Quali differenze ci sono tra lo Shimano GRX 800 e GRX 600?

E’ una domanda che ci viene posta con una certa frequenza dagli appassionati interessati al nuovo gruppo gravel del brand giapponese, a cui cerchiamo di rispondere con questo articolo.

Shimano GRX 800 e GRX 600

Molto simili da un punto di vista estetico, entrambi a 11 velocità (anche se per la guarnitura GRX 600 esiste pure una versione a 10 velocità da abbinare al GRX 400), in effetti non è così semplice individuare in modo immediato quali siano le differenze. Ricordiamo che per la serie 800 esiste anche la versione Di2, ma qui ci occuperemo del confronto tra i due gruppi meccanici.

La differenza principale tra i componenti dello Shimano GRX 800 e 600 riguarda il materiale utilizzato nella realizzazione, che è qualitativamente superiore per la serie GRX 800, che risulta così più leggera (e più costosa) anche in virtù di tecnologie costruttive più evolute.
Come tra Dura Ace e Ultegra, dunque, la differenza principale non è tanto relativa alla funzionalità, ma al peso.

Tuttavia, tra i componenti Shimano GRX 800 e GRX 600 ci sono anche alcune differenze tecniche importanti che andremo ad analizzare di seguito.

Shimano GRX 800 e GRX 600



Prima di iniziare l’analisi è importante chiarire due aspetti fondamentali.
Il primo è che i componenti GRX 800 e GRX 600 (a 11 velocità) sono perfettamente compatibili tra loro, esattamente come accade nel mondo road per quelli Dura Ace, Ultegra e 105. Possono essere, dunque, mixati a piacimento dell’utente (o del produttore di bici) per ottenere un prodotto più o meno pregiato e, di conseguenza, più o meno costoso.

Il secondo è che la possibilità di scelta della serie GRX 600 si limita a comandi e guarnitura. Vale a dire che non si può montare un gruppo completo della serie 600, ma la soluzione finale sarà sempre un mix tra GRX 800 e 600.

COMANDI CAMBIO
Partiamo dai comandi cambio/freno.
Da un punto di vista estetico le differenze sono veramente minimali.
Le leve GRX 600 hanno un look total black, mentre le GRX 800 hanno la placchetta color alluminio.

L’ergonomia è identica, ma cambia la finitura del coprileva, che nel caso del GRX 800 ha una zigrinatura più evidente e pronunciata.

Shimano GRX 800 e GRX 600

Più in alto la leva del GRX 800, qui sopra quella del GRX 600

Anche i pesi non differiscono di molto.
Per i comandi GRX 800 2×11 abbiamo un peso dichiarato a coppia di 570 grammi, per quelli GRX 600 di 613 grammi.

Veniamo alle differenze tecniche, che seppur non sostanziali, possono rivelarsi importanti e riguardano per lo più la frenata.

Entrambe le tipologie di comandi, infatti, sono dotati della possibilità di aggiustare il reach, ma solo quelli della serie 800 hanno la tecnologia Servo Wave e Free Stroke Adjustment.

Shimano GRX 800 e GRX 600
La zigrinatura del coprileva del GRX 800 è più pronunciata rispetto al 600

Il sistema Servo Wave, che deriva direttamente dai freni Mtb, trasmette una sensazione di frenata più potente e modulabile, e rende l’azione delle leve GRX 800 più efficiente, specie quando si frena con le mani in presa alta.
QUI viene spiegato più nel dettaglio di cosa si tratta.

Il Free Stroke Adjustment permette di personalizzare la frenata, andando ad agire sul punto di contatto delle pastiglie. In pratica, si può modificare la lunghezza della corsa della leva prima che questa provochi il contatto tra pastiglie e disco.
Semplificando molto, si può personalizzare la frenata, rendendo la risposta della leva più o meno pronta.
QUI viene spiegato più nel dettaglio di cosa si tratta, mentre QUI trovate come agire sulla regolazione (vedi anche l’immagine in basso).

Shimano GRX 800 e GRX 600

Coppia comandi Shimano GRX 800
Peso: 570 grammi (2×11)
Prezzo di listino: 759,98 euro

Coppia comandi Shimano GRX 600
Peso: 613 grammi (2×11)
Prezzo di listino: 609,98 euro

GUARNITURA
In merito alle guarniture, la principale differenza sta nella tecnologia costruttiva.
Entrambe sono realizzate con pedivelle in alluminio e perno in acciaio, ma la serie GRX 800 sfrutta la tecnologia Hollowtech II, vale a dire una pedivella cava, che permette di risparmiare peso, mantenendo intatta la rigidità.

Shimano GRX 800 e GRX 600

Cambiano un po’ anche le specifiche tecniche di rapporti e lunghezza delle pedivelle.
Le guarniture GRX 800 sono disponibili con lunghezze da 170, 172,5 e 175 mm, nella combinazioni di rapporti 48×31 per la doppia oppure con corone da 40 o 42 per la singola.

Le guarnitura GRX 600, oltre alle tre lunghezze standard, è proposta anche con pedivelle da 165 mm. La versione doppia prevede la combinazione 46×30, mentre per la singola c’è solo l’opzione da 40 denti.

Più in alto la guarnitura del GRX 800 48-31. Qui sopra la guarnitura del GRX 600 46-30. Dal punto di vista estetico le differenze sono minime

Guarnitura Shimano GRX 800
Peso: 710 grammi (48×31) – 644 grammi (40T)
Prezzo di listino: 279,99 euro, sia in versione doppia che singola.

Guarnitura Shimano GRX 600
Peso: 806 grammi (46×30) – 743 grammi (40T)
Prezzo di listino: 159,99 euro, sia in versione doppia che singola.

CAMBIO E DERAGLIATORE
Per cambio e deragliatore (per chi desidera utilizzare la doppia), Shimano non propone alternative rispetto alla serie 800.
Si può scegliere esclusivamente tra cambio a gabbia lunga (RD-RX812) compatibile con cassetta Mtb 11×40/42, o a gabbia corta (RD-RX810) compatibile con cassette da strada 11-30/34.

CASSETTE E CATENE
Shimano non ha realizzato prodotti specifici per il GRX, ma consiglia l’uso di cassette Mtb (Deore XT, SLX o Deore) o Road (Ultegra, 105, Tiagra) e catene già esistenti nella gamma Shimano.

Chi vuole un prodotto più pregiato e leggero, corrispondente dalla serie 800, dovrà optare per i prodotti XT o Ultegra, chi vuole risparmiare qualcosa dovrà invece scegliere i prodotti SLX o 105. In questo caso la differenza sostanziale è solo relativa ai pesi.

Per maggiori informazioni: bike.shimano.com/it-IT

Qui sotto il nostro test della versione GRX 800 Di2:

TEST – Gruppo Shimano GRX Di2: per chi vuole una marcia in più sullo sterrato