestazioni quasi identiche. Dico quasi, perché l’impressione è che la gabbia più lunga rimanga leggermente più rumorosa, soprattutto sui tratti di strada più sconnessa.

Sull’anteriore, invece, la differenza è dovuta al deragliatore, che come già vi abbiamo anticipato deriva dalla generazione Di2 a 11v. Il motore che attiva la forchetta, oltre che più grande, è anche leggermente più lento e rumoroso.

Come va lo Shimano 105 Di2 a 12 velocità

Attenzione, ripetiamo che si tratta di differenze minimali, che non inficiano assolutamente la qualità della cambiata del 105 e che per la maggioranza degli utenti saranno del tutto ininfluenti.

Come frena

E’ l’aspetto che più è stato migliorato rispetto alla generazione precedente.
Potente, pronto e sufficientemente silenzioso anche al termine di discese lunghe.

L’ampliamento dello spazio tra le pastiglie ha risolto praticamente del tutto il problema dello sfregamento che affliggeva buona parte dei gruppi Shimano Disc a 11 velocità, anche se c’è da sottolineare che qualche minima differenza di comportamento può esserci tra una bici e l’altra.

Rispetto a Dura Ace 9200 e Ultegra 8100 la frenata del 105 7100 è un po’ meno modulabile perché l’impianto frenante non è dotato del sistema Servo Wave.

Tuttavia, lavorando sulla corsa a vuoto e sul reach, sarà comunque possibile personalizzare l’azione del freno in base alle proprie esigenze.

Come va lo Shimano 105 Di2 a 12 velocità

Come va lo Shimano 105 Di2 a 12 velocità

Autonomia della batteria

I comandi sono dotati di 2 batterie a bottone CR1632 che in base a quanto dichiarato da Shimano garantiscono una durata di circa 3 anni.

In merito alla batteria interna, invece, l’autonomia può variare parecchio in base al percorso e alle modalità di utilizzo. In media Shimano dichiara circa 1.000 km.
Durante il test, effettuato solo in allenamento e su percorsi misti, ho rilevato circa 1.200 km. E’ ovvio che con l’inserimento di qualche Granfondo, che richiederebbe un azionamento più frequente, l’autonomia potrebbe ridursi.

App e personalizzazioni

La piattaforma Di2 a 12 velocità ha segnato un deciso cambio di marcia in termini di connettività, che ovviamente si riscontra anche sul 105.

Rispetto al passato, infatti, non è più necessaria l’aggiunta del D-Fly esterno, ma il modulo di trasmissione Ant+ e Bluetooth è già incorporato nella centralina posta sulla parte posteriore del cambio (posizione non proprio comoda, a essere onesti).
Ciò consente una rapida connessione sia con i ciclocomputer compatibili (dove visualizzare rapporti usati, batteria residua e altre info), sia con l’App E-Tube Project su smartphone.
Per attivare il pairing bluetooth con lo smartphone basta una pressione di media durata del 
pulsantino posto sotto il cambio.

Come va lo Shimano 105 Di2

L’App E-Tube non è nulla di straordinario, ma è intuitiva e permette di personalizzare la cambiata in tutto e per tutto. Si può scegliere la funzione di ogni singolo pulsante che si trova sui comandi, selezionare la cambiata multirapporto, impostare e selezionare le modalità di cambiata Synchro o SemiSynchro, regolare cambio e deragliatore.
Insomma, come tutti i prodotti Shimano, anche l’App E-Tube bada al sodo, ma fa benissimo quello che serve…

Per maggiori informazioni: bike.shimano.com/it-IT