In carbonio o alluminio, con assistenza elettrica o senza, le bici della gamma Basso gravel hanno in comune almeno due elementi fondamentali: soluzioni tecnologiche inusuali e grande versatilità d’uso.
A cui si aggiungono la cura costruttiva e la qualità del design che distingue un po’ tutte le bici Basso. Per gli amanti del Made in Italy, inoltre, da non trascurare che sono bici gravel nate e prodotte in Italia.

gamma Basso gravel

Ai modelli già in catalogo, quest’anno si aggiunge anche la Vega, una bicicletta che, secondo i suoi ideatori, “rende il gravel alla portata di ogni ciclista”.
Vediamo, quindi, le novità 2023 della gamma Basso gravel, esplorando i modelli, i nuovi colori, i montaggi previsti e i prezzi di ciascun allestimento.

Basso Palta

E’ una delle bici più iconiche di tutta la gamma Basso.
Rinnovata a fine 2021, la Palta è una gravel dal carattere unico, confortevole ma anche veloce quando serve, per chi cerca un’unica bici con cui pedalare sia su asfalto sia off-road.
Rispetto alla versione precedente, l’altezza del tubo sterzo è stata aumentata e l’inclinazione del tubo orizzontale ora è più sloping.
Il passaggio ruota arriva fino a un massimo di 45 mm.
Il telaio ospita diversi attacchi per borse e tre posizioni per il portaborraccia.
La totale integrazione di cavi e guaine, tramite la tecnologia proprietaria Paradigma, migliora l’aerodinamica e l’estetica della bici ed è compatibile con tutti i gruppi meccanici ed elettromeccanici.
Il manubrio ergonomico Carbon Gravel è progettato proprio per aumentare il comfort nella guida fuoristrada, così come il sistema di serraggio del reggisella 3B Clamp System Gen 2.

Tre le colorazioni:

Poseidon, finitura Glossy
Candy Red, finitura Glossy
Gold Burn, finitura Matt

Undici le opzioni di allestimento, in base al gruppo e alle ruote, oltre alle soluzioni frame kit e build kit:

Campagnolo Ekar, ruote Campagnolo Carbon, € 6.299
Campagnolo Ekar, ruote Campagnolo Alloy, € 5.399
Sram Rival 2×12 AXS, ruote Microtech RE38 DISC, € 5.933
Sram Rival 2×12 AXS, ruote Microtech MX25, € 4.799
Sram Rival 1×12 AXS, ruote Microtech RE38 DISC, € 5.531
Sram Rival 1×12 AXS, ruote Microtech MX25, € 4.476
Shimano GRX 800 2×11, ruote Microtech RE38 DISC, € 5.357
Shimano GRX 800 2×11, ruote Microtech MX25, € 4.199
Shimano GRX 800 1×11, ruote Microtech RE38 DISC, € 5.169
Shimano GRX 800 1×11, ruote Microtech MX25, € 3.999
Shimano GRX 600 2×11, ruote Microtech MX25, € 3.829

Frame Kit (che comprende anche forcella, attacco manubrio, manubrio in carbonio e reggisella) € 2.725
Build Kit (che comprende in più la sella e le ruote MX25) € 2.998

Qui sotto potete rivedere il nostro video realizzato in occasione del lancio ufficiale, con i dettagli e le prime impressioni in sella alla nuova Palta:

Basso Palta II: reattiva su asfalto, super divertente su sterrato

Basso Tera

La Tera è definita come “la prima gravel bike bi-materiale e semi-ammortizzata“.
Cosa significa?
Innanzi tutto, il telaio combina un triangolo anteriore in alluminio con una forcella e un triangolo posteriore in fibra di carbonio.
Inoltre, la struttura dei foderi alti, fissati sul tubo piantone tramite un fulcro fisso e dei cuscinetti, consente una flessibilità di 8 mm, rendendo la guida più confortevole e precisa.

Compatibile con reggisella telescopico con cavo integrato, la Tera presenta un passaggio ruote fino a 45 mm, e può montare sia trasmissioni 1x sia 2x. E’ inoltre predisposta per 4 portaborraccia, diverse borse e attacchi per parafanghi o portapacchi.

I nuovi colori 2023 sono due:

Siena Tera, finitura Matt
Silver, finitura Matt

Due anche gli allestimenti completi, più il frame kit:

Sram Apex 1×11, ruote Microtech MX25, € 2.299
Shimano GRX 600 2×11, ruote Microtech MX25, € 2.399

Frame Kit € 1.362
Build Kit € 1.458

Infine, c’è anche la versione Urban della Tera, con le stesse caratteristiche, gli stessi colori, con manubrio flat, al prezzo di € 1.874:

gamma Basso gravel

Qui sotto potete rileggere il nostro test della Basso Tera:

TEST – Basso Tera: gravel made in Italy e fuori dagli schemi

Basso Volta Gravel

La Volta è una piattaforma molto versatile, che può essere declinata in versione gravel o stradale. E non a caso abbiamo incluso questo modello pure nell’articolo sulla gamma road Basso
La Volta gravel è più precisamente una e-Gravel bike, con telaio in fibra di carbonio e dotata di motore Polini EP3+ con 75Nm di coppia e batteria da 500Wh al Litio.

gamma Basso gravel

E’ dotata di 5 livelli di assistenza e di display TFT Polini a colori da 2,5 pollici adaptive light, ovvero con adattamento automatico del colore e dell’intensità in base alla luce dell’ambiente.

Come altre bici della gamma Basso, anche la Volta ha un sistema brevettato di fissaggio del reggisella a 3 viti che risulta quasi invisibile (3B Clamp System Gen 2) e sfrutta il passaggio cavi interno, da sotto l’attacco manubrio.

gamma Basso gravel

Volta è disponibile in due colori:

Matador, finitura Glossy
Typhoon Gray, finitura Glossy

L’allestimento comprende gruppo Sram Apex 1×11 e ruote Microtech MX25. Il prezzo è di € 5.699.

Basso Vega

Presentata ad ottobre 2022, la Vega è una e-Gravel “trasversale”, che all’occorrenza sa trasformarsi in una bici urbana per muoversi agilmente in città.
Basso dichiara che per realizzarla hanno messo insieme la geometria della Tera e tecnologia della Volta.
Anche la Vega, infatti, monta un motore Polini EP3+ con batteria da 500 Wh.

gamma Basso gravel

Il telaio è in alluminio con forcella in carbonio. Il peso della Vega Gravel in taglia S è di 17,80 kg.
La Basso Vega nella versione gravel è predisposta al montaggio di portapacchi, parafanghi, luci a led. Tutti questi componenti sono già di serie nella versione Urban.
La bici può ospitare anche il reggisella telescopico.

La versione Urban

Quattro le taglie e due le colorazioni:

Anthracite, finitura Matt
Clay Beige, finitura Matt

L’allestimento prevede gruppo Sram Apex 1×11 e ruote Microtech MX25, per un prezzo finale di € 3.999.
Nella versione urban, invece, con gruppo Shimano Urban 1×10, il prezzo scende a € 3.499.

Se volete saperne di più sulla gamma Basso gravel, qui trovate maggiori dettagli.
Qui tutti i nostri articoli sulle bici Basso.
Qui tutti i nostri articoli dedicati al gravel.