Il nuovo manubrio gravel FSA Pro Wing AGX è nato dall’esperienza di appassionati di bikepacking in collaborazione con il team FSA.

È stato progettato pensando alle strade sterrate e alle caratteristiche che un manubrio dovrebbe avere per aiutare il ciclista a vivere grandi e piccole avventure in sella. Vediamo quali sono le caratteristiche principali.

FSA Pro Wing AGX: in cosa si distingue

U-Shape
I primi dettagli a catturare l’attenzione sono ovviamente le estensioni ad arco integrate “U-Shape”.
Pensate per rendere la pedalata più confortevole, sia nell’affrontare strade sconnesse, sia nei lunghi trasferimenti su fondo asfaltato. Permettono di mantenere una posizione comoda, riducendo la fatica su mani e polsi, oltre a consentire un’impostazione più aerodinamica. Inoltre, anche la sola possibilità di mettere le mani in differenti posizioni risulta un vantaggio non da poco nelle uscite lunghe.

Flare aperto
Il Pro Wing è il primo manubrio FSA con un flare così accentuato. Ovviamente non è solo una questione estetica, i 25°, ovvero 5 0mm in più in presa bassa, consentono di affrontare discese e trail sconnessi con grande stabilità. Anche drop e reach sono stati rivisti.

Adatto ai bike-packers
Il manubrio FSA Pro Wing AGX è stato progettato anche per venire incontro alle esigenze di chi pratica bikepacking: il flare aperto ha permesso di ottenere un’area di fissaggio dedicata alle borse anteriori estremamente ampia; anche le estensioni U-SHAPE possono essere utilizzate come punti di ancoraggio aggiuntivi.

Scheda tecnica

• Ø31.8 x W420, 440, 460mm (centro-centro)
• Drop: 100 mm 70 mm reach
• Reach: 70 mm
• Flare: 25°
• Offset: 50 mm
• Peso: 380 grammi (W420mm)
• Prezzo: 179 euro

Il primo costruttore ad utlizzare FSA Pro WING AGX è Torpado, che ha scelto questo manubrio per la sua nuova gravel Zenith. Sia la bici sia il manubrio sono esposti nei rispettivi stand ad Italian Bike Festival, che apre oggi a Misano.

Per maggiori informazioni: www.fullspeedahead.com.
Vi ricordiamo che la linea AGX di FSA comprende anche altri prodotti specifici dedicati al gravel, potete vederne una breve panoramica nell’articolo qui sotto:

Gamma AGX di FSA: tanti prodotti specifici pensati per l’uso gravel

QUI tutti i nostri articoli sui prodotti FSA.