Specialized Venge Pro, ecco la versione con Ultegra Di2 e ruote Roval CL50

Nicola Checcarelli
|
test

Specialized Venge Pro, ecco la versione con Ultegra Di2 e ruote Roval CL50

Nicola Checcarelli
|

La nuova Specialized Venge Pro ha lo stesso telaio della S-Works Venge che è stata presentata a inizio luglio e che abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima sulle strade di Innsbruck.
L'obiettivo della versione Pro è quello di offrire performance e sensazioni di guida simili alla S-Works, ma ad un prezzo inferiore di oltre 4.000 euro.

Specialized Venge Pro

Chris Yu (Director Integrated Technologies in Specialized), mentre ci spiega le caratteristiche della nuova Venge durante la presentazione di Innsbruck.

Il cuore della Specialized Venge Pro è il nuovo telaio in carbonio FACT 11R, predisposto esclusivamente per l'uso di gruppi elettronici e per freno a disco.
Passaggio cavi completamente interno, pinze con standard Flat Mount e fissaggio ruota con perno passante.

In breve riportiamo tutte le caratteristiche salienti del nuovo kit frame Venge, che è ben 460 grammi più leggero rispetto al precedente Venge Vias, oltre che essere più guidabile e ancora più aerodinamico:

  • Telaio più leggero di 240 grammi
  • Risparmio complessivo per l’intero sistema di 460 grammi
  • Telaio disponibile solo per freno a disco e solo per gruppi elettronici
  • Nuovo insieme attacco manubrio e piega (Aerofly II) più aerodinamico, ma soprattutto più rigido e leggero.
  • Nuove forme dei tubi sviluppate dal software di ottimizzazione per garantire il perfetto equilibrio tra aerodinamica, leggerezza e rigidità
  • Geometrie rinnovate per accrescere la maneggevolezza e la guidabilità
  • Assorbimento verticale delle vibrazioni migliorato del 50%
  • Inserimento della Junction A del Di2 nella parte posteriore del reggisella
  • Utilizzo di perni passanti dal peso di soli 67 grammi, serrati da una brugola da 6mm. Assali del tipo DT RWS possono essere acquistati separatamente
  • Telaio e forcella predisposti per ospitare pneumatici fino a 32 mm di sezione

Specialized Venge Pro

La tabella pesi in cui è evidenziato il risparmio in grammi e in percentuale di ogni singolo componente tra la Venge Vias e la nuova Venge 2019.

Per gli approfondimenti sulle impressioni di guida e sulle caratteristiche costruttive del telaio, vi rimandiamo all'articolo sulla S-Works Venge.

Specialized Venge Pro

La differenza tra la Specialized Venge Pro e la Specialized S-Works Venge sta essenzialmente nell'allestimento, che comunque anche per la versione Pro è di tutto rispetto.
Il montaggio, infatti, prevede il gruppo completo Shimano Ultegra Di2 Disc R8070, con guarnitura 52-36 e pacco pignoni posteriore 11-30.
Una rapportatura ideale per ogni tipo di percorso, anche per salite impegnative, dove la nuova Venge ha dimostrasto di comportarsi in maniera egregia.

L'allestimento è completato dalle Ruote Roval CL 50, che hanno lo stesso cerchio utilizzato sulle CLX e si differenziano solo per la qualità dei cuscinetti.
Le ruote sono tubeless ready e il canale interno da 21 mm, nonostante l'altezza del profilo, le rende sorprendentemente confortevoli.

Specialized Venge Pro

L'allestimento completo della versione Pro.

Specialized Venge Pro

La tabella delle geometrie della Specialized Venge Pro.

La Specialized Venge Pro sarà disponibile in 6 taglie (dalla 49 alla 61) e in unico colore nero satinato.

Il prezzo al pubblico è di 6.799 euro.

Per maggior informazioni: specialized.com/it

Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right