La Canyon Endurace CF SLX 8.0 è la versione più “economica” tra quelle della gamma SLX, cioè quelle caratterizzate da carbonio di telaio e forcella più pregiato rispetto ai modelli SL.

Canyon Endurace CF SLX 8.0

La Endurace, come dice il nome stesso, è il modello endurance di Canyon, che però interpreta questo segmento in maniera un po’ diversa da altri brand, come vi spieghiamo anche nel video qui in basso.
Comoda sì, ma senza essere troppo docile, anzi.

Permette una posizione in sella non estrema, ma senza per questo sacrificare le prestazioni.
E che sia un modello con animo “corsaiolo”, è testimoniato anche dal montaggio di serie del misuratore di potenza Quarq sulla guarnitura.




Per il test, durato circa 2 mesi, ho utilizzato una taglia L.
Ecco il giudizio finale…

 1- DETTAGLI TECNICI TELAIO
– Geometria: 9
La Canyon Endurace CF SLX 8.0 ha geometrie molto equilibrate, nemmeno troppo distanti da quelle della Ultimate CF Evo.

Le differenze principali riguardano il reach (inferiore rispetto alla Ultimate) e lo stack (maggiore), pensati per permettere una posizione più comoda del busto.
In taglia L il reach è di 389 mm e lo stack di 604 mm.
L’angolo sterzo è di 73°, quello del piantone è di 73,5°.
I foderi del carro posteriore sono da 415 mm.

– Assetto in sella: 9,5
Sono alto 183 cm e pedalo a 77,5 cm di sella.
Secondo la tabella misure di Canyon sono al limite tra la misura M e la L.
Per il test ho optato per la Large, con cui mi sono trovato subito a mio agio.
Devo dire che, soprattutto sulle lunghe distanze, poter pedalare con una posizione del busto un po’ più rilassata non è affatto male.

Se avessi desiderato un’assetto più corsaiolo probabilmente avrei scelto una M, magari con attacco più lungo.

– Cura costruttiva: 10
La Canyon Endurace CF SLX 8.0 è davvero ben fatta e presenta molti piccoli dettagli che impreziosiscono la bici.
La chiusura del reggisella integrata nel telaio, ad esempio, è praticamente invisibile.
Si aziona tramite una vite posta sulla parte posteriore del tubo piantone, nascosta da un piccolo tappino in gomma nera.

Canyon Endurace CF SLX 8.0

Il passaggio interno delle guaine freno è ben congeniato.
Così come il sistema di fissaggio dell’attacco manubrio in carbonio ed i relativi spessori sagomati, che rendono la linea dell’avantreno molto pulita.
Anche il colore Red Tinted, che cambia le sue sfumature con il variare della luce, a mio avviso è molto elegante.

Canyon Endurace CF SLX 8.0

– Componentistica utilizzata: 9
Del gruppo Sram Force eTap AXS abbiamo ormai parlato spesso: preciso e silenzioso, non ha molto da invidiare al Red.
L’unico neo, visto anche il costo, è rappresentato dal peso non proprio contenuto.
La scelta dei rapporti 48-35 x 10-33 è ideale per una bici di questa categoria e permette di affrontare qualsiasi pendenza.

Una nota di merito va spesa per manubrio e reggisella firmati direttamente da Canyon.

Il reggisella S15 VCLS 2.0, composto da due steli in carbonio separati, permette una maggiore flessione e quindi un comfort superiore.
Di contro, per regolare l’inclinazione della sella è necessario un procedimento un po’ più lungo (non difficile) del normale che Canyon mostra nel video qui sotto.

Il cockpit integrato H31 Ergocockpit CF è esteticamente molto gradevole, contribuisce ad alleggerire la bici, la rende più aerodinamica e, in abbinamento con il nastro in gel, permette anche un ottimo assorbimento delle vibrazioni.

Il montaggio è completato dalle ruote in carbonio Reynolds AR41 con canale interno da 21 mm e dai copertoncini Schwalbe Pro One TLE da 30 mm.

– Peso bici: 8,5
Il peso rilevato in taglia L, senza pedali, è di 7,840 grammi.
Non contenuto in senso assoluto, ma buono se paragonato ad altre bici Endurance, che in generale non brillano per leggerezza.

