La nuova Specialized Venge Pro ha lo stesso telaio della S-Works Venge che è stata presentata a inizio luglio e che abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima sulle strade di Innsbruck.
L’obiettivo della versione Pro è quello di offrire performance e sensazioni di guida simili alla S-Works, ma ad un prezzo inferiore di oltre 4.000 euro.

Il cuore della Specialized Venge Pro è il nuovo telaio in carbonio FACT 11R, predisposto esclusivamente per l’uso di gruppi elettronici e per freno a disco.
Passaggio cavi completamente interno, pinze con standard Flat Mount e fissaggio ruota con perno passante.
In breve riportiamo tutte le caratteristiche salienti del nuovo kit frame Venge, che è ben 460 grammi più leggero rispetto al precedente Venge Vias, oltre che essere più guidabile e ancora più aerodinamico:
- Telaio più leggero di 240 grammi
- Risparmio complessivo per l’intero sistema di 460 grammi
- Telaio disponibile solo per freno a disco e solo per gruppi elettronici
- Nuovo insieme attacco manubrio e piega (Aerofly II) più aerodinamico, ma soprattutto più rigido e leggero.
- Nuove forme dei tubi sviluppate dal software di ottimizzazione per garantire il perfetto equilibrio tra aerodinamica, leggerezza e rigidità
- Geometrie rinnovate per accrescere la maneggevolezza e la guidabilità
- Assorbimento verticale delle vibrazioni migliorato del 50%
- Inserimento della Junction A del Di2 nella parte posteriore del reggisella
- Utilizzo di perni passanti dal peso di soli 67 grammi, serrati da una brugola da 6mm. Assali del tipo DT RWS possono essere acquistati separatamente
- Telaio e forcella predisposti per ospitare pneumatici fino a 32 mm di sezione

Per gli approfondimenti sulle impressioni di guida e sulle caratteristiche costruttive del telaio, vi rimandiamo all’articolo sulla S-Works Venge.
La differenza tra la Specialized Venge Pro e la Specialized S-Works Venge sta essenzialmente nell’allestimento, che comunque anche per la versione Pro è di tutto rispetto.
Il montaggio, infatti, prevede il gruppo completo Shimano Ultegra Di2 Disc R8070, con guarnitura 52-36 e pacco pignoni posteriore 11-30.
Una rapportatura ideale per ogni tipo di percorso, anche per salite impegnative, dove la nuova Venge ha dimostrasto di comportarsi in maniera egregia.
L’allestimento è completato dalle Ruote Roval CL 50, che hanno lo stesso cerchio utilizzato sulle CLX e si differenziano solo per la qualità dei cuscinetti.
Le ruote sono tubeless ready e il canale interno da 21 mm, nonostante l’altezza del profilo, le rende sorprendentemente confortevoli.


La Specialized Venge Pro sarà disponibile in 6 taglie (dalla 49 alla 61) e in unico colore nero satinato.
Il prezzo al pubblico è di 6.799 euro.
Per maggior informazioni: specialized.com/it