Alla recente Grinduro Italy di Punta Ala abbiamo avvistato un reggisella telescopico del marchio tedesco BikeYoke montato su una bici da gravel.
In questi giorni all’Italian Bike Festival di Misano Adriatico abbiamo avuto modo di vederlo più da vicino e vi spieghiamo perchè ha colpito la nostra attenzione. E anche perché, a nostro avviso, si tratta di una novità potenzialmente interessante per il mondo gravel.

La soluzione del BikeYoke Divine SL

Il reggisella in questione è il BikeYoke Divine SL. BikeYoke è distribuito oggi in Italia da 4Guimp. Si tratta di un marchio tedesco che ha introdotto negli ultimi anni diverse soluzioni innovative sui suoi reggisella telescopici. Una di queste, presente anche sul modello Divine SL, è la funzione reset.

Si tratta di una valvola che consente di eliminare il fastidioso problema del “gioco” verticale cui vanno soggetti i reggisella telescopici dopo un certo tempo di utilizzo per la presenza di piccole bolle d’aria all’interno del meccanismo.

La particolarità che ha colpito la nostra attenzione è però un’altra, che prende il nome di Tech Climb. Questa tecnologia conferisce una leggera ammortizzazione alla sella quando compressa. Se dunque il reggisella completamente esteso è perfettamente fermo, quando  è abbassato (parzialmente o completamente) restituisce una leggera spinta verso l’alto quando compresso.

La funzione è pensata in particolare per le salite tecniche o scassate dove una piccola risposta verso l’alto aiuta a rilanciare l’azione proprio come farebbe un ammortizzatore posteriore. Inoltre, potendolo utilizzare anche in posizioni intermedie, può essere utile per abbassare leggermente il baricentro in tratti molto tecnici, non necessariamente in discesa.

bikeyoke

Un aiuto in salita e maggiore comfort in pedalata

Per gli amanti di un gravel non troppo “estremo” il telescopico potrebbe sembrare un’aggiunta superflua, ma questa piccola innovazione rappresenta un cambiamento interessante che ne estende l’utilità anche a chi ama affrontare le salite più dure.

In un percorso come quello di Grinduro, ad esempio, ricco sia di tratti tecnici sia di salite con fondo particolarmente mosso, il Divine SL può sicuramente rappresentare un plus interessante.

Un altro vantaggio non trascurabile è quello del comfort, soprattutto nel caso di lunghe giornate in sella.

Quale scegliere per il gravel

BikeYoke indica nel modello Divine SL Rascal quello più indicato per il gravel per la sua escursione di soli 80 mm, ridotta rispetto ai reggisella più specificamente pensati per la mountain bike.
Il modello Rascal è in vendita in Italia ad un prezzo di 350,00 euro.

Una precisazione per chi fosse interessato a montarlo sulla propria gravel. Il reggisella Divine SL viene venduto senza comando da manubrio e BikeYoke non ha in catalogo un modello di leva specifica da strada (di dimensioni ridotte rispetto a quelle da Mtb), che deve quindi essere acquistata separatamente.

QUI trovate la gamma completa Divine SL, e QUI invece qualche informazione in più sul marchio recentemente sbarcato in Italia.

Sotto invece alcune considerazioni sui principali vantaggi dell’uso del reggisella telescopico nell’ambito del ciclismo gravel, soluzione che fa sempre discutere…

Reggisella telescopico per gravel: è utile oppure no?