E’ stata appena lanciata la nuova serie di componenti Shimano GRX, la prima famiglia dedicata appositamente all’uso Gravel e Adventure, costruita per garantire il massimo dell’efficienza e dell’affidabilità su superfici sconnesse.

Shimano GRX

La famiglia Shimano GRX proporrà componenti di tre differenti livelli, identificati con le
sigle RX800 (la versione più pregiata), RX600 o RX400, con trasmissioni 1×11, 2×11 e 2×10 e opzioni di cambio meccanico e Di2.
In questo modo ogni ciclista potrà personalizzare la propria esperienza di pedalata su superfici miste ed andare oltre i propri limiti cimentandosi su una vasta gamma di terreni.

Shimano GRX




Con la famiglia GRX, Shimano è andata ben al di fuori dei propri confini tradizionali per creare una piattaforma capace di soddisfare le più disparate esigenze dei ciclisti, dal Gravel riding alle lunghe pedalate su strada, dal bikepacking al Ciclocross agonistico.

Shimano GRX

I COMPONENTI
Entrando nei dettagli, lo Shimano GRX comprende tre differenti tipologie di guarniture – 1×11, 2×11 e 2×10 – cambio, deragliatore, pinze freno con opzione leva in line (da posizionare sulla parte alta del manubrio) e comandi STI idraulici, sia in versione meccanica che Di2.
Tutti i componenti GRX utilizzano le tecnologie più avanzate delle trasmissioni Shimano, derivate sia dal mondo strada, sia da quello Mtb, per offrire la precisione e la stabilità di cambiata per cui l’azienda giapponese è famosa.
La trasmissione GRX viene annunciata come fluida e silenziosa, appositamente studiata per le posizioni di guida e design delle biciclette gravel e, ovviamente, per l’uso su terreni sterrato.

Shimano GRX

Per quanto riguarda cassette e catene, Shimano consiglia l’uso di cassette Mtb (Deore XT, SLX o Deore) o Road (Ultegra, 105, Tiagra) e catene già esistenti nella gamma Shimano. Oltre alla serie Shimano GRX 800, leader della categoria, sono disponibili anche componenti a 11 velocità più economici, come ad esempio guarniture e comandi GRX 600, che possono essere mixati senza problemi con i componenti della serie 800.
Inoltre, per la serie GRX, Shimano propone anche componenti a 10 velocità.

Shimano GRX

Questa ampia scelta permette all’utente finale di scegliere il set di componenti più adatto alle proprie esigenze, allestendo un gruppo GRX di alto livello, leggero e ready to race, oppure uno più economico, in grado di garantire affidabilità e funzionalità per le uscite di tutti i giorni.

Shimano GRX

GUARNITURA SHIMANO GRX
Le guarniture della famiglia GRX sono concepite per pedalare con differenti stili di guida sui terreni più diversi.
Tutte le guarniture presentano una linea catena spostata verso l’esterno di 2,5 mm, per permettere il montaggio di copertoni con sezione maggiore.

Shimano GRX
Le guarniture monocorona sono proposte nella versione RX 810 con corona da 40 e 42 denti, oppure nella versione RX600 solo con corona da 40 denti.
Tutte e tre le opzioni sono realizzate con uno specifico profilo della dentature, che Shimano chiama Dynamic Chain Engagement, per migliorare la stabilità e la ritenzione della catena anche su terreni molto sconnessi.

Shimano GRX

Per quanto riguarda le guarniture con doppia corona, la versione RX810 ha una dentatura 48×31, con 17 denti di gap, il più ampio mai proposto da Shimano.
In alternativa si può optare per la RX600 46×30, disponibile sia in versione a 10 che a 11 velocità.
Di seguito foto e pesi delle differenti guarniture disponibili:

Shimano GRX
Guarnitura 1×11 FC-RX810-1: 655g
Shimano GRX
Guarnitura 1×11 FC-RX600-1: 753g
Shimano GRX
Guarnitura 2×11 FC-RX810-2: 722g
Shimano GRX
Guarnitura 2×11 FC-RX600-11: 816g – Guarnitura 2×10:FC-RX600-10: 819g

DERAGLIATORE SHIMANO GRX
Per la nuova famiglia GRX, Shimano propone un deragliatore elettromeccanico (FD-RX815) o due opzioni meccaniche (FD-RX810/RX400).
Come per le guarniture, anche i nuovi deragliatori GRX sono concepiti con uno spazio maggiorato di 2,5 mm, in modo da permettere l’uso di pneumatici fino a 42 mm di sezione.
Questo, ovviamente, significa che i deragliatori GRX dovranno essere usati esclusivamente con le guarniture GRX + 2,5 mm.

Shimano GRX

I deragliatori RX815 Di2 e RX810 sono realizzati per adattarsi al meglio al gap di 17 denti della guarnitura RX810 48×31, mentre l’RX400 a 10 velocità è ottimizzato per la guarnitura RX600 10 speed con combinazione 46×30.

Di seguito foto e pesi dei deragliatori disponibili:

Shimano GRX
Deragliatore Di2 FD-RX815-F: 131g
Shimano GRX
Deragliatore FD-RX810-F: 94g
Deragliatore FD-RX400: 95g

CAMBIO SHIMANO GRX
Tutti i cambi della famiglia GRX utilizzano la nuova tecnologia RX introdotta nel 2018, quindi sono dotati del sistema di stabilizzazione di catena che Shimano chiama Shadow RD+, capace di ridurre le vibrazioni della gabbia del cambio e quindi di migliorare la fluidità e l’affidabilità della cambiata anche su terreni sconnessi.

Shimano propone 4 differenti tipologie di cambio posteriore in base alla cassetta utilizzata.
Chi monta cassette da strada 11-30/34 Ultegra, 105 o Tiagra, dovrà scegliere un cambio a gabbia corta tra la versione Di2 RD-RX815 o meccanica RD-RX810.
Chi invece pedala con una cassetta Mtb 11×40/42 XT, SLX o Deore dovrà optare per un cambio a gabbia lunga tra quello Di2 RD-RX817 oppure meccanico RD-RX812.
Per le trasmissioni a 10 velocità l’unica opzione è l’RX400.

Di seguito ecco i pesi dei cambi posteriori disponibili:

Cambio Di2 RD-RX815 Di2: 288g
Cambio Di2 RD-RX817 Di2: 322g
Cambio RD-RX810: 251g
Cambio RD-RX812: 264g
Cambio RD-RX400


COMANDI STI SHIMANO GRX
La famiglia GRX è dotata anche di una nuova serie di comandi STI studiata appositamente per l’uso in fuoristrada, con il fulcro della leva posizionato più in alto di 18mm, un profilo della leva curvo e una finitura antiscivolo che permette un’impugnatura sicura anche sui terreni accidentati.

I modelli di comandi disponibili sono ben 5: la versione Di2 ST-RX815, poi quelle meccaniche ST-RX810/RX600/RX400, a cui si aggiunge la ST-RX810-LA.
Quest’ultimo modello è stato progettato per gestire il comando remoto del reggisella telescopico, sempre più diffuso sulle bici Gravel: utilizzato con una trasmissione 1×11, infatti, il comando sinistro permette di azionare il telescopico, senza aggiungere ulteriori comandi sul manubrio.

Interessante anche la leva sinistra Di2 ST-RX15 per trasmissioni monocorona, dotata di tre pulsanti (due laterali e uno sulla parte superiore) per gestire funzioni ausiliarie come luci o computer di terze parti.

Di seguito ecco foto e pesi di alcune tipologie di comando disponibili:

Comandi Di2 ST-RX815-L/R: 565g
Comando sinistro ST-RX810-LA
Comandi ST-RX600-L/R: 611g
Comandi ST-RX400-L/R (10-speed): 613g

FRENI SHIMANO GRX
Una delle principali preoccupazioni di chi pedala su sterrato è avere un sistema frenante efficace per controllare la velocità su discese ripide ed sconnesse.
Ecco perché, al top della famiglia GRX, Shimano ha introdotto le leve ST-RX815, una variante delle RX800 che offre la tecnologia Servo Wave, mutuata dai freni da mountain bike Shimano.
Questo sistema trasmette una sensazione di frenata più potente e modulabile, che permette una guida più aggressiva su sterrato.
Chi non vuole utilizzare il sistema Servo Wave, può optare per la versione RX810 non Servo Wave, o per le leve della serie RX600 e RX400, che offrono comunque un eccellente livello di potenza, simile (rispettivamente) ai freni a disco da strada Ultegra, 105 o Tiagra.

Molto interessante anche la possibilità di aggiungere al sistema idraulico principale delle leve freno ausiliarie “inline” (BL-RX812-L/R), progettate per essere montate sulla parte centrale del manubrio, accanto all’attacco.
In questo modo Shimano offre un’opzione di frenata in più, perfetta quando si guida con le mani alte sul manubrio, cosa che accade di frequente nel ciclocross o nel Gravel riding.

Per quanto concerne le pinze, le GRX (BR-RX810 e RX400) riprendono il design Flat Mount di quelle da strada Shimano e il sistema Ice Technlogies per ottimizzare la dissipazione del calore.

RUOTE SPECIFICHE PER IL GRAVEL
A completamento della nuova famiglia GRX, Shimano lancia anche due set di ruote specifiche per l’uso Gravel, ovviamente entrambe con perno passante da 12 mm: le WH-RX570-TL, in versione da 700c o 650b (non Boost).
I due set di ruote sono già predisposti per l’uso del tubeless e offrono un equilibrio ottimale tra peso, rigidità e affidabilità.

La larghezza interna del cerchio è di 21,6 mm (paragonabile alle ruote Mtb da Cross Country), mentre il profilo è da 22 mm.
Il peso delle ruote è di 1.600 grammi in versione da 700c e di 1.540 grammi in versione 650b.

Disponibilità dei nuovi componenti:
Giugno 2019 per le versioni meccaniche
Agosto 2019 per le versioni Di2

Per maggiori informazioni: shimano.com