La Vaast R/1 è l’ultima novità di questo particolare brand americano, che dopo l’introduzione della Gravel A/1, ora propone la sua prima bici da corsa con telaio in magnesio.

Il magnesio non è una novità assoluta nel mondo della bike industry.
Era stato introdotto parecchi anni fa e usato anche da marchi famosi, come Pinarello, ma poi quasi completamente abbandonato per via della complessità del processo di saldatura e dell’elevato rischio di corrosione una volta esposto agli agenti atmosferici.

Vaast R/1

Vaast ha riproposto il magnesio qualche anno fa (ne avevamo parlato in questo articolo), grazie a nuovi processi produttivi che hanno permesso di superare alcuni limiti del passato.

La scelta di puntare su questo materiale è sicuramente dettata dalla volontà di diversificarsi dai competitor, ma a detta dell’azienda americana le motivazioni sono anche tecniche e ambientali.
In base ai dati forniti da Vaast il magnesio è il 33% più leggero dell’alluminio e il 50% più leggero del titanio, pur fornendo una resistenza più elevata. E, inoltre, è riciclabile al 100%.

Vaast R/1

La Vaast R/1 è una bici versatile, di ispirazione aerodinamica, ma con geometrie orientate al comfort. Le taglie disponibili sono 6 (vedi scheda in basso).

Il telaio è realizzato con tubazioni Allite Super Magnesium, sviluppate in collaborazione con un’altra azienda americana, la Allite Inc.
Il peso del solo telaio è di poco superiore ai 1.200 grammi, dunque non leggero per gli standard attuali, ma secondo Vaast garantisce un ottimo equilibrio tra comfort, reattività e maneggevolezza.
Comfort che è amplificato dalla possibilità di montare gomme fino a 30 mm di sezione e dall’uso di forcella e reggisella in carbonio

La particolarità delle tubazioni in magnesio Vaast sta nel trattamento PEO (Plasma Electrolytic Oxidation), che dovrebbe eliminare il rischio di corrosione tipico dei “vecchi” telai in magnesio.
In sostanza i telai vengono immersi in un bagno elettrolitico che crea un rivestimento ceramico all’interno e all’esterno dei tubi, prevenendo la corrosione, aumentando la resistenza all’usura e la tolleranza alla deformazione.

La Vaast R/1 sarà proposta in tre allestimenti. Il più pregiato prevede ruote in carbonio e gruppo Sram Force eTap AXS. A seguire troviamo i montaggi con Ultegra e 105 a 11 velocità.
I prezzi non sono particolarmente contenuti, ma a parità di montaggio sono in linea con quelli di telai in alluminio di alta qualità e inferiori rispetto al carbonio.

Di seguito ecco le foto dei tre modelli, con prezzo e peso dichiarato:

Vaast R/1 Sram Force AXS – 5.699,99 euro – 8,2 kg
Vaast R/1 Shimano Ultegra 11v – 3.399,99 euro – 8,2 kg
Vaast R/1 Shimano 105 11v – 2.599,99 euro – 8,6 kg

Per maggiori informazioni: vaastbikes.com

Qui sotto trovate presentazione e short test della Vaast All Road A/1, cioè la bici gravel lanciata nel 2019:

Vaast Allroad A/1 gravel: leggera, divertente e… in magnesio