La notizia fa storcere il naso ad alcuni mentre altri si sfregano le mani…
L’UCI cancella il limite del rapporto per la categoria juniores uomini e donne che coinvolge ragazzi e ragazze tra i 17 ed 18 anni. Parliamo del primo gradino del ranking internazionale.
Niente più 52×14 (sviluppo metrico 7,93 m) e niente più misurazione rapporti prima del via, operazione obbligatoria per tutti pena l’esclusione dallo schieramento di partenza.

L’UCI ha diffuso nella giornata di ieri un apposito memorandum che sancisce l’abrogazione dell’articolo 2.2.023 contenuto nella parte II del regolamento ufficiale riservato al ciclismo su strada (foto sotto). La modifica entra in vigore a partire dal 1 gennaio 2023.

UCI cancella il limite

Si torna per certi versi indietro di 30 anni quando gli junior correvano e si allenavano in genere con il 52×12. Il limite è stato poi introdotto su scala internazionale all’inizio degli anni ’90 per diversi fattori. Uno su tutti: le metodologie d’allenamento che prevedevano l’applicazione scientifica e massiccia delle Salite Forza Resistenza (SFR) contribuirono a generare diverse patologie da sovraccarico che colpirono alcuni profili noti tra cui Gianluca Tarocco, Campione del Mondo strada juniores 1988.

Foto: uci.org

Un mondo sempre più vicino al professionismo

La carriera del compianto Frank Vandenbroucke e del nostro Filippo Pozzato raccontano di una salto a piè pari nel professionismo dopo i due anni della categoria juniores. Vandenbroucke passò nel 1994, Pozzato nel 2000.
Casi che all’epoca fecero scalpore, ma che oggi sono sempre più frequenti. Basta guardare l’albo d’oro del Mondiale Junior.
I Campioni del Mondo di categoria 2018 (Remco Evenepoel) e 2019 (Quinn Simmons, foto sotto) sono passati direttamente pro’.

Foto: @rossbellphoto

Uno stato dell’arte che fa riflettere e spinge sempre più verso il basso la ricerca del talento facendo di conseguenza aumentare il livello di professionalità e la caratura tecnica della categoria con corridori già avezzi a watt e lavori specifici.

Il norvegese Per Strand Hagenes, Campione del Mondo Juniores 2021. Corre con il team Jumbo-Visma Development che garantisce un’attività internazionale d’alto livello. Qui la vittoria della 2° tappa del Raiffeisen Oberösterreich Rundfahrt, in Austria. Foto: teamjumbovisma.nl

Maxence Place (foto sotto) domenica scorsa ha vinto il 34° Trofeo Guido Dorigo – 34a M.O. Emilio Mazzero – 34a M.O. Ettore e Cristiano Floriani – 11a M.O. Biemmereti, gara meglio conosciuta come “Internazionale di Solighetto”. Corsa riservata agli juniores tra le più importanti al mondo. Corre nella formazione under 19 del team AG2R Citroën.

 

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L’UCI cancella il limite rapporti: motivazione tecnica?

Il mercato del ciclismo su strada è nel pieno di una transizione tecnica. Dai rim brake ai freni a disco passando per i gruppi wireless o semi-wireless a 12v non retrocompatibili che sono e saranno sempre più protagonisti.
QUI un nostro approfondimento riguardo la compatibilità 11/12v Shimano.

Gli allestimenti delle bici junior adottano in genere cassette custom, assemblate a pignone singolo perché l’opzione 14T è scomparsa progressivamente dai cataloghi dei principali produttori con l’introduzione dell’11v a causa della scarsa richiesta del mercato.

Il pacco pignoni assemblabile Miche Primato Light 11v compatibile Shimano/Campagnolo è parte della dotazione tecnica di tante bici della categoria juniores

Shimano riemerge in questa vicenda non a caso. Il marchio nipponico è partner ufficiale dell’UCI e del World Cycling Center, centro mondiale di sviluppo e formazione tecnica. Parliamo quindi di un’interlocutore si privilegiato, ma con un peso specifico importante nel comparto.
È innegabile: assemblare una bicicletta destinata ad un o ad una ciclista juniores con i recenti gruppi a 12v ed ultimo pignone da 14 denti significherebbe andare incontro a non pochi grattacapi tecnici senza contare l’ordine progressivo dei rapporti pressoché 1:1. Compatibilità e funzionalità sono comunque i principali scogli da aggirare.

Lo schema propone la compatibilità tra “vecchi” corpetti ruota libera Shimano 11v e i nuovi pacchi pignoni 12v
Il nuovo pacco pignoni Miche Primato K12 è dedicato ai gruppi Campagnolo 12v. 14 o 16T le dentature della prima posizione

Il 17 aprile il massimo governo del ciclismo ha già concesso una deroga in occasione della Parigi-Roubaix Juniors. Per consentire l’utilizzo degli standard più recenti e l’impiego di pneumatici con sezione più larga alcuni corridori avevano montato pacchi pignoni “fuori regolamento”.
L’UCI mette assieme le due dimensioni (agonistica e tecnica) e si adegua agli standard proposti dal mercato della bicicletta?

Per maggiori informazioni: uci.org

QUI trovate tutti gli articoli dedicati a nuovi gruppi e ruote Shimano a 12 velocità.