Cannondale ha svelato oggi la nuova Synapse Neo, cioè la versione elettrificata della storica bici endurance del marchio americano.
Oltre alla versione prettamente stradale, in gamma saranno presenti anche due modelli Synapse Neo Allroad, dunque destinati all’uso misto asfalto-sterrato.

Telaio, forcella e power unit sono uguali per entrambe le versioni. A cambiare, ovviamente, è la componentistica, a partire da rapporti e pneumatici.

Telaio e forcella in carbonio

Telaio e forcella sono in fibra di carbonio e hanno molte soluzioni che derivano dalla Synapse, dunque pensate per garantire il massimo del comfort, ma con le modifiche necessarie per integrare il motore nella zona del movimento centrale e la batteria nel tubo obliquo.

La versione stradale e quella Allroad più pregiata hanno anche il passaggio cavi interno, per una linea più pulita. Il passaggio ruota massimo è 700×45.

Nuova Cannondale Synapse Neo

Motore Bosch Performance Line SX

Tutti i modelli della nuova Synapse Neo e Neo Allroad sono equipaggiati con motore Bosch Performance Line SX, caratterizzato da ben 55 Nm di coppia e una potenza di picco di 600 watt. Le modalità di assistenza sono 4 e la batteria è da 400Wh, dunque molto capiente per questa tipologia di bici. In più è possibile aggiungere anche un range extender con ulteriori 250 Wh.
Tutti i modelli sono equipaggiati con il ciclocomputer Bosch Kiox in versione 500 o 300.

Nuova Cannondale Synapse Neo

Al momento non abbiamo avuto modo di testare la nuova Cannondale Synapse Neo, ma il sistema di assistenza lo conosciamo perché è lo stesso montato sulla Canyon Grizl:ON.
Si tratta di un motore molto potente e con ampia possibilità di personalizzazione, che sarà particolarmente apprezzato da chi cerca più la potenza che la leggerezza.

 

Nuova Cannondale Synapse Neo

Geometrie

La bici è disponibile in 5 misure, dalla XS alla XL.
Le geometrie sono le stesse sia per la versione stradale che per quella Allroad e sono ovviamente orientate più al comfort che alla prestazione.
In taglia M, per intenderci, lo stack è di 60,5 cm e il reach è di 39,4 cm con un rapporto stack to reach di 1,53.

Qui sotto la tabella taglie nel dettaglio:

Allestimenti e prezzi

La Cannondale Synapse Neo è montata con gruppo Shimano Ultegra Di2, reggisella in carbonio Save, ruote in carbonio Hollowgram e coperture Vittoria Corsa 700×30.
Il prezzo è di 8.499 euro.

La Cannondale Synapse Neo Allroad è disponibile con due diversi allestimenti: uno con Sram Force AXS monocorona e l’altro con Shimano GRX meccanico 2×12. Le gomme sono in entrambi i casi le Vittoria Terreno Dry 700×40.
I prezzi sono rispettivamente di 6.999 euro e 5.899 euro. 

Per maggiori informazioni: cannondale.com