Siamo stati a Rovereto in occasione della partenza dell’8° tappa del Giro Donne per vedere da vicino (e in anteprima) la nuova Canyon Ultimate CFR in dotazione al Team Movistar e Canyon//Sram Racing.
Una bici-novità non ancora ufficialmente presentata dal marchio tedesco di Coblenza anche se in queste settimane abbiamo colto segnali importanti circa l’arrivo imminente (e atteso) di una nuova Ultimate. Il debutto al Giro del Delfinato con Enric Mas e l’omologazione di un nuovo telaio e di una nuova forcella da parte dell’UCI hanno rivelato che l’arrivo della nuova Ultimate in ottica 2023 è imminente.

Nuova Canyon Ultimate CFR

Se togliamo infatti il restyling ingegneristico di fine 2016, dovuto all’introduzione del freno a disco che non ha modificato il design di telaio e forcella, l’ultimo lancio sul mercato risale a giugno 2015. Pochi giorni prima della partenza del Tour de France.
E proprio al Tour de France il team maschile continua a macinare chilometri sulla nuova bicicletta.

Nuova Canyon Ultimate CFR: versione definitiva?

La nuova Ultimate CFR protagonista di questo approfondimento è quella utilizzata dalla scalatrice colombiana Paula Patiño, già 8° al Giro Donne 2020. Paula è alta 155 cm, pesa 47 kg ed utilizza un telaio taglia 2XS.

Nuova Canyon Ultimate CFR

I rotori per tutte le cicliste Movistar in questa edizione della Corsa Rosa sono da 160 mm (anteriore) e 140 mm (posteriore). Uno standard dettato dall’assistenza neutra in corsa.
Altro particolare interessante riguarda il sistema ruota: il Team Movistar sia al Giro Donne che al Tour de France utilizza solo tubolari. Una configurazione confermata anche da Sram.

Nuova Canyon Ultimate CFR

Nuova Canyon Ultimate CFR

Nuova Canyon Ultimate CFR

Nuova Canyon Ultimate CFR

Canyon ha fornito la nuova Ultimate CFR ai suoi team più in vista impegnati su palcoscenici di rilevanza internazionale (Giro Donne e Tour de France) che godono di una visibilità di primo piano. Allo stesso tempo non c’è una data certa per la messa in vendita e la stampa non può elaborare contenuti al di là delle immagini “rubate” alla strada.

Nuova Canyon Ultimate CFR

Abbiamo chiesto a Movistar il perché di questa strana decisione che sempre di più viene adottata dai grandi marchi. I referenti della squadra al Giro Donne ci hanno rivelato che anche l’Aeroad CFR data in dotazione al team per le prove sul campo non presentava le stesse caratteristiche della bici ad oggi in vendita.

Nuova Canyon Ultimate CFR

Nuova Canyon Ultimate CFR

L’approccio di Canyon (e non solo) è quindi quello di far tesoro dei suggerimenti e delle critiche degli atleti di alto livello, al punto da operare aggiustamenti e migliorie dell’ultimo minuto alle anime di telai e forcelle prima della messa in vendita.

Nuova Canyon Ultimate CFR

Paula Patiño oltre a tubolari Continental Competition da 25 mm, utilizza ruote Zipp 202 NSW ed una guarnitura Sram Red eTap AXS 50-37 con pedivelle da 165 mm abbinata ad un pacco pignoni 10-33.

Nuova Canyon Ultimate CFR

Nuova Canyon Ultimate CFR

Il manubrio è l’aerocockpit CP0018 di Canyon: attacco da 70 mm a larghezza variabile (370-410 mm). Sella Fizik Argo R1.

Nuova Canyon Ultimate CFR

Per maggiori informazioni: canyon.com/it

Qui sotto tutti i dettagli della lista UCI che riporta l’omologazione del telaio della forcella della nuova Canyon Ultimate.

Bici nuove nei prossimi mesi? La lista Uci ci svela qualcosa…