Torna Sleep & Performance. Il convegno organizzato da Dorelan, azienda italiana leader nella produzione di materassi ed accessori per il sonno, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.
Un momento d’approfondimento, dibattito e confronto tra diversi profili di spicco del mondo sportivo (atleti, preparatori atletici, medici, etc.) che ha tra i suoi obiettivi la diffusione di una sana cultura del sonno e la promozione del ruolo fondamentale giocato da questa pratica nel processo di recupero e ottimizzazione della prestazione sportiva.

Sleep & Performance

Tra i relatori (QUI l’elenco completo):
Giorgio Rocca (vincitore della Coppa del Mondo di Slalom),
– Lorenzo Bernardi (foto sotto, eletto dalla FIVB “Miglior giocatore di pallavolo del XX secolo”),
– Fabio Vedana (High Performance Coach Sport Endurance),
Paolo Menaspà (Direttore scientifico dell’ Australian Institute of Sport).

Il sonno svolge un ruolo cruciale per raggiungere i risultati al pari dell’allenamento.
È proprio mentre dormiamo che viene rilasciato l’ormone della crescita, la cui produzione comincia a decrescere dopo i 30 anni, ma che il corpo crea comunque per tutto l’arco della vita.
Anche nelle persone adulte, infatti, il sonno riveste funzioni importantissime come quella di accrescere il volume dei muscoli e bruciare i grassi, perciò in particolare dopo uno sforzo fisico importante come quello di un allenamento agonistico, serviranno molte ore di sonno per recuperare energia.
Le ore necessarie, quindi, saranno direttamente proporzionali allo sforzo: più è intenso più ne serviranno.
Non a caso il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) ha sottolineato l’importanza di un sonno di qualità per gli atleti, soprattutto adolescenti, al fine di promuovere il loro sviluppo, la loro salute e per migliorarne i processi di recupero.

Sleep & Performance

Sleep & Performance: un’indagine condotta su 600 atleti

Una percezione negativa riguardo l’importanza del sonno per lo sportivo emerge nei risultati dell’indagine condotta da Dorelan ed illustrati durante il convegno Sleep & Performance 2022. QUI i risultati completi della ricerca.
Su un campione di oltre 600 sportivi che praticano ciclismo, corsa, sci, nuoto, kayak, canottaggio e triathlon, emerge che gli sportivi intervistati dormono in media 7.1 ore. Fino a due ore in meno rispetto a quanto prescritto dalla National Sleep Foundation: gli atleti di alto livello dovrebbero dormire tra le 8 e le 10 ore.
Inoltre, 2 sportivi su 10 non sanno dopo quanto tempo è necessario sostituire il proprio materasso e 6 sportivi su 10 hanno una percezione scorretta riguardo al suo corretto ciclo di vita.
Al riguardo, per avere sempre un materasso che offra corretto ed adeguato ristoro, gli esperti suggeriscono di cambiarlo una volta ogni 8 anni.

Il video del convegno Sleep & Performance 2022 è disponibile QUI.

Qui è possibile visualizzare tutti i contenuti video della nostra serie Training Tips by Dorelan in collaborazione con Fabio Vedana (foto sotto).

Sleep & Performance

Per maggiori informazioni: dorelanchannel.it