Wilier lancia oggi sul mercato la nuova Filante SL, che possiamo considerare la “sorella minore” della SLR utilizzata dai Pro’ della Astana.

Come già successo in passato per la Wilier 0, la versione SL riprende le stesse forme dei tubi e le stesse geometrie della SLR, ma si propone come un prodotto meno estremo, sia in termini di soluzioni tecniche che di prezzo. Il tutto senza sacrificare estetica e qualità complessiva del progetto. Vediamo quali sono le differenze principali.

Wilier Filante SL

Telaio con diversa laminazione del carbonio

La differenza principale è nascosta alla vista e riguarda la tipologia di carbonio usato. La differente laminazione della fibra del telaio SL rende la struttura meno estrema e più confortevole rispetto alla versione SLR. Il tutto con un aumento di peso, a parità di taglia, inferiore ai 150 grammi.
Le forme dei tubi, invece, rimangono esattamente identiche. Insomma, cambia la sostanza, ma non la resa aerodinamica e quella estetica.

Identiche sono anche le geometrie, pensate per la competizione e che invitano a mantenere una posizione piuttosto aggressiva. Le misure in totale sono 6 e qui sotto vi riproponiamo la tabella taglie nel dettaglio:

Passaggio cavi integrato, ma cockpit diverso

Come sulla Filante SLR, anche sulla nuova Wilier Filante SL non troviamo nessun cavo a vista. La differenza, però, sta nel cockpit: la SLR è proposta con manubrio integrato in fibra di carbonio, la SL con attacco e piega aero in lega d’alluminio con passaggio cavi semi-integrato. Una scelta tecnica che permette di contenere il prezzo senza sacrificare l’estetica e la possibilità di personalizzare facilmente l’allestimento. 

Wilier Filante SL

Inoltre, manubrio e attacco “tradizionali”, insieme alla diversa laminazione della fibra, dovrebbero contribuire a rendere meno rigida l’intera struttura, strizzando l’occhio ad un pubblico ancora più ampio, che non disdegna un filo in più di comfort anche su una bici aero.

Wilier Filante SL

Nuove ruote in carbonio ad alto profilo

Tra le novità segnaliamo anche l’introduzione delle ruote Wilier NDR50 KC, alto profilo in fibra di carbonio di nuova generazione con cui saranno equipaggiati di serie tutti gli allestimenti più pregiati.

Al momento non abbiamo troppi dettagli sulle NDR50 KC, ma sappiamo che saranno acquistabili anche in aftermarket.

Prezzi

La nuova Wilier Filante SL non costa poco in senso assoluto, ma ha prezzi più bassi rispetto alla SLR con montaggi simili. Sulla versione con Ultegra Di2 e ruote in carbonio, ad esempio, il risparmio è di 2.400 euro.

Di seguito la tabella con tutti gli allestimenti proposti ed i relativi prezzi.
I colori sono tre, tutti in finitura lucida, che potete vedere sul sito wilier.com