E’ stata presentata pochi giorni fa la nuova Cervelo S5 2019, aero bike che punta tutto sui vantaggi aerodinamici e sulla rigidità.
In occasione del lancio della terza generazione della S5, è stata annunciata in anteprima anche la parntership che partirà ufficalmente dal 1 gennaio 2019 tra il Team Sunweb e la stessa Cervelo, che prenderà il posto di Giant (che nel frattempo ha appena ufficializzato l’accordo con il Team CCC).
L’avvio della nuova collaborazione è stato presentato attraverso un simpatico video, ormai già virale, che vede Tom Dumoulin e Michael Matthews nelle vesti di ladri che cercano di impossessarsi della nuova Cervelo S5 “prima del tempo”.
Qui sotto potete vedere il video:

Cervelo è stata una delle prime aziende a credere nel concetto di bici aero, quando nel 2002 lanciò la Soloist, una bici avveneristica e rivoluzionaria per quell’epoca.
La Cervelo S5 2019, invece, rappresenta lo sviluppo di un progetto partito nel 2011  e poi proseguito nel 2014, con la seconda generazione di S5.
La S5 2019 segna il passaggio al freno a disco, un miglioramento ancora più evidente in termini di aerodinamica e rigidità, ma anche un’attenzione mai così evidente per il comfort e per la guidabilità della bici stessa.

Cervelo S5 2019

Aerodinamica
La Cervelo S5 2019, come ormai tutte le bici aero prodotte dai brand mondiali più importanti, è figlia di software di fluidodinamica e di ore e ore passate in galleria del vento.
Rispetto ai modelli precendeti, questi studi si sono concentrati non solo sulla bici, ma sull’insieme bici + ciclista, poiché è queso che incide in maniera importante sull’aerodinamica e, dunque, è fondamentale anche ottimizzare la posizione che l’atleta può tenere in bici.

Cervelo S5 2019

Le forme dei tubi e alcune soluzioni tecniche derivano direttamente dalla bici da crono P5, in particolare se si osserva la parte frontale, quella che ha maggiore incidenza sulla penetrazione aerodinamica.
La forma della forcella, ad esempio, e il modo in cui lavora, si avvicina molto ad una bici da crono.

Cervelo S5 2019
Mantenendo l’attenzione sulla parte anteriore della bici, l’innovazione che salta maggiormente all’occhio è quella che riguarda l’insieme di manubrio e attacco (che a prima vista sembrano integrati, ma invece sono due pezzi separati).
L’attacco manubrio CS28 ha una particolarissima forma a V, studiata in primo luogo per migliorare l’aerodinamica, ma anche la sensazione di guida.
L’attacco è stato disegnato insieme al manubrio aero, tanto da sembrare un pezzo unico.

Cervelo S5 2019
Grande importanza, inoltre, è stata rivolta alla forma dei tubi, ottimizzata per perfezionare il rapporto tra aerodinamica, peso e rigidità nelle varie zone del telaio.
Tutto questo ha comportato un miglioramento aerodinamico rispetto alla serie precedente che si traduce in circa 5,5 watt.

Rigidità
La Cervelo S5 2019 è una bici da gara, destinata in particolare ai velocisti e a tutti coloro che amano l’alta velocità e il massimo delle prestazioni.
Per questo motivo l’altro punto chiave su cui si è concentrata Cervelo è la rigidità, specie nella zona del movimento centrale e della serie sterzo.

Cervelo S5 2019

Cervelo S5 2019
Il movimento centrale BBRight contribuisce ad accrescere la rigidità. Nella Cervelo S5 2019 la rigidità della zona sterzo è stata incrementata del 13%, quella del movimento addirittura del 25%.

Se possibile, in questo senso i miglioramenti sono stati ancora più evidenti rispetto a quelli aerodinamici, poiché Cervelo dichiara un miglioramento della rigidità torsionale rispetto al precedente modello del 13% nella zona sterzo e del 25% nella zona del movimento centrale.
Tutto questo con una riduzione di peso del telaio di 90 grammi (975 gr contro 1065 gr in taglia 56).

Cervelo S5 2019
Una scheda che evidenzia la diminuzione di peso e l’aumento di rigidità tra la prima e la terza generazione di S5.

Un’attenzione particolare è stata riposta anche alla rigidità verticale nella zona del tubo sella, dove è fondamentale trovare un equilibrio per garantire ottime prestazioni ma, allo stesso tempo, un buon assorbimento delle vibrazioni.

Dettagli tecnici
La nuova Cervelo S5 2019 è disponibile solo per freno a disco.
Presenta un passaggio cavi completamente interno (sia che si tratti di gruppi elettronici che meccanici) che parte dal sistema integrato di manubrio e attacco.
Telaio e forcella, come ormai da standard consolidato, presentano perni passanti da 12 mm e attacco delle pinze freno Flat Mount.
Il reggisella è specifico e con forma aero e la chiusura del regisella stesso, come accade in quasi tutte le bici aero, è integrata nel telaio.

Cervelo S5 2019
Da notare anche la possibilità di montare il portaborraccia che si trova sul tubo obliquo in due differenti posizioni.
La sezione massima dei pneumatici che possono essere montati è da 28 mm.

Cervelo S5 disco

Un discorso a parte merita l’insieme manubrio e attacco, che pur progettati per massimizzare l’aerodinamica, permettono all’utente fianle un’ampia gamma di misure e aggiustamenti.
L’attacco è disponibile in 6 misure, mentre il manubrio in 4 differenti larghezze.
Sotto l’attacco è possibile installare 30 mm di spessori, mentre tra manubrio e attacco se ne possono aggiungere altri 2,5 mm (come potete vedere dalla foto in alto).
Interessante anche la possibilità di variare l’angolazione del manubrio in tre posizioni: 0°, 2,5° e 5°.
La Cervelo S5 2019 è disponibile in 5 taglie, dalla 48 alla 58.

Cervelo S5 disco

Cervelo S5 disco

Modelli e prezzi
La Cervelo S5 2019 sarà disponibile in 4 differenti allestimenti.
Si va da quello più pregiato, che prevede lo Shimano Dura Ace 9170 Di2 e le ruote Enve SES Disc 5.6, a quello più “abbordabile” con lo Shimano Ultegra R8000 e ruote DT Swiss P1800 Spline 32 Disc.
Di seguito le foto dei modelli con relativi prezzi.

Cervelo S5 disco
Cervelo S5 Disc Dura Ace Di2 – 11.399 euro
Cervelo S5 2019
Cervelo S5 Disc Sram Red Etap – 10.399 euro.
Cervelo S5 2019
Cervelo S5 Disc Ultegra Di2 – 8399 euro.
Cervelo S5 2019
Cervelo S5 Disc Shimano Ultegra – 5.799 euro

Per maggiori informazioni: focusitaliagroup.it