Le voci giravano da qualche giorno, ma oggi sono diventate ufficiali: L’UCI ha revocato alla PP Sport Events di Pippo Pozzato l’organizzazione del mondiale gravel 2023, che si dovrebbe (a questo punto l’uso del condizionale è d’obbligo) tenere in Veneto.

In attesa di avere notizie più precise sui fatti, pubblichiamo una nota ufficiale della FCI che ci ha tenuto a precisare alcuni dettagli sulla faccenda.
NC

COMUNICATO UFFICIALE

In riferimento a illazioni apparse in queste ore su diversi siti riguardo l’assegnazione dei Campionati del Mondo Gravel 2023, la Federazione, al fine di fare chiarezza e ricondurre i fatti nell’alveo della verità, ricorda che l’assegnazione e la revoca dei Campionati del Mondo è di esclusiva pertinenza dell’UCI.

In particolare, riguardo il mondiale in oggetto, la revoca dell’organizzazione dei Campionati del Mondo Gravel 2023 alla PP SPORT EVENTS SRL è stata comunicata alla stessa società organizzatrice dall’Unione Ciclistica Internazionale con missiva e, per conoscenza, alla Federazione Ciclistica Italiana.

Pozzato mondiale gravel 2023
Foto UCI – Michal Cerveny

Pertanto risultano completamente inventate le ricostruzioni riportate in queste ore riguardo un intervento della stessa FCI, e del presidente Dagnoni in particolare, per sottrarre l’organizzazione dell’evento alla società in questione.

E’ vero, invece, che la Federazione Ciclistica Italiana, preso atto della decisione dell’UCI, si è prontamente attivata affinché l’organizzazione dell’evento non fosse destinata altrove.

Per maggiori informazioni: federciclismo.it

Foto d’apertura UCI Gravel World Championships 2022 – Veneto