Oggi, 20 maggio 2022, è stato il primo giorno di apertura dello Stelvio.
L’apertura ha interessato contemporaneamente tutti i versanti, ossia quello lombardo da Bormio, quello altoatesino da Prato allo Stelvio e quello svizzero attraverso il Passo Umbrail.
Le foto che vedete in questo articolo sono state scattate proprio oggi dall’Ultracycler Omar Di Felice, che ha voluto sin da subito inaugurare l’apertura del passo che, in base agli impegni, percorre tra le 20 e le 30 volte l’anno.
Come potete osservare dalle immagini la strada è perfettamente percorribile.
La chiusura della strada è prevista per il 3 novembre 2022.
In base a quanto dichiarato dalle autorità locali, a breve sarà aperto anche il Passo Gavia. Le operazione di sgombero della strada dalla neve (video in basso) tramite le frese sono iniziate già a inizio mese. Ora la strada è pressoché libera e in questi giorni si stanno svolgendo le operazioni di messa in sicurezza.
L’apertura del Gavia è prevista entro fine maggio 2022, dunque gli appassionati amanti delle grandi salite possono cominciare a divertirsi, magari approfittando del caldo anticipato di questi giorni.
https://youtu.be/KmTmLTi97l8
Chiusure al traffico dello Stelvio 2022
Il passo dello Stelvio quest’anno non è inserito nel percorso del Giro d’Italia, ma sarà protagonista di numerosi eventi dedicati agli appassionati delle due ruote, come la Stelvio-Santini, in programma il 12 giugno, e la Re Stelvio Mapei, in programma il 10 luglio.
Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina 2022, il passo dello Stelvio sarà completamente chiuso al traffico a motore, e dunque dedicato solo alle bici, in altre due giornate:
- sabato 24 giugno (dalle 8:30 alle 12:30, da località Bagni Vecchi);
- sabato 3 settembre (dalle 8:00 alle 16:00 da Bormio, loc. Bagni Vecchi - da Trafoi BZ - da Santa Maria Val Mustair).
Foto Credit:
Omar De Felice
facebook.com/omar.difelice
instagram.com/omardifelice
Qui sotto trovate le info per un'altra bellissima iniziativa che vedrà come protagonista lo Stelvio nel 2022:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere