La Giant Revolt X è una nuova bici gravel che va ad ampliare la proposta Giant in questo segmento.
In pratica possiamo considerarla una evoluzione più grintosa e versatile rispetto alla conosciutissima Revolt, pensata per affrontare percorsi più accidentati ed estremi.

Sarà disponibili in due varianti: la Revolt X Advanced Pro, con telaio in carbonio, e la Revolt X, con telaio in alluminio. Entrambe saranno dotate di forcella ammortizzata con 40 mm di escursione e reggisella telescopico.

Nuova Giant Revolt X

Più in alto la Revolt X con telaio in carbonio, qui sopra quella con telaio in alluminio

Altri elementi distintivi che ritroviamo su entrambe le varianti sono geometrie ottimizzate per l’uso della forcella ammortizzata, soluzioni per aumentare il comfort di guida e il forcellino posteriore con Flip Chip, che permette di variare la lunghezza dell’interasse.

Nuova Giant Revolt X

Flip Chip posteriore per variare l’assetto

Il Flip Chip posteriore non è una soluzione particolarmente evoluta o innovativa, ma estremamente funzionale nella sua semplicità. Lo troviamo anche sulla Revolt e nel corso degli anni è stato utilizzato da parecchi marchi sia nel gravel che nella Mtb.

In pratica, si tratta di un forcellino che può essere istallato sul telaio in due posizioni diverse e in questo modo consente di variare la lunghezza dell’interasse di 10 mm (immagine in basso). Con la lunghezza dell’interasse varia anche il passaggio ruota massimo, che va da 45 a 53 mm.

Nuova Giant Revolt X

L’interasse più corto garantisce una maggiore prontezza e agilità nella guida, ideale per percorsi misti e piuttosto scorrevoli.
L’interasse più lungo, invece, permette di avere una bici più stabile sullo scassato, ma un po’ meno agile. Inoltre, la possibilità di montare gomme di sezione maggiore aumenta ulteriormente la sicurezza di guida e il comfort. E’ una soluzione ottimale per chi affronta tratti gravel molto sassosi e sconnessi (stile Mtb) o per chi fa lunghi viaggi.

Insomma, grazie al Flip Chip è quasi come avere due bici in una…

Geometrie ottimizzate per l’uso della forcella

Montare una forcella ammortizzata con 4 cm di travel cambia completamente l’impostazione della bici e per questo Giant ha rivisto le geometrie rispetto alla Revolt, in particolare nella zona dell’avantreno.

Angolo sterzo, angolo piantone, interasse e lunghezza del carro sono rimasti gli stessi.
A cambiare sono la lunghezza del tubo sterzo, il rake e il trail della forcella, lo stack e il reach (quest’ultimo in maniera quasi impercettibile). Inoltre, rispetto alla Revolt è stato aumentato il BB Drop, in modo da abbassare il movimento centrale e offrire maggiore stabilità, compensando la maggiore lunghezza della forcella.

Nuova Giant Revolt X

Le misure sono identiche sia per la versione in carbonio che per quella in alluminio e su entrambe è possibile scegliere tra 6 taglie (dalla XS alla XL).
Qui sotto trovate i dettagli:

Più comfort, più guidabilità

La nuova Giant Revolt X è stata progettata per offrire più comfort e più guidabilità rispetto alla Revolt, specialmente per quei ciclisti che amano il gravel un po’ più “estremo”.

Per questo, oltre alla forcella ammortizzata, Giant ha introdotto su tutti i modelli anche il reggisella telescopico e ammortizzato. Offre un’escursione tra i 75 e 100 mm (in base alla misura) per abbassare la sella in corsa e quindi garantire maggiore sicurezza nelle discese più tecniche. Una soluzione ben nota ai bikers, che possiamo considerare una delle innovazioni più importanti degli ultimi decenni.

Nuova Giant Revolt X

Inoltre, Giant parla di una capacità di assorbimento verticale di 25 mm. Non abbiamo avuto modo di provarlo, e dunque non conosciamo bene il setting, ma immaginiamo che il reggisella funzioni come una sorta di sospensione per ammortizzare gli urti più violenti. Resta da capire quanto questo incida sulla fluidità di pedalata.

In ogni caso la bici è compatibile anche con i classici reggisella tondi da 30,9 mm oppure con i reggisella D-Fuse in carbonio, elemento distintivo di tutte le bici Giant di alta gamma.

Per aumentare ulteriormente al capacità di assorbimento delle vibrazioni Giant ha adottato foderi alti del carro sfinati e ribassati, che permettono una maggiore flessione di piantone e reggisella, manubrio Contact SL XR D-Fuse con 16° di Flare e gomme tubeless di serie.

Nuova Giant Revolt X

Giant Revolt X: allestimenti e prezzi

La Giant Revolt X è proposta in 4 diverse configurazioni, di cui tre in carbonio e una in alluminio.
La Revolt X Avdanced Pro 0 è equipaggiata con forcella Fox 32 Float AX (sugli altri modelli troviamo la Rock Shox Rudy), gruppo Sram Force AXS 1×12 e ruote in carbonio Giant CXR X1.

I prezzi, in virtù di forcella e reggisella telescopico, sono più alti rispetto alla Revolt: vanno dai 3.049 euro della Revolt X 1 ai 7.449 euro della Revolt X Advanced Pro 0.

QUI trovate colorazioni e tutti i montaggi disponibili.

Qui sotto, invece, trovate il test della Giant Revolt senza forcella e telescopico:

Giant Revolt 2022: prestazioni oppure comfort, grazie al Flip Chip