– Prezzo bici: 9
Il prezzo è di 5.499 euro.
Questo modello forse non è tra quelli che spicca maggiormente nella gamma Canyon per rapporto qualità/prezzo, ma resta il fatto che non è facile trovare un telaio top di gamma, con pari allestimento (compreso misuratore di potenza) ad un prezzo più basso.
In alternativa si può acquistare il kit frame a 2.599 euro.

Canyon Endurace CF SLX 8.0

– Garanzia sul telaio: 9
La garanzia su telaio, forcella e tutti gli altri componenti prodotti da Canyon è di 6 anni.
In aggiunta, nei primi 3 anni dall’acquisto, l’azienda tedesca offre un servizio di crash replacement che permette di sostituire i componenti della propria bici a prezzi ribassati in caso di rotture fuori garanzia.

Voto finale (da 1 a 10): 9,14

2 – COMPORTAMENTO IN SALITA
La Canyon Endurace CF SLX 8.0 si comporta bene soprattutto quando si sale di passo.
Non è brillantissima nei cambi di ritmo, ma nemmeno così “lenta” come altre bici Endurance.

La rigidità del movimento centrale, infatti, si apprezza soprattutto quando ci si alza sui pedali e si accelera.
Utilizzando un copertoncino di sezione meno generosa (l’abbiamo provata con un 26 al posto del 30 di serie), la bici diventa subito più brillante.

Voto finale (da 1 a 10): 9

Canyon Endurace CF SLX 8.0

3 – COMPORTAMENTO IN DISCESA
Precisa e piuttosto agile, soprattutto se paragonata ad altri mezzi della stessa categoria.
Le gomme da 30 mm, in questo caso, sono un plus notevole e garantiscono una dose aggiuntiva di stabilità.

Il disco da 160 mm sia sull’anteriore che sul posteriore a volte si è addirittura rivelato eccessivo, almeno per il mio peso (67 kg).
Lo stile di guida richiesto è più vicino a quello di una bici da gara (vedi Ultimate CF Evo) che ad una endurance.

Voto finale (da 1 a 10): 9

4 – COMPORTAMENTO IN PIANURA
L’avantreno rialzato permette di pedalare in una posizione sostenibile anche per molti chilometri.
E’ vero, in questo modo si perde un po’ in aerodinamica, ma quando la velocità si alza non è difficile mettere le mani sulla parte bassa della piega.

E’ proprio nelle uscite più lunghe che si apprezzano maggiormente il comfort e la capacità di assorbire le vibrazioni garantite dagli pneumatici dalla sezione maggiorata (e dalle ruote con canale largo), dal reggisella VCLS e dal manubrio in carbonio.
A essere onesti se ne parla poco, ma anche il nastro in gel aiuta…

Ho utilizzato la Endurace CF SLX 8.0 per diverse uscite sopra le 4 ore e non sono mai rientrato con “le ossa rotte”.

Voto finale (da 1 a 10): 9

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 9,03

IN CONCLUSIONE
La Canyon Endurace CF SLX 8.0 si distingue per la sua versatilità e per il suo equilibrio.
Una bici comoda, che però non sacrifica le prestazioni e che risulta adatta anche a chi ama le competizioni (sopratutto quelle su lunga distanza).
Non brilla in modo assoluto su un terreno specifico, ma va bene ovunque.

Un mezzo ideale per il granfondista agonista, ma anche per tutti coloro che cercano il giusto compromesso tra prestazioni e comfort.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito canyon.com, mentre qui trovate tutti i test pubblicati su BiciDaStrada.it



VALUTAZIONE IN SINTESI
Dettagli tecnici
9.14
In salita
9
In discesa
9
In pianura
9
Articolo precedenteOrbea cerca ambasciatore per il 2020 attraverso il suo #OrbeaChallenges
Articolo successivoVIDEO – Miche factory visit: vi raccontiamo come nasce una ruota
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.
test-canyon-endurace-cf-slx-8-0-disc<strong>PRO</strong>: equilibrio delle geometrie. Ottimo compromesso tra comfort e performance. Misuratore di potenza di serie e finiture del telaio di qualità. <br/> <strong>CONTRO</strong>: peso non da prima della classe. Altri modelli Canyon hanno un rapporto qualità/prezzo più aggressivo