E’ stata svelata oggi la nuova Bianchi Specialissima, una bici da competizione che si distacca in maniera abbastanza netta rispetto al modello precedente.
Come avevamo avuto modo di ipotizzare dopo averla vista a La Vuelta, infatti, la nuova Specialissima può essere considerata una sorta di via di mezzo tra la “vecchia” Specialissima e la Oltre RC.

nuova Bianchi Specialissima 2024

nuova Bianchi Specialissima 2024

Si tratta di una bici progettata anche tenendo conto dei feedback dei professionisti, pensata per un ciclismo sempre più veloce, con l’obiettivo di trovare il perfetto bilanciamento tra leggerezza, aerodinamica e guidabilità.



Nuova Bianchi Specialissima: partiamo dal peso

Bianchi presenta la nuova Specialissima come una bici da competizione all-rounder, ma che prima di tutto deve garantire ottime prestazioni in salita.
Per questo motivo i tecnici Bianchi hanno lavorato prima di tutto sulla leggerezza, con una bici completa in taglia 55 che ha un peso di circa 6,6 kg. Qui sotto vedete la foto scattata a Italian Bike Festival con montaggio Dura Ace Di2.

Il solo telaio ha un peso di 780 grammi.

 

 

Per raggiungere un valore così contenuto il Reparto Corse Bianchi ha ridistribuito in maniera strategica pesi e materiali dall’area posteriore a quella anteriore, disegnando foderi verticali sottilissimi e foderi orizzontali più snelli, con un tubo sterzo di forma più generosa per un miglior vantaggio aerodinamico.
La ricerca della massima leggerezza è passata anche per gli elementi di dettaglio come il forcellino del cambio ed il sistema di bloccaggio del tubo sella integrato.

nuova Bianchi Specialissima 2024

nuova Bianchi Specialissima 2024

Anche la speciale verniciatura del modello Specialissima RC consente di eliminare ulteriori 40 grammi rispetto alle altre varianti. 

La parte posteriore è più snella per ridurre al minimo i pesi, quella anteriore ha sezione dei tubi più generosi, per ottimizzare l’aerodinamica

Avantreno ispirato alla Oltre RC

Nella ricerca della miglior efficienza aerodinamica, il Reparto Corse Bianchi si è ispirato allo sviluppo della Oltre RC.

Come su Oltre, infatti, la forcella della nuova Bianchi Specialissima è integrata efficacemente nel telaio per ridurre l’attrito. Inoltre il tubo di sterzo è affusolato e proiettato in avanti rispetto ai foderi della forcella.

nuova Bianchi Specialissima 2024

Un ruolo chiave nell’ottimizzare l’aerodinamica anteriore è giocato anche dal nuovo cockpit integrato in fibra (di cui parleremo più avanti), che permette il passaggio cavi completamente interno. Infine, il tubo reggisella a D segue il profilo aerodinamico ottimizzato impiegato in altre sezioni della bicicletta.

nuova Bianchi Specialissima 2024

nuova Bianchi Specialissima 2024

Se la precedente generazione di Specialissima aveva bisogno di una pendenza di 8,8% per garantire un vantaggio agli atleti professionisti rispetto alla Oltre RC, grazie a queste migliorie il Reparto Corse è riuscito ad abbassare questa soglia fino al 6%.

Per essere più concreti, rispetto alla precedente generazione, su una salita di 10 km al 6% le soluzioni adottate sulla nuova Specialissima portano un vantaggio di 8,7 secondi per un atleta che produce una potenza di 200 watt.

In pianura, il vantaggio a 200 watt diventa di 31 secondi. Per i più forti scalatori al mondo, capaci di toccare i 30 km/h su una salita al 6%, la nuova Specialissima consente di risparmiare 3,6 watt di potenza.

 

Non solo telaio, ma sistema bici-componenti

Come avevamo già visto sulla Oltre RC, anche la Specialissima RC è stata sviluppata come sistema integrato di telaio, forcella e componenti.

Partiamo dal nuovo manubrio integrato con costruzione full carbon e disponibile in cinque lunghezze. Il manubrio pesa 330 grammi nella versione 110×380 mm. Compatibile con passaggio cavi interno Acros, presenta un reach di 73 mm, drop di 125 mm e due gradi di flare. Il manubrio Specialissima RC è compatibile anche con le altre versioni di Specialissima – Pro e Comp.

nuova Bianchi Specialissima 2024

Qui sotto trovate la tabella con tutte le varianti e le misure disponibili per il cockpit e le geometrie della bici:

Specialissima RC è assemblata con ruote Bianchi Reparto Corse con cerchi da 33 millimetri (larghezza canale interno 21 mm, esterno 28 mm), tubeless ready, compatibili con pneumatici fino a 32 mm e mozzi Ceramitech di alta qualità. Il peso dichiarato della coppia ruote è di soli 1.380 grammi.

