E’ stata svelata oggi, 18 ottobre, la nuova Bianchi Oltre RC 2023, uno delle bici più attese dagli appassionati per questo fine anno.
Si tratta di un prodotto rivoluzionario dal punto di vista delle forme e dell’approccio all’interno del Reparto Corse Bianchi, che di certo non passa inosservato e che, siamo sicuri, farà discutere.
In casa Bianchi definiscono la nuova Oltre RC non più una bici aero, ma una “Hyperbike” progettata con l’idea di dominare e sfruttare i flussi d’aria in maniera attiva, attraverso l’ingegnerizzazione di un sistema integrato bici-atleta e telaio-componenti.
Tutti i componenti, infatti, per la prima volta nella storia dell’azienda di Treviglio sono progettati e realizzati in-house.
“Bianchi Oltre RC definisce un nuovo standard tecnologico nel mondo del ciclismo – afferma il CEO di Bianchi, Fabrizio Scalzotto - Con Oltre siamo partiti da zero, creando una bici aero senza precedenti. Un progetto sviluppato dal nostro Reparto Corse che identifica un punto di svolta per il brand. La nuova famiglia Oltre rappresenta la prima piattaforma completa telaio/componenti interamente disegnata e prodotta da Bianchi: dal telaio al sistema manubrio, passando per ruote, mozzi e selle.”
Bianchi Oltre RC 2023: tecnologia Air Deflector e Aero Cockpit
L’obiettivo dichiarato da Bianchi con la nuova Oltre RC non è stato quello di rendere veloce la bici, ma più veloce possibile l’insieme bici+ciclista. Un nuovo approccio all’aerodinamica nel suo insieme, che ormai sta interessando sempre più aziende, visto che è proprio il ciclista a generare la resistenza aerodinamica più significativa.
Alle forme spigolose e senza compromessi di telaio e forcella, si sono aggiunti due elementi innovativi e appariscenti: il nuovo aero cockpit integrato e la tecnologia Air Deflector, ossia dei veri e propri deflettori posizionati ai lati del tubo sterzo e ispirati al mondo delle competizioni motoristiche.
Il manubrio integrato in carbonio, anche se con forme più stondate e spinte, ai più attenti non può non ricordare quello usato da Cervélo sulla S5, con l'attacco orientato verso l'alto e il foro centrale.
Gli Air Deflector posizionati ai lati del tubo sterzo incanalano il flusso d’aria e creano una zona di bassa pressione in corrispondenza della parte posteriore del tubo stesso. L’azione dei deflettori si integra all’attività svolta dal nuovo aero cockpit che, tramite il foro posto centralmente alla piega, genera vortici d’aria a bassa pressione indirizzati verso le gambe dell’atleta in movimento (immagini in basso).
Il risultato è una significativa riduzione della resistenza aerodinamica del sistema atleta-bici in azione, come certificato dai test in galleria del vento.
I vantaggi aerodinamici in numeri
In base a quanto dichiarato dai tecnici Bianchi, rispetto al precedente modello Oltre XR4, la Oltre RC 2023 permette di risparmiare 17 watt ad una velocità di 50 Km/h e di guadagnare 45 secondi su una distanza di 40km con una potenza espressa di 250 watt.
In condizioni di vento variabile, invece, il vantaggio rispetto alle migliori bici aero sul mercato arriverebbe fino al 30%, garantendo performance estreme anche in caso di improvvisi cambi di direzione del vento.
I componenti firmati Reparto Corse
Come abbiamo già anticipato in apertura di questo articolo, tutti i componenti utilizzati per l'allestimento della Oltre RC sono realizzati in casa Bianchi e firmati "Reparto Corse".
Particolarmente interessanti sono i due nuovi set di ruote e le selle, oltre al reggisella aerodinamico e, ovviamente, al cockpit.
Le ruote RC 65/50 SPBTech hanno un profilo da 50 mm sull'anteriore e da 65 mm sul posteriore. Il canale interno è da 21 mm, tubeless ready. Sono equipaggiate con cuscinetti SKF ad alta scorrevolezza e hanno un peso dichiarato di 1540 grammi la coppia.
Le RC50 hanno profilo da 50 mm sia all'anteriore che al posteriore, sempre cerchio tubeless ready con canale interno da 21 mm e un peso dichiarato di 1.590 grammi la coppia.
In merito alla selle, per tutte la larghezza è di 139 mm e la lunghezza di 250 mm. La differenza sta nell'imbottitura e nello scafo.
La RC139 Carbon Air ha imbottitura realizzata in 3D e scafo in carbonio, per un peso complessivo di 168 grammi.
La RC139 Carbon ha sempre scafo in carbonio, ma non presenta la lavorazione 3D della copertina. Il peso è addirittura più basso: 145 grammi.
La famiglia Bianchi Oltre 2023
La Bianchi Oltre RC 2023 è la versione più pregiata della nuova piattaforma lanciata dall’azienda di Treviglio, che però prevede altri due modelli “più accessibili”: la Oltre Pro e la Oltre. Il passaggio ruota massimo, per tutti i modelli, è di 700x30.
Oltre RC
È il nuovo top di gamma della collezione aero racing di Bianchi, pensata per gli atleti più estremi alla ricerca della massima velocità.
Creata per le competizioni e i professionisti del World Tour, Oltre RC domina i flussi d’aria, riducendo la resistenza aerodinamica ed aumentando la velocità dell’intero sistema bici-atleta.
Oltre RC è equipaggiata con le nuove ruote tubeless ready RC50 SPBTech e RC65 SPB Tech (50mm profilo anteriore e 65mm profilo posteriore) e monta la sella RC139 Carbon air (con tecnologia 3D), componenti ad alte prestazioni disegnati e prodotti dal Reparto Corse Bianchi, così come il reggisella aerodinamico e l’aero cockpit.
Il peso dichiarato del telaio in taglia 55 è di 915 grammi, quello della forcella di 420 grammi.
Oltre RC è disponibile in 6 taglie (dalla 47 alla 59) e tre differenti colorazioni, tutte con verniciatura ultralight e carbonio a vista: antracite con inserti celesti, antracite con inserti bianchi e antracite con inserti viola iridescente.
Si potrà acquistare come kit frame (telaio, forcella, reggisella e cockpit), oppure negli allestimenti con Sram Red eTap AXS, Shimano Dura Ace Di2 12v o Campagnolo Super Record EPS.
Prezzo delle bici complete a partire da 13.800 euro.
Oltre Pro
Oltre Pro condivide gli stessi principi costruttivi del modello top di gamma e si caratterizza per l’impiego della tecnologia Air Deflector e per il nuovo manubrio aero.
Il telaio, al contrario della Oltre RC, integra nella fibra di carbonio il sistema di cancellazione delle vibrazioni Bianchi CV (Countervail), aumentando il comfort di guida per un ciclista meno estremo. Allestita con componenti Reparto Corse, Oltre Pro monta la sella RC139 Carbon e un set di ruote RC50 tubeless ready (50mm profilo anteriore e posteriore).
Il peso dichiarato del telaio in taglia 55 è di 965 grammi, quello della forcella di 430 grammi.
Disponibile in 6 taglie e tre colorazioni differenti: antracite con inserti celesti, antracite con inserti bianchi e antracite con inserti neri.
Si potrà acquistare come kit frame oppure negli allestimenti con Sram Red AXS, Force AXS, Shimano Dura Ace Di2 12v, Ultegra Di2 12v.
Prezzo delle bici complete a partire da 8.000 euro.
Oltre
Oltre rappresenta la porta di ingresso alla neonata collezione aero di Bianchi. Derivato dalle versioni superiori Pro ed RC, il modello Oltre è progettato per una tipologia di ciclisti più ampia.
Il telaio e la forcella sono full carbon, ma non troviamo più l’aero cockpit integrato.
Il modello Oltre è allestito con componentistica Velomann: manubrio e attacco aero, ruote V50R (50mm profilo anteriore e posteriore) e sella Mitora.
Il peso dichiarato del telaio in taglia 55 è di 995 grammi, quello della forcella di 390 grammi.
Disponibile in 6 taglie e in tre colorazioni: celeste, bianco e grigio scuro metallizzato.
Si potrà acquistare con gli allestimenti Shimano Ultegra Di2 12v, 105 Di2 12v e Sram Rival AXS. Prezzo a partire da 5.400 euro.
Bianchi Oltre nel Metaverso
Con l’obiettivo di portare la nuova Oltre il più vicino possibile all’utente, Bianchi ha sviluppato un avanzato spazio di comunicazione digitale 3D che utilizza realtà virtuale e realtà aumentata.
Oltre alla Virtual Experience accessibile su bianchi.com, grazie ad uno speciale filtro disponibile su tutti i canali social Bianchi (Instagram, TikTok e Facebook), ogni appassionato potrà vivere la sensazione di vedere e quasi “toccare” la nuova Oltre RC: una esperienza online multicanale estremamente vicina alla realtà.
Le nuove Bianchi Oltre, Oltre Pro e Oltre RC saranno disponibili presso la rete di rivenditori Bianchi a partire da novembre 2022.
Per maggiori informazioni: bianchi.com/it/
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere