COMUNICATO UFFICIALE

Dal 2015, come ricorderete, gli pneumatici Vittoria sono prodotti con il grafene, un nanomateriale che assicura miglioramenti sostanziali in termini di grip, resistenza al rotolamento, resistenza alle forature e durata.
Questa tecnologia ha contribuito a fare degli pneumatici Vittoria la scelta preferita di tantissimi professionisti e appassionati di ciclismo di tutto il mondo.
Se volete maggiori informazioni sul grafene, vi rimandiamo a questo articolo.

pneumatici Vittoria

Ora Vittoria ha avviato una nuova collaborazione con Haydale, un gruppo globale che opera nelle tecnologie e materiali industriali, proprio per la fornitura e l’innovazione del grafene.

La polvere di grafene

Come primo passo della loro collaborazione, Vittoria e Haydale hanno co-sviluppato nuove mescole avanzate unendo la loro esperienza nella manipolazione e miscelazione del grafene.
Test di laboratorio e sul campo hanno dimostrato che queste mescole migliorano ulteriormente le prestazioni degli pneumatici.

La fornitura di grafene di ultima generazione è già iniziata: un primo ordine di Vittoria a Haydale di 1 tonnellata di grafene è in consegna nei prossimi mesi.
Utilizzando il nuovo reattore al plasma HT1400 ad alta capacità, Haydale è in grado di soddisfare i requisiti di produzione di Vittoria e i severi standard di qualità.

Un particolare della funzionalizzazione al plasma

Nel medio termine, Vittoria e Haydale esploreranno la possibilità di avviare la produzione di grafene funzionalizzato direttamente in Thailandia, vicino agli stabilimenti del Gruppo Vittoria.
A tal fine, è stata firmata una lettera di intenti tra Haydale e la consociata di nanotecnologia thailandese in comproprietà di Vittoria, Graphene Creations Limited (“Graphene Creations”).

Keith Broadbent, CEO di Haydale (foto in basso), ha commentato così lo sviluppo della collaborazione con Vittoria: «Siamo entusiasti di lavorare con Vittoria sui loro pneumatici da ciclismo potenziati dal grafene. Sono la dimostrazione tangibile dell’impatto che la nostra tecnologia di funzionalizzazione HD Plas® può avere sul mercato degli pneumatici e, più in generale, degli elastomeri

Foto: Daniel Jones

Stijn Vriends, Presidente e CEO di Vittoria Group (foto sotto), ha aggiunto: «Il nostro know-how unico sul grafene ci aiuta a realizzare gli pneumatici per biciclette più avanzati del pianeta. Siamo molto lieti di collaborare con Haydale per innovare ulteriormente in questo campo, e di avere come obiettivo comune la produzione di grafene in Thailandia

Per maggiori informazioni sugli pneumatici Vittoria con grafene, leggete qui.
Qui trovate i nostri precedenti articoli sui prodotti Vittoria.