E’ stato svelato oggi il percorso del Giro d’Italia 2020, anche se tra anticipazioni e indiscrezioni molte cose già si erano viste.

Sarà un Giro duro ed equilibrato, decisamente diverso rispetto al Tour, e alla Vuelta degli ultimi anni, che hanno ridotto parecchio le crono e la lunghezza delle tappe.




Il Giro d’Italia 2020, pur moderno, rimane più legato alla tradizione e strizza l’occhio a corridori completi e fondisti.

La Grande Partenza avverrà in Ungheria, con un crono prologo di 8,6 km per le vie di Budapest e due tappe per velocisti nel nord del paese.
La carovana poi si trasferirà in Sicilia, da dove il 12 maggio inizierà la risalita verso Nord attraverso la costa adriatica, tagliando fuori regioni come Campania, Lazio, Umbria, Toscana e Liguria.

percorso del Giro d'Italia 2020

21 tappe totali, dal 9 al 31 maggio: 3 cronometro individuali (per un totale di 58,8 km), 6 tappe per velocisti, 7 di media difficoltà e 5 di alta difficoltà.
Gli arrivi in salita saranno 7.
Il Giro potrebbe rimanere incerto fino all’ultimo giorno, visto che l’arrivo a Milano non sarà una passerella, ma una crono di 16,5 km

La Cima Coppi 2020 sarà lo Stelvio con i suoi 2.758 metri, ma lungo il percorso i corridori dovranno affrontare tante altre salite epiche, come Etna, Bondone, Piancavallo, Colle dell’Agnello, Izoard e Sestriere, solo per citarne alcune.
Il dislivello complessivo sarà di ben 45.000 metri.

La Wine Stage di questa edizione sarà la cronometro del Prosecco Superiore da Conegliano a Valdobbiadene (33,7 km) che potrebbe avere un’incidenza non da poco sulla classifica finale.
Interessante e movimentata si annuncia anche la tappa di Cesenatico, che ricalca il percorso della Nove Colli per celebrare la sua 50esima edizione.

Di seguito ecco il dettaglio di tutte le tappe, con le stelle che indicano il grado di difficoltà individuato dagli organizzatori:

percorso del Giro d'Italia 2020

Per maggiori informazioni: giroditalia.it