Focus Atlas: la prima "vera" gravel bike della casa tedesca. Ecco i dettagli

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Focus Atlas: la prima "vera" gravel bike della casa tedesca. Ecco i dettagli

Redazione BiciDaStrada.it
|

COMUNICATO UFFICIALE

Focus Atlas è la prima vera gravel bike della casa tedesca: una all-round bike che non è pensata per raggiungere velocemente la cima di una salita, ma per poter gestire tutto quello che serve lungo il percorso.

Una bicicletta fatta per perdersi: perdere il filo logico dei pensieri, perdere la cognizione del tempo, perdere te stesso.
È per uscire nella natura, vivere le più belle avventure, incontrare altre persone e soprattutto divertirsi.

FOCUS MY21 Atlas 6.8 made to lose Scotland W5A0629 683x1024 1

Chi comprerebbe una bicicletta "fatta per perdersi", vi chiederete.
Ma quello che sembra assurdo, quando si parla di gravel, può avere pieno significato...



Atlas è una bicicletta che ti accompagnerà nelle tue fughe, fatta davvero per le lunghe distanze.
I due ingegneri che l'hanno progettata volevano costruire una "vera" gravel bike, che potesse essere divertente in ogni avventura, saper affrontare facilmente ogni terreno e dare fiducia in ogni situazione.

Perché è stata chiamata proprio Atlas?
Perché è ben piantata a terra come la montagna Atlas in Nord Africa.

FOCUS MY21 Atlas 6.8 made to lose Scotland W5A8327 1024x683 1

LA GEOMETRIA
La Focus Atlas ha geometrie che rispecchiano le ultime tendenze del mondo gravel: combina un reach più lungo con un attacco manubrio corto, in modo da conferire alla bici stabilità e controllo, ma allo stesso tempo una buona agilità.
L'avantreno ha un'impostazione piuttosto rialzata, che trasmette al rider maggiore sicurezza mentre va in discesa.
Inoltre, il telaio ha un carro posteriore corto, per offrire agilità e reattività nei tratti più tecnici.

L'angolo di sterzo è molto aperto e in tutte le taglie misura 70,5°.

geometria atlas

Focus Atlas

Michael Gielen, Bremen, GER

Grazie all'ampio passaggio ruota, il telaio offre spazio per pneumatici larghi fino a 47 mm e, inoltre, permette di montare anche ruote 650B.

FOCUS MY21 Atlas 6.8 Fork Carriers 443 1024x683 1

Michael Gielen, Bremen, GER

COCKPIT C.I.S. PER CAVI INTEGRATI
Il C.I.S. cockpit di Focus è stato sviluppato anche per Atlas.
In questo modo i cavi scorrono dal manubrio direttamente nel tubo obliquo ed assicurano una perfetta cambiata ed una linea pulita - condizione importante per chiunque voglia montare una borsa da manubrio.

Focus Atlas

Michael Gielen, Bremen, GER

TELAIO
Atlas viene prodotta con un telaio in alluminio e una forcella in carbonio.
In questo modo diventa molto resistente e si adatta ad ogni finalità.

PARAFANGO E PORTAPACCHI
Con la sua predisposizione, il telaio può ospitare il parafango progettato per Atlas
e il portapacchi.
Tutte le versioni hanno queste possibilità ed alcune di loro (quelle denominate EQP) hanno l‘equipaggiamento già montato.

FOCUS MY21 Atlas 6.7 EQP Rack 458 1024x683 1

Michael Gielen, Bremen, GER

PRONTA PER IL BIKEPACKING
Atlas ha diversi punti di montaggio lungo tutto il telaio.
Sul tubo verticale si può applicare un portaborraccia, sul tubo obliquo ci sono due possibilità di montaggio.
In più c'è molto spazio per le borse: da sella, da manubrio e sul tubo orizzontale.

FOCUS MY21 Atlas 6.8 Top Tube Bag 488 1024x683 1

Michael Gielen, Bremen, GER

I MODELLI

Focus Atlas

Atlas 6.9 - Shimano GRX 800 - 10,5 kg - 3.699,00 €

Focus Atlas

Atlas 6.8 - Shimano GRX 600-800 - 10,8 kg - 2.399,00 €

Focus Atlas

Atlas 6.7 - Shimano GRX 400 - 10,95 kg - 1.899,00 €

Focus Atlas

Atlas 6.7 EQP - Shimano GRX 400 - 12,8 kg - 2.099,00 €. Tutti i modelli EQP sono dotati di portapacchi per le borse da viaggio e parafango e inoltre sono equipaggiati di serie con luci a dynamo e cavalletto.

Per maggiori dettagli: www.focus-bikes.com.

Qui i nostri articoli precedenti sulle gravel bike.



Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right