L’impiego alternato di raggi tradizionali e straightpull dovrebbe garantire equilibrio fra velocità e comfort. 

nuova Bianchi Specialissima 2024

nuova Bianchi Specialissima 2024

Nuova Bianchi Specialissima: tre versioni per ogni tipo di atleta

Con l’intento di estendere l’innovativo approccio ingegneristico di Specialissima ad un numero più ampio di atleti, Bianchi ha realizzato tre diverse versioni. Esattamente come sulla piattaforma Oltre, infatti, ad accompagnare il top di gamma RC ci sono la Specialissima Pro e la Specialissima Comp. 

Specialissima RC 

E’ pensata per i professionisti del World Tour e per gli atleti più esigenti, che cercano una bici ultraleggera che consenta di raggiungere la massima prestazione in salita e di garantire un’efficienza ottimale anche sugli altri terreni. Senza tanti compromessi.

Specialissima RC è assemblata con componenti Bianchi ad alte prestazioni, quali il manubrio Specialissima RC, le ruote Reparto Corse 33R e la sella RC139, che assicurano prestazioni eccellenti anche nei tratti pianeggianti e nelle discese tecniche che si incontrano prima e dopo le salite.

Specialissima RC è disponibile in un’unica variante colore, con impiego minimo di vernice per ottenere un vantaggio di peso di ulteriori 40 grammi. 

nuova Bianchi Specialissima 2024

Specialissima Pro

Pensata per gli amatori più appassionati, per coloro che chiedono il massimo a se stessi sia in salita che in discesa, Specialissima Pro è la bicicletta ideale per chi fa gare o comunque ama le alte prestazioni.
Equipaggiata con lo stesso cockpit aerodinamico di Specialissima RC, è dotata anche della tecnologia Bianchi CV che elimina le vibrazioni, per un comfort superiore.

Specialissima Pro è completata da ruote Velomann Palladium e sella Velomann Mitora Hyper da 139 mm, ed è disponibile in due varianti colore, entrambe opache: Celeste metallizzato sfumato con nero carbonio, e grigio con riflessi viola (mystic grey) sfumato con nero carbonio. 

La Pro ha un peso dichiarato di 7 kg, sempre in taglia 55.

nuova Bianchi Specialissima 2024

Specialissima Comp 

La versione Comp nasce per chi vuole vivere da subito l’esperienza di una All- Rounder di alto livello, con la possibilità di farla evolvere componente dopo componente. Specialissima Comp, ad esempio, è perfettamente compatibile con il manubrio integrato del modello RC.

Comp è dotata di ruote Velomann Palladium e sella Mitora H1 da 139 mm, ed è disponibile in due varianti colore lucide: l’iconico celeste ed un intrigante grafite. 

La Comp ha un peso dichiarato di 7,8 kg in taglia 55.

nuova Bianchi Specialissima 2024

Prezzo

Specialissima RC (Shimano Dura-Ace Di2): 12.749 euro
Specialissima RC (Sram Red eTap AXS): 12.749 euro
Specialissiama RC kit telaio (incl. reggisella e serie sterzo): 5.349 euro
Cockpit Specialissima RC: 849 euro

Specialissima Pro (Shimano Ultegra Di2): 7.699 euro
Specialissima Pro (Sram Force eTap AXS): 7.699 euro
Specialissiama Pro kit telaio (incl. reggisella e serie sterzo): 4.249 euro
Cockpit Specialissima RC: 849 euro

Specialissima Comp (Shimano Ultegra Di2): 5.849 euro
Specialissima Comp (Shimano 105 Di2): 5.449 euro
Specialissima Comp (Sram Rival eTap AXS): 5.449 euro

Per maggior informazioni: bianchi.com

Qui tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Bianchi.

Assieme alla nuova Specialissima arriva lo storico marchio di Treviglio presenta la collezione donna e uomo Bianchi Milano Ultralight.

Bianchi Milano Ultralight: la maglia 100% Made in Italy pesa solo 60 gr