COMUNICATO UFFICIALE

È stato presentato CosmoBike il Giro-E 2020, unico evento a tappe al mondo riservato alle bici a pedalata assistita. 

Si tratta di una bike experience che si svolge sulle strade del Giro d’Italia nei giorni del Giro d’Italia e offre ai partecipanti le emozioni della Corsa Rosa: il foglio firma alla partenza, il pubblico ai lati delle strade, la conquista di una delle sette maglie in palio, la premiazione sul podio dei campioni, una hospitality riservata all’arrivo. 

Foto Credit LaPresse/Jennifer Lorenzini

Oltre alla straordinaria opportunità di pedalare accanto a grandi campioni del ciclismo come Gianni Bugno o Fabiana Luperini, a campioni di altri sport o manager appassionati di ciclismo.

Il format, creato da RCS Sport, già organizzatore del Giro d’Italia, giunge quest’anno alla seconda edizione, dopo la numero zero del 2018.
Un’idea che ha fatto da traino a un movimento, quelle delle e-road, che allora non esisteva: dall’unico marchio di bici per un gruppo limitato a venti ciclisti del primo anno, si è passati ai sei marchi e gli oltre 500 ciclisti coinvolti del 2019.

Giro-E

“Una crescita vertiginosa che ci riempie d’orgoglio e va di pari passo con l’esplosione del mercato delle e-bike”, commenta Paolo Bellino, amministratore delegato di RCS Sport.
Che continua: “Il segreto? È un’esperienza unica perché si può vivere il Giro dall’interno, oltre a poter scoprire la bellezza del nostro Paese”. Merito delle bici a pedalata assistita, che consentono a tutti di superare salite mozzafiato e rendono il Giro-E un banco di prova eccezionale per i costruttori di motori, batterie e telai.




COME FUNZIONA IL GIRO-E
L’edizione 2020 vanta molte novità.
Crescerà il numero dei team coinvolti (l’anno scorso erano dieci, composti ognuno da cinque ciclisti più il capitano, a formare un “gruppo” di 60 ciclisti), diminuirà la lunghezza delle tappe (compresa tra i 65 e i 110 chilometri), si disputeranno anche le cronometro (che sono due su un totale di 18 tappe), ci saranno una maggiore attenzione all’efficienza energetica dei team (premiata con una maglia ad hoc) e città di partenza dedicate.

Dall’Etna al Sestriere, sarà una vera e propria immersione nel mondo Giro, grazie alla possibilità di transitare sul percorso e al traguardo poco prima dei professionisti.

Ogni tappa ricalca il percorso disegnato per il Giro d’Italia, riducendone la lunghezza e con una propria città di partenza.
Le tappe hanno un chilometraggio che può variare dai 65 ai 110 km. 

Per tutta la tappa il gruppo procede compatto, a strada chiusa, eccetto alcuni tratti dove ogni team affronta prove di regolarità a squadre e prove speciali individuali. Nelle fasi finali, invece, i capitani dei team sono impegnati nella prova sprint sul traguardo.
Si disputa utilizzando solo ed esclusivamente biciclette da corsa o gravel a pedalata assistita (E-Road Bike) fornite dal proprio team di appartenenza.
Non sono ammesse le mountain bike. 

L’arrivo di Tappa è previsto almeno un’ora prima dell’arrivo del Giro d’Italia, sullo stesso traguardo, sotto lo stesso striscione di arrivo del Giro d’Italia.

MAGLIE E CLASSIFICHE
Le classifiche hanno puro valore simbolico in quanto non si tratta di una competizione e non sono previsti premi di valore.
A ogni tappa vengono assegnate 7 maglie, che verranno indossate la tappa successiva dal Capitano e/o dal Vice Capitano del team.

  • Maglia VIOLA | Leader della Classifica Generale (la somma di tutte le classifiche)
  • Maglia ARANCIO | Leader della Classifica Regolarità (la somma del punteggio ottenuto
    nelle prove di regolarità)
  • Maglia ROSSA | Leader della Classifica Sprint al Traguardo
  • Maglia BIANCA | Leader della Classifica Giovani (la somma dell’età anagrafica dei
    partecipanti)
  • Maglia VERDE | Leader della Classifica Efficienza Energetica
  • Maglia BLU | Leader della Classifica Master (la somma dell’età anagrafica dei
    partecipanti)
  • Maglia AZZURRA | Leader della Classifica Prova Speciale
Giro-E
Foto Credit LaPresse/Jennifer Lorenzini

IL PERCORSO
La partenza del Giro-E 2020 avverrà il 12 maggio a Caltanissetta, in concomitanza con la quarta tappa del Giro d’Italia, e conclusione a Milano in piazza Duomo il 31 maggio.
In mezzo tanta strada, bici, emozioni e, appunto, salite. Come quelle, iconiche, che conducono al Colle dell’Agnello o ai 2.758 metri del Passo dello Stelvio, Cima Coppi 2020, ovvero la vetta più alta della Corsa Rosa.

Che i partecipanti del Giro-E, nonostante l’ausilio del motore, dovranno comunque guadagnarsi, perché non è mai la bici che ti porta in cima alla salita, ma le gambe e i sogni di chi pedala.
Qui sotto il video con il dettaglio di tutte le tappe:

GIRO-E 2020 IN NUMERI
18 tappe, di cui 2 a cronometro
1.415 km percorso complessivo
78,6 km percorso medio di ogni tappa
23.900 metri dislivello positivo complessivo
1.328 metri dislivello positivo complessivo di ogni tappa

Per maggiori informazioni: giroe.it

QUI trovate tutti gli articoli pubblicati su BiciDaStrada.it dedicati alle e-Road bike.