Gennaio, tempo di presentazioni e primi training camp.
Tempo di scoprire le nuove divise e le nuove bici dei professionisti 2021.

Fermo restando che siamo nel campo delle ipotesi, e che la certezza la avremo solo con le prime gare, sembrerebbe che il 2021 segnerà un’ulteriore svolta verso l’uso del freno a disco.

Le bici dei pro' 2021



In realtà, già nel 2020 abbiamo constatato un massiccio passaggio al sistema a disco, anche se alcune delle squadre più vittoriose avevano preferito continuare a usare il rim brake.
Pensiamo, ad esempio, ai vincitori dei 3 grandi giri, Tadej Pogacar (UAE), Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e Tao Geoghegan Hart (INEOS).
Una scelta tecnica che aveva sollevato molte discussioni tra gli appassionati, di cui avevamo parlato in questo articolo.

Nel 2021, però, le cose potrebbero cambiare.
Partiamo dalla Jumbo-Visma, che con il passaggio da Bianchi a Cervélo pare aver deciso di “convertirsi” al disco.
O almeno così sembra, osservando le prime foto postate a inizio anno sui social…

Le bici dei pro' 2021

Le bici dei pro' 2021

Ancora più interessante il discorso relativo a Bianchi, che fino all’anno scorso abbiamo visto in gruppo con la Jumbo-Visma quasi esclusivamente con freno tradizionale.

Il nuovo partner GreenEdge Cycling, invece, pare intenzionato a utilizzarle in versione disc, come d’altronde già faceva con le Scott 2020.

A cosa è dovuto questo cambio?
Nuovi accordi contrattuali tra l’azienda italiana e GreenEdge?
Una diversa filosofia dello staff del team?

Non lo possiamo sapere, ma non dobbiamo neanche dimenticare che Bianchi ha presentato da poco la Specialissima Disc, una bici superleggera, ideale per gli scalatori, che nel 2020 non era in gamma.

A questo punto la Oltre XR4 Disc potrebbe essere utilizzata per le tappe veloci e ondulate, la Specialissima Disc per le tappe in salita.

Le bici dei pro' 2021

Un’altra bici con il freno tradizionale che nel 2020 ha ottenuto numerosi successi è la Colnago V3Rs del team UAE.
Anche in questo caso le foto pubblicate sui social (in basso) ci fanno pensare che stia per aprirsi un nuovo capitolo.

Le bici dei pro' 2021

Tra le squadre che nel 2020 utilizzavano il freno tradizionale, anche se non in modo esclusivo, c’era pure la Lotto Soudal, ma le recenti foto del primo ritiro ci fanno immaginare che dal 2021 il team belga andrà verso la soluzione disco con le Ridley Helium SLX Disc e Noah Fast Disc.

Le bici dei pro' 2021

La domanda che a questo punto ci facciamo è: quali e quante bici dei professionisti 2021 resteranno con freno tradizionale?

Dalle immagini di inizio stagione sembra che solo una squadra (ma estremamente importante) sia intenzionata a rimanere fedele al freno tradizionale: si tratta della INEOS, ovvero uno dei team ritenuti più attenti allo sviluppo tecnologico e alla selezione dei materiali.
Una scelta che sicuramente manterrà vivo, almeno per un po’, il dibattito su freno a disco e freno tradizionale.

Chiudiamo con un’altra piccola curiosità che abbiamo notato nelle foto postate sui social dagli atleti della INEOS, ovvero che per allenarsi utilizzano “ancora” ruote con cerchio in carbonio e pista frenante in alluminio.

Una soluzione che nell’ultimo periodo non eravamo più abituati a vedere e che, probabilmente, va nella direzione dell’affidabilità.
Nei prossimi giorni proveremo a interpellare Shimano per capire il motivo di questa scelta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tao Geoghegan Hart (@taogeogheganhart)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianni Moscon (@giannimoscon)

Aspettiamo con curiosità l’inizio della nuova stagione, per valutare se le nostre ipotesi troveranno conferma oppure no e se anche in casa INEOS possa farsi largo l’opzione disco oppure no. 

Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News.