Alla vigilia della prima crono del Giro d’Italia 2023 siamo andati a curiosare tra i bus dei team per avere qualche dettaglio in più sulle scelte tecniche dei corridori.
In questo articolo vi parliamo della Cervélo P5, ossia la bici da crono di Roglic e degli altri corridori della Jumbo-Visma.

Roglic, insieme a Remco Evenpoel, è il grande favorito di questo Giro e lo aspettiamo protagonista anche nella crono d’apertura. Insieme a lui la Jumbo-Visma ha almeno altri due corridori che possono fare bene, come Rohan Dennis e il nostro Edoardo Affini.

bici da crono di Roglic per il Giro
La Cervélo P5 di Roglic ha una grafica diversa rispetto al resto del team. E’ dorata, anziché gialla, e con fregi che ricordano la sua vittoria olimpica

Le bici della Jumbo-Visma sono allestite con gruppi Sram Red eTap Axs. La particolarità è che per la crono di domani alcuni corridori hanno scelto il monocorona, altri una doppia anteriore, probabilmente pensando al tratto di salita finale.
Per le squadre equipaggiate Sram il monocorona è una soluzione che stiamo vedendo con sempre maggiore frequenza sia nelle crono, sia nelle corse con poca salita (ricordate Van Aert alla Sanremo)? Il vantaggio non è tanto di peso, quanto di aerodinamica e riduzione del rischio di caduta di catena.

bici da crono di Roglic per il Giro

bici da crono di Roglic per il Giro
Roglic, come molti altri atleti equipaggiati Sram, ha scelto il monocorona anteriore con guidacatena. Nel suo caso con corona da 58 denti.

Roglic ha optato proprio per il monocorona, con un 58 sull’anteriore abbinato ad un 10-28 sul posteriore.
La guarnitura ha misuratore di potenza integrato e le aste sono da 170 mm, le stesse che Roglic utilizza abitualmente sulle bici da strada.
I pedali invece sono gli Wahoo Speedplay Aero.

Passando alle ruote, da quest’anno la Jumbo usa ruote Reserve. Sulla bici da crono di Roglic troviamo una lenticolare al posteriore e una 77 mm all’anteriore.
Per entrambe la larghezza del canale interno è di 22 mm, mentre la larghezza esterna è di 31 mm per l’anteriore e 30 per la posteriore.

Praticamente tutto il team ha scelto gomme da 25 mm tubeless.
Rispetto alle Vittoria Corsa Pro (ancora non in commercio) montate in tutta la prima parte di stagione, per la crono la scelta è ricaduta sulle Vittoria Corsa Speed, cioè il modello più leggero e scorrevole, anche se più “delicato”.

Manubrio e appendici sono firmate Vision e stampate in 3D sulla forma delle braccia di Roglic. Da notare che lo sloveno ha voluto i pulsanti remoti di cambiata Sram Blips sia in prossimità dei freni che sulle prolunghe.

Per maggiori informazioni:
teamjumbovisma.nl
cervelo.com/it-IT
sram.com

Photo courtesy of Sram