COMUNICATO UFFICIALE
Una lente fotocromatica, elettronica, istantanea e senza batteria incorporata in un occhiale da sole progettato per lo sport. Non è fantascienza, ma una realtà.
Out Of vince il Silmo d'Or Awards (categoria sport), prestigioso riconoscimento che in molti definiscono "l'oscar dell'occhialeria".
Il premio, assegnato in occasione della fiera internazionale Silmo Paris, dal 1994 premia le aziende del comparto ottico che sono riuscite a distinguersi per creatività, innovazione e qualità costruttiva dei loro prodotti.
La lente Irid, prodotta dalla startup bresciana Out Of ed installata sull'occhiale sportivo Bot pensato per il ciclismo e gli sport outdoor, è in grado di schiarirsi e scurirsi a seconda della luce dell'ambiente in meno di un secondo. Il tutto senza l’utilizzo di batterie.
L’unica fonte di energia necessaria è il sole. Nessuna controindicazione o precauzione d'uso. Nessuna messa a punto, nessuna ricarica e di conseguenza grazie alla luce si evita d'incappare in una batteria scarica.
Nella lente è incorporata una piccola cella fotovoltaica che alimenta un microchip ed uno speciale film a cristalli liquidi.
Il microchip lavora costantemente per adattare la luminosità della lente, coprendo ogni gradazione dal 17% al 42% di trasmissione della luce visibile.
I componenti sono impermeabili, adatti quindi ad ogni condizione meteo, e ad oggi sono in attesa della concessione del brevetto.
Out Of vince il Silmo d'Or Awards con l'occhiale Bot (ultraleggero, solo 29,5 g) che è già disponibile per l'acquisto presso i rivenditori autorizzati.
La startup bresciana fondata dai fratelli Federico e Roberto Righi, rispettivamente fisico e designer di prodotto, ha come mission la creazione di prodotti innovativi che permettono agli appassionati degli sport outdoor di dare il massimo nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale e sociale.
Tra i testimonial dell'azienda c'è anche Paolo Bettini.
Per maggiori informazioni: out-of.com/it
Qui tutti i nostri contenuti e gli approfondimenti dedicati agli occhiali.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere