Tre anni di sviluppo, 66 prototipi, otto laminazioni differenti più di 409 test d’impatto e 470 prove di trazione. Nascono da questo esigente percorso le nuove Mavic Cosmic Ultimate 45 Disc.
Un nome, Cosmic, passato alla storia e che nell’immaginario di almeno un paio di generazioni di ciclisti è sinonimo di ruota ad alte prestazioni destinata alla competizione.

Mavic Cosmic Ultimate 45 Disc




100% Made in Mavic

Il marchio con il “sangue giallo” (le sang jaune) sembra rispolverare i fasti del passato per soffiare sul nuovo corso dell’azienda di Annecy (Francia), perché questa ruota è stata progettata, prodotta ed assemblata totalmente all’interno del quartier generale di Mavic.

Servono otto ore per arrivare al prodotto finito con il cerchio hooked per tubeless e copertoncino che prevede l’assemblaggio di ben 71 pezze di tessuto composito caratterizzate da cinque diverse laminazioni.
Dieci i tecnici specializzati appositamente formati dall’azienda francese per dar vita alle Nuove Mavic Cosmic Ultimate 45 Disc.

Mavic Cosmic Ultimate 45 Disc

Mavic Cosmic Ultimate 45 Disc

L’anima del cerchio è caratterizzata dalla tecnologia Fore Carbon di derivazione aeronautica. Così come avviene per le ali di un aeroplano le due pareti del cerchio sono collegate ad un rinforzo in lega di alluminio che accoglie l’innesto dei raggi. Un soluzione che permette di togliere peso senza sacrificare la rigidezza.

Mavic Cosmic Ultimate 45 Disc

Il risultato è un cerchio super leggero (solo 403 gr) a sezione NACA, dotato di canale interno da 19 mm in grado di rendere al meglio con coperture con sezione da 25 mm o superiore gonfiate a 6 bar. La larghezza esterna è pari a 28 mm.

I mozzi dotati di cuscinetti sigillati sono in lega di alluminio 2014 T6 con finitura carbon UD con il corpetto ruota libera Instant Drive 360, che propone un ingaggio pressoché diretto in fase di rilancio che richiama il concetto del Ratchet adottato da DT Swiss.

Mavic Cosmic Ultimate 45 Disc. Tecnologia R2R: una chicca

I raggi ellittici in fibra di carbonio unidirezionale sono brevettati e propongono uno schema di montaggio incrocio in 2° 10+10, che non prevede l’impiego di nippli. Da notare la particolarità del raggio R2R che attraversa in maniera tangente il mozzo al punto da divenire vero e proprio asse di collegamento tra le parti opposte del cerchio e diventa l’elemento distintivo di questo modello.

Un sistema che contribuisce ad un ulteriore risparmio di peso oltre a restituire una tensione omogenea e costante (150 daN) lungo tutta la superficie.

Mavic Cosmic Ultimate 45 Disc

Mavic Cosmic Ultimate 45 Disc

Due raggi possono resistere ad una forza di trazione che è pari a 6.000 N. In altri termini possono sollevare un’auto.

La finitura traslucida UniDirectional Diamond fa emergere il fascino della fibra di carbonio impreziosita dal nome stampato a laser.
La garanzia è a vita previa registrazione sul sito Mavic.

Mavic Cosmic Ultimate 45 Disc

Specifiche tecniche

Cerchio
Materiale: 100% fibra di carbonio con strato esterno UD
Altezza: 45 mm
Forature: inserti costampati Fore
Profilo specifico per freni a disco
Diametro foro valvola: 6,5 mm
Pneumatico: UST tubeless e camera d’aria
Larghezza interna: 19 mm
Misura ETRTO: 622x19TC

Mavic Cosmic Ultimate 45 Disc

Mozzi
Corpo anteriore e posteriore: 2014 T6 aluminum/UD carbon
Materiale perno: alluminio
Anteriore: compatibile con sistema a bloccaggio rapido e perno passante da 12×100
Posteriore: bloccaggio rapido, compatibile con 12×142 e 12×135
Mozzo disponibile solo con rotori dei freni Center Lock
Tecnologia ruota libera Instant Drive 360
Tecnologia di precarico dei cuscinetti QRM Auto
Ruota libera: Shimano/Sram, convertibile in Campagnolo ED11, N3W e XD-R con corpi trasmissione opzionali

Raggi
Materiale: fibra di carbonio unidirezionale
Numero: 20 anteriori e posteriori
Raggiatura: anteriore e posteriore incrocio in 2°
Tecnologia dei raggi in carbonio R2R



Peso
Coppia: 1.255 grammi
Anteriore: 575 grammi
Posteriore: 680 grammi

Prezzo
Mavic Cosmic Ultimate 45 Disc: 3.999 euro

Mavic Cosmic Ultimate 45 Disc

Per maggiori informazioni: mavic.com

In occasione dell’ultima edizione dell’Italian Bike Festival avevamo fatto due parole con Mavic Italia sul nuovo corso dell’azienda francese. Qui sotto tutti i dettagli.

Il ritorno di Mavic. Nuova proprietà e quell’accordo con Decathlon…