In questo articolo parleremo di compatibilità Shimano 11 e 12 velocità.
Con il lancio dei nuovi gruppi e delle nuove ruote Dura Ace e Ultegra a 12 velocità, infatti, si è generata un po’ di confusione.

Si possono montare gruppi a 12 velocità su “vecchie” ruote con corpetto Shimano a 11 velocità, oppure viceversa?
Si possono mixare i componenti?
Di seguito cerchiamo di rispondere a queste domande in modo chiaro e sintetico.

Compatibilità Shimano 11 e 12 velocità




Mixare componenti a 11 e 12v: non si può fare

Il manuale Shimano spiega chiaramente che non c’è compatibilità tra i due mondi e si raccomanda di “usare sempre cassette CS-R9200/CS-R8100 in combinazione con catene CN-M9100/CN-M8100/CN-M7100/ CN-M6100. Non potranno essere utilizzate altre catene, perché le dimensioni non corrispondono”. 

Alcune soluzioni viste tra i Pro’ in questi mesi (come ad esempio guarniture 11v con gruppi a 12v) sono dovute solo all’attuale contingenza e non sono raccomandante. Non è detto che non funzionino, ma non garantiscono la perfetta funzionalità tipica di Shimano.

Andando oltre il discorso del numero di rapporti, riteniamo importante segnalare che sia il cambio Dura Ace che quello Ultegra ora hanno un’unica gabbia compatibile con pignoni fino al 34 posteriore.

Compatibilità Shimano 11 e 12 velocità

Trasmissioni a 12v su corpetti a 11v: si può fare

La calettatura delle cassette a 12 velocità è diversa rispetto al passato, ma comunque compatibile con i corpetti a 11 velocità Shimano.
Ciò significa che tutti coloro che hanno ruote di qualsiasi marca con cassetta Shimano a 11v possono tranquillamente passare ad una trasmissione a 12 velocità, senza nemmeno dover modificare la spessorazione sul retro della cassetta.

IMPORTANTE: le nuove ruote Ultegra della serie R8170 (12v) utilizzano ancora una cassetta 11s FH, dunque possono essere utilizzate sia con trasmissioni a 11 che 12 velocità.

La nuova calettatura dei pignoni a 12v (nella foto più in alto) è diversa dal passato ma comunque compatibile con i “vecchi” corpetti a 11v (foto qui sopra).

Trasmissioni a 11v su nuovi corpetti a 12v: non si può fare

La calettatura del nuovo corpetto a 12v non è retrocompatibile, ovvero non supporta il montaggio di cassette a 11 velocità.
Al momento solo la serie di ruote Dura Ace R9200 (12v) è equipaggiata con il nuovo corpo ruota libera 12s FH con tecnologia Direct Engagement e quindi possono essere utilizzate esclusivamente con trasmissioni Shimano a 12 velocità.

Il corpetto 12s FH delle nuove Dura Ace, invece, è compatibile solo con cassette Shimano a 12v

In sintesi

  1. Le nuove trasmissioni Shimano a 12 velocità sono compatibili con tutti i corpetti Shimano a 11 velocità.
  2. Le nuove ruote Ultegra R8170 possono essere utilizzate sia con trasmissioni a 11 che 12 velocità Shimano o 11 velocità Sram.
  3. Le nuove ruote Dura Ace R9200 possono essere utilizzate solo con trasmissioni a 12 velocità Shimano.
Compatibilità Shimano 11 e 12 velocità
Questo schema spiega in maniera chiara e semplice le combinazioni possibili

Attenzione al montaggio del pacco pignoni

Spulciando nel manuale Shimano abbiamo trovato un paio di consigli importanti che riguardano il montaggio delle nuove cassette a 12 velocità, indispensabili per garantire sicurezza e un funzionamento perfetto.

1. Sui pignoni dall’11D al 16D sono presenti dei marchi di allineamento che devono essere correttamente posizionati, come mostrato qui sotto:

Compatibilità Shimano 11 e 12 velocità

2. Lo spessore dei distanziali pignoni che si inseriscono tra i rapporti è differente tra loro (e differente tra 11-30 e 11-34). Per un corretto funzionamento è indispensabile rispettare la corretta posizione, come mostrato nell’immagine in basso:

Compatibilità Shimano 11 e 12 velocità

Per maggiori informazioni: bike.shimano.com

QUI trovate tutti gli articoli dedicati a nuovi gruppi e ruote Shimano a 12 velocità.