Moustache Dimanche 29, una nuova idea di Gravel... a pedalata assistita
Redazione BiciDaStrada.it
Moustache Dimanche 29, una nuova idea di Gravel... a pedalata assistita
Redazione BiciDaStrada.it
Il mondo delle E-Road Bike, volente o nolente, si sta ampliando sempre più.
Ma c’è un altro settore dove la pedalata assistita potrebbe trovare terreno fertile, cioè quello delle Gravel Bike.
Bici pensate per divertirsi, pedalare senza limiti e andare ovunque, in completa libertà, magari con bagagli al seguito.
Pensandoci bene, e mettendo da parte i pregiudizi, le E-Gravel Bike potrebbero davvero ampliare le opportunità d'uso di questo genere di bici, aumentare il divertimento e programmare avventure finora precluse alle Gravel.
Tutto questo, tra l’altro, coinvolgendo un pubblico sempre più vasto.
E’ partendo da questi presupposti che è nata la Moustache Dimanche 29, la nuova E-Gravel Bike del marchio francese, che poche settimane fa aveva lanciato la sua E-Road Bike Dimanche 28 (della quale vi abbiamo parlato qui).
La Moustache Dimanche 29 utilizza motore Bosch ed è frutto di un progetto completamente nuovo, sviluppato con l’obiettivo di creare una bici a pedalata assistita che garantisse comportamenti dinamici e agili, come fosse una “normale” Gravel.
Vediamo di cosa si tratta e andiamo a scoprire alcuni dei dettagli di questa bici.
TELAIO E FORCELLA
Il Telaio della Dimanche 29 è realizzato in alluminio 6061 T4 T6 hydroformed, con geometrie che ottimizzano il comfort sulle lunghe distanze e la guidabilità.
I foderi bassi del carro sono massicci, per offrire rigidità e prestazione quando si aumenta il ritmo, mentre quelli alti sono pensati per migliorare l’assorbimento delle vibrazioni.
La forcella, invece, è in carbonio e anche in questo caso è progettata per garantire un compromesso tra rigidità laterale e capacità di assorbimento delle vibrazioni, caratteristiche che permettono un buon equilibrio tra comodità e guidabilità.
La Dimanche 29 è pensata per il divertimento, ma anche (e forse soprattutto) per lunghi viaggi e avventure.
Per questo, telaio e forcella presentano numerosi punti di fissaggio, dove poter applicare parafanghi, portaborraccia, portapacchi sia posteriore che anteriore.
La predisposizione è solo per freno a disco, ovviamente, con rotore da 160 mm sul posteriore e 180 mm sull’anteriore.
I perni passanti sono dotati di quick release per facilitare le operazioni di montaggio e smontaggio.
MOTORE E BATTERIA
La Moustache Dimanche 29 utilizza il sistema Bosch Performance Line Gen3, con batteria Powerpack da 500Wh, capace di soddisfare anche i ciclisti più esigenti in termini di prestazioni, facilità d'uso e autonomia.
Il passaggio dalla modalità assistita a quella non assistita avviene senza soluzione di continuità e questo permette di utilizzare la bici anche come una normale bici Gravel.
Il motore è compatibile con una singola corona anteriore e la coppia è di 63 Nm.
COMFORT E VERSATILITA’
Sono due caratteristiche che non possono mancare su una bici Gravel, in particolare se parliamo di una Gravel a pedalata assistita, che amplia quasi all’infinito il suo range di utilizzo.
Delle peculiarità di telaio e forcella studiate per migliorare la comodità vi abbiamo già parlato.
A queste si aggiunge l’uso di componenti che rendono la guida più rilassata e piacevole e, soprattutto, la possibilità di montare pneumatici fino a 50 mm di sezione.
MODELLI E TAGLIE DISPONIBILI
La Dimanche 29 è disponibile in 4 misure (S,M,L XL) e due allestimenti: la Dimanche 29.3, montata con gruppo Shimano GRX a 10 velocità, e la Dimanche 29.5, montata con lo Shimano GRX a 11 velocità e con il reggisella telescopico di serie.
La Dimanche 29.3 pesa 18,7 kg e ha un prezzo al pubblico di 3.799 euro.
La Dimanche 29.5 ha un prezzo di 4.499 euro.
Qui altri articoli sulle e-bike da strada e qui tutto quello che c’è da sapere sulle e-Mtb
Per informazioni MoustacheBikes.com oppure 4Guimp.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere