Miche lancia oggi le Kleos RD, ovvero una serie di ruote di altissima gamma declinata in 3 differenti profili: 36, 50 e 62 mm.
RD, infatti, sta per Race Division, una nuova famiglia di prodotti ideata per mettere a disposizione di tutti gli appassionati le stesse soluzioni tecniche (e le stesse prestazioni) proposte anche ai professionisti.
Ve lo diciamo subito, sono ruote pensate per la competizione, o comunque per chi cerca il massimo in termini di prestazioni, senza tanti compromessi, nemmeno in fatto di prezzo.
Sviluppate in galleria del vento, si caratterizzano per alcune chicche tecniche di alto livello. Sono leggere, ma non leggerissime, come da filosofia Miche, poiché l’azienda di San Vendemiano ha voluto mettere al primo posto sicurezza, rigidità e scorrevolezza.
Abbiamo avuto la possibilità di testare in anteprima la versione da 50 mm e nel video qui sotto trovate una sintesi dei dettagli tecnici e le prime impressioni in strada. Di seguito approfondiamo ulteriormente le caratteristiche di questa nuova famiglia di ruote.
Cerchio con laminazione differenziata
Vi abbiamo già anticipato che le nuove Miche Kleos RD sono disponibili in tre differenti altezze di profilo, da 36, 50 e 62 mm. La cosa interessante è che si possono acquistare anche singolarmente, in modo da creare un set con profili differenziati in base alle proprie esigenze.
Il cerchio è realizzato in carbonio T700 e T1000, con finitura UD. La struttura presenta il classico dentino di ritenzione (no hookless) e questo le rende compatibili sia per configurazioni con camera d’aria che tubeless.
Tra i dettagli tecnici degni di nota segnaliamo una laminazione della fibra diversificata tra le aree immediatamente intorno ai nippli, dove serve maggiore robustezza, e le altre zone del cerchio, dove gli spessori possono scendere in cerca della leggerezza.
Anche la larghezza del canale interno è diversa tra i vari profili.
Per le ruote da 36 e 50 Miche ha optato per un canale da 21 mm, largo, ma non larghissimo. Una soluzione pensata per fornire un buon equilibrio tra peso, prontezza nella risposta e guidabilità.
Per le ruote da 62, invece, l’azienda italiana ha previsto un canale da 23 mm, in modo da ottimizzare ulteriormente le prestazioni aerodinamiche e soprattutto la stabilità, anche con vento laterale.
Mozzi e raggi
I mozzi sono uguali per tutte le versioni. Sono realizzati in Ergal AL7075 T6 e hanno un corpetto ruota libera con portacricchetti in titanio. I cuscinetti sono firmati da CeramicSpeed e sono dedicati alla gamma Kleos RD. Grazie al lavoro svolto insieme all’azienda danese, leader nelle parti in ceramiche, Miche ha messo a punto cuscinetti ceramici a doppio schermo analizzando ogni parametro: dal lubrificante agli schermi fino alla classe di tolleranza ralle/sfere per individuare la miglior soluzione possibile in termini di scorrevolezza e durata. Attraverso le ghiere di registro presenti sia sul mozzo anteriore che posteriore è sempre possibile la regolazione fine del mozzo.
Un’altra chicca tecnica è quella che Miche chiama Aero Blade. Si tratta di una particolare cover posizionata sul lato esterno della flangia sinistra, in modo da coprire la testa dei raggi. I test in galleria del vento hanno dimostrato che questa semplice soluzione consente di ridurre in modo significativo le turbolenze che si generano tra mozzo e disco, migliorando dunque la resa aerodinamica.
I raggi sono in acciaio inox, con profilo aero a doppio spessore (2/2.1/2) a testa dritta, montati secondo lo schema 16+8. I nipples sono invece in Ergal AL7075 T6.
La particolarità sta nel fatto che Miche ha previsto sezioni aero differenti per i raggi montati sulla ruota anteriore e su quella posteriore, una scelta validata in galleria del vento e giustificata dal fatto che la ruota posteriore lavora in condizioni aerodinamiche molto diverse rispetto all’anteriore, molto più ricche di turbolenze.
Pesi e prezzi
I pesi dichiarati sono i seguenti:
Miche Kleos RD 36: 1.380 grammi
Miche Kleos RD 50: 1.455 grammi
Miche Kleos RD 62: 1.560 grammi
Il prezzo, in tutte le versioni, è di 2.349 euro e comprende 1 sacca portaruote, valvole e kit tubeless già montato.
Impressioni in sella
Ho avuto la possibilità di provare le nuove ruote Miche Kleos RD da 50 mm, equipaggiate con gomme tubeless da 28 mm, per diverse settimane prima del lancio ufficiale.
Sono comode quanto basta per una ruota progettata per la competizione, ma il loro vero punto di forza e la rigidità torsionale, che si apprezza negli scatti, in volata e in tutte quelle situazioni in cui si deve accelerare con il lungo rapporto. Quando si pedala già ad alte velocità e si vuole ulteriormente aumentare l’andatura sono davvero esaltanti.
La rigidità della struttura è un punto di forza anche in salita, ma è chiaro che se fate con regolarità tanti metri di dislivello o affrontate spesso salite con pendenze in doppia cifra, la scelta più sensata dovrebbe ricadere sul profilo da 36 mm. Anche se, diciamo la verità, il profilo da 50 mm è molto versatile e decisamente più appagante dal punto di vista estetico.
In discesa mi hanno trasmesso le sensazioni che mi aspettavo da ruote di questo tipo, cioè molto performanti e con canale largo, ma non troppo.
Sono estremamente precise in inserimento di curva, una spada nel tenere la traiettoria e anche agili nei cambi di direzione, ma sono un po’ meno facili da gestire rispetto a ruote più “morbide” o con canale più largo. Insomma, sono ruote da “corridori”. Non sono difficili, ma per l’utente “medio” servirà qualche uscita per spingerle al limite.
Infine, ci tengo a sottolineare che le ho trovate sorprendentemente stabili con il vento laterale, anche forte. Con ruote di vecchia generazione era impossibile avere un controllo e una sicurezza di questo livello nelle giornate ventose. Questo è un bel vantaggio per gli agonisti, ma sopratutto per gli appassionati, che magari hanno meno confidenza con il mezzo rispetto ad un professionista e possono acquistare questa ruota da 50 mm senza doversi preoccupare di avere un secondo set da usare in condizioni avverse.
In conclusione
Le nuove Miche Kleos RD sono ruote per chi fa gare o cerca le massime prestazioni, senza compromessi. Sono caratterizzate da soluzioni tecniche di alto livello e anche per questo costano tanto.
Nella configurazione da 50 mm eccellono su quello che è il loro terreno ideale, cioè percorsi vallonati, pianeggianti o comunque veloci, ma si difendono molto bene anche in salita e discesa.
Non sono leggerissime, ma tutto sommato questo rappresenta l’ennesimo esempio che il peso è solo una delle componenti da tenere in considerazione, e non l’unica, nella scelta di una ruota di alta gamma. La performance, infatti, è frutto di un mix equilibrato di vari fattori...
Per maggiori informazioni: miche.it