Passoni Vinci Year of the Dragon: edizione speciale con tubazioni in carbo-titanio
Redazione BiciDaStrada.it
Passoni Vinci Year of the Dragon: edizione speciale con tubazioni in carbo-titanio
Redazione BiciDaStrada.it
La Passoni Vinci Year of the Dragon 2024 è una bici in edizione speciale, prodotta in soli 24 esemplari, montata con gruppo Campagnolo Super Record Wireless e le nuove ruote Bora Ultra WTO.
Annunciata congiuntamente qualche giorno fa sia da Campagnolo che da Passoni, è un’opera di artigianato italiano creata per celebrare l’Anno del Drago, che nel calendario lunare cinese simboleggia forza e successo e coincide con il 2024 nel calendario gregoriano.
Dal punto di vista estetico il titanio a vista di tubo sterzo, obliquo e foderi bassi contrasta con il rosso lucido profondo con decorazioni dorate che simboleggiano il drago. La finitura traslucida lascia intravedere attraverso la vernice il tessuto carbo-titanio con cui sono realizzati tubo orizzontale, piantone e foderi alti.
Dal punto di vista tecnico, infatti, il telaio Passoni Vinci è caratterizzato proprio dall’uso di tubi in carbo-titanio, che cioè include filamenti di titanio all’interno della fibra di carbonio. Si tratta di una tecnologia che deriva dal mondo delle supercar, concessa in uso esclusivo a Passoni, che permette di ottenere un materiale molto leggero, ma resistente e con una qualità di guida simile al titanio.
Il telaio è disponible solo per gruppo elettronico.
Passoni Vinci Year of the Dragon: caratteristiche tecniche
Tubazioni triangolo anteriore: tubo orizzontale in carbo-titanio Ø 35mm, tubo sella in carbo-titanio Ø 35 mm, tubo obliquo in titanio grado 9 (3Al/2,5 V) Ø 42mm.
Tubazioni triangolo posteriore: foderi alti del carro in Carbo-Titanio Aero Ø 21x24mm. Foderi bassi ovali conici in titanio 21 x 27 mm.
Scatola movimenti centrale: titanio grado 5 (6Al/4V), lavorazione CNC, logo Passoni inciso e codice telaio. Movimento T47.
Tubo sterzo: titanio grado 5 (6Al/4V) conica integrata Ø 56mm, lavorata a CNC, cuscinetti Ø 1”1/8 superiore – 1”1/2 inferiore.
Forcellini: titanio grado 5 lavorato CNC, inserto in Ergal per supporto perno passante freno a disco.
Reggisella: Passoni in titanio
Forcella: Deda EDG , perno passante 100x12 personalizzatoPA
Per informazioni su disponibilità e prezzi:
passoni.com/it/special-edition
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere