Telaio OPEN MIN.D. Peso piuma e tre soluzioni che aumentano il comfort
Redazione BiciDaStrada.it
Telaio OPEN MIN.D. Peso piuma e tre soluzioni che aumentano il comfort
Redazione BiciDaStrada.it
E’ stato appena presentato il nuovo telaio OPEN MIN.D. (MINimal Design), caratterizzato da linea classiche, minimali ed eleganti.
Mentre gran parte dei produttori stanno spostando l’attenzione sul mondo gravel e su bici sempre più performanti in fuoristrada, OPEN procede in una sorta di percorso “inverso”.
Le bici distintive del marchio OPEN, infatti, cioè la U.P, la Upper e la Wide, sono gravel che si comportano bene su asfalto, ma hanno un’importante impronta fuoristradistica.
La nuova OPEN MIN.D., invece, è una bici da strada con linea classiche e minimali, pensata per proporre all’utente finale un compromesso tra leggerezza, prestazioni e comfort.
LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DEL TELAIO OPEN MIN.D.
Il nuovo telaio OPEN MIN.D. ha linee classiche, ma racchiude soluzioni tecniche avanzate che rispondono ai moderni concetti di bici da corsa:
- Forma dei tubi OPEN progettata per garantire leggerezza ma, allo stesso tempo, resistenza e un’ottima trasmissione di potenza.
- Reggisella integrato per risparmiare peso e garantire il massimo comfort.
- Ampio passaggio ruota, che permette di montare pneumatici fino a 32 mm di sezione.
- Look classico e sobrio, sia nelle linee che nei colori.
COMFORT
Oggi si parla molto di comfort e di soluzioni innovative per garantire un migliore assorbimento delle vibrazioni.
OPEN ha preferito badare al sodo, lavorando su tre aspetti fondamentali per massimizzare il comfort.
Il primo è la geometria del telaio.
L’impostazione è sportiva, ma con reach e stack non eccessivi e un avantreno con caratteristiche un po’ di verse dalle bici da corsa tradizionali, sviluppato per offrire stabilità ma, allo stesso tempo, agilità.
Il risultato finale è il frutto di diversi anni di test su strada, oltre che dell’esperienza maturata in campo gravel
Il secondo è l’ampio spazio ruota che permette di utilizzare gomme dalla sezione più ampia, in grado di assorbire meglio le asperità del terreno e, come ormai dimostrato da diversi test, anche di ridurre la resistenza al rotolamento.
Il terzo è l’utilizzo di un sistema con reggisella integrato, che permette di ridurre il diametro del piantone a 25 mm (la misura minima per ospitare un reggisella da 27,2 è da 30 mm) ottenendo quindi una maggiore capacità di flessione dell’intero sistema, anche in combinazione a foderi alti del carro molto sottili.
Il fissaggio della sella MOCT (Measure Once Cut Twice) offre comunque una regolazione tra i 15 ed i 35 mm, facilitando il posizionamento dell’altezza sella (eventuali piccoli errori sono perdonati) e aumentando la rivendibilità del telaio usato.
PESI, MISURE E DISPONIBLITA’
Il peso del telaio in taglia M (verniciato) è di 870 grammi.
Quello della forcella R-Turn, non tagliata, è di 335 grammi.
Pesi contenuti, anche grazie al sistema di fissaggio delle pinze Flat Mount senza la necessità di adattatori.
Le misure disponibili sono 4, dalla S alla XL
Prezzo al pubblico: 3.600 euro
Il nuovo telaio OPEN MIN.D. è disponibile per il preordine, per riceverlo prima del 20 luglio.
Per maggiori informazioni: opencycle.com/mind
In Italia il marchio OPEN è distribuito da DSB: dsb-bonandrini.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere