Girovagando tra gli stand delle aziende all’Italian Bike Festival emergono novità interessanti non solo per quanto riguarda l’alta gamma.
Novità che in alcuni casi vengono esposte e mantenute sotto traccia dalle aziende per via del periodo particolare che l’intero comparto ciclo sta attraversando tra eccesso di scorte a magazzino, rimpasto di risorse umane e futuro incerto. Questa percezione vale già la visita a Misano (Rn) e fa il paio con il nostro primo dei 4 motivi per farci un salto: non c’è solo il top.

Le nuove Mavic Cosmic S 42 Disc rientrano tra le novità della gamma carbonio strada del marchio francese, che dal 2020 ha ritrovato nuova linfa ed autonomia grazie all’acquisizione del fondo d’investimento transalpino Bourrelier Group.

Nuove Mavic Cosmic S 42 Disc

Ruote tuttofare e quel cambio di prospettiva

Tra i 30 ed i 45 mm la ruota dedicata ai freni disco, oltre ad essere versatile ed in grado di assecondare le esigenze del ciclista su ogni profilo altimetrico, inizia a conferire alla bici quell’estetica da competizione che in fin dei conti ha sempre il suo fascino.
QUI un nostro approfondimento.

Le nuove Mavic Cosmic S 42 Disc sono a tutti gli effetti delle ruote tuttofare, dotate di cerchio in fibra di carbonio con uncino (no hookless), mozzi il lega di alluminio e raggi in acciaio con sezione aero testati in galleria del vento.

Il canale interno propone una larghezza pari a 21 mm.
Una quota che viene ancora sposata da alcuni produttori come ad esempio, Shimano, Vision e Miche (QUI tutti i dettagli delle Kleos RD) nonostante la tendenza verso i canali da 23 e 25 mm.
Per Mavic si tratta di un bel cambio di prospettiva viste le specifiche della ruota d’alta gamma Cosmic Ultimate (canale interno da 19 mm) presentata ad inizio stagione.

Nuove Mavic Cosmic S 42 Disc: sotto quella fatidica barriera

Nell’immaginario collettivo di noi ciclisti la barriera dei 1.000 euro identifica (o identificava, fate voi) l’accesso ad una ruota d’ottima qualità. La verità è che oggi trovare prodotti in fibra di carbonio sotto questa cifra è diventato davvero difficile.

Questa nuova Cosmic S 42, oltre al cerchio in fibra di carbonio, si caratterizza per un classico mozzo a flange dotato di corpo in lega di alluminio che accoglie l’innesto di 24 raggi a testa curva (J-Bend) con incrocio in seconda, avvitati su nippli in acciaio.

Nuove Mavic Cosmic S 42 Disc

Il precarico sui cuscinetti in acciaio viene regolato automaticamente attraverso il sistema proprietario QRM Auto (Qualité de Roulement Mavic).

Il mozzo posteriore, inoltre, è compatibile con corpetti ruota libera Shimano HG, Sram XDR e Campagnolo N3W.

La destinazione d’uso ASTM 2 certifica la conformità per l’utilizzo su strada e fuoristrada con salti (altezza max 15 cm).

Altro elemento interessante di queste nuove ruote Mavic prodotte in Europa è la garanzia a vita sul cerchio previa registrazione del prodotto sulla piattaforma Mavic Care. Una condizione riservata solo al primo proprietario, che per beneficiare di questa condizione deve registrare il prodotto entro due mesi dall’acquisto.

Nuove Mavic Cosmic S 42 Disc

A completare il pacchetto coperture le condizioni Crash Replacement che vengono applicate in caso di danno accidentale: – 50% i primi 2 anni, – 40% tra 3 e 5 anni, e – 30% tra 6 e 8 anni.
Per concludere potremmo dire che Mavic riavvolge il nastro e propone quello che può essere considerato un vero e proprio “ritorno al futuro”.

Peso dichiarato
Mavic Cosmic S 42 Disc (coppia): 1.595 gr
Anteriore: 745 gr
Posteriore: 850 gr

Prezzo
Mavic Cosmic S 42 Disc: 989 euro

Per maggiori informazioni: mavic.com/it

QUI tutte le news e gli approfondimenti riguardanti Mavic.
QUI tutte le news relative a Italian Bike Festival 2023.

Qui sotto tutti i dettagli delle Cosmic Ultimate presentate a febbraio:

Nuove Mavic Cosmic Ultimate 45 Disc: peso record, fatte in Francia