Proseguono i lanci delle bici gravel orientate alle prestazioni e ora è la volta della Factor Ostro Gravel.
Il brand inglese la presenta come un mezzo leggero e aerodinamico, destinato a chi fa della velocità il proprio obiettivo, a prescindere dal fondo stradale.
A prima vista, in effetti, la Ostro Gravel somiglia molto ad una Ostro VAM (bici aero da strada di Factor) con passaggio ruota maggiorato.
In realtà, però, le forme dei tubi e la laminazione del carbonio sono state ottimizzate per le velocità e le esigenze dell’off-road.
Rimane comunque una bici molto specifica, che si rivolge ad un pubblico ben preciso…
Telaio leggero e aerodinamico
Il telaio della nuova Factor Ostro Gravel è realizzato con un mix di fibre TeXtreme e Toray, unite a fibre Nippon Graphite, che dovrebbero garantire un peso contenuto senza sacrificare la leggerezza.
Il peso dichiarato del telaio verniciato è di soli 900 grammi, cioè meno di molte bici aero o endurance da strada.
Un risultato davvero ottimo se si considera il passaggio ruota da 700x45 e diversi punti di fissaggio.
Il movimento centrale ha standard T47 e prevede di serie l’uso di cuscinetti CeramicSpeed.
CeramicSpeed sono anche i cuscinetti della serie sterzo da 1.5".
L’aerodinamica è uno dei punti di forza della Ostro VAM ed stato riproposto anche sulla versione gravel. In fuoristrada le velocità sono inferiori, ma quando si parla di gare le prestazioni aerodinamiche hanno sempre la loro importanza.
Le sezioni dei tubi sono squadrate, ma con forme diverse rispetto alla versione road, che a detta di Factor sono state ottimizzate proprio per le ridotte velocità del gravel.
Ad ottimizzare l’aerodinamica c’è anche il reggisella dal profilo schiacciato (disponibile con due diversi offset) e il manubrio integrato in carbonio Black Inc. HB02, che consente un passaggio cavi completamente interno.
La parte alta della piega è schiacciata come un manubrio da strada aero, ma l’ergonomia è ottimizzata per l’uso off-road, grazie ad un flare di 7° che " regala" 3 cm di larghezza in più sulla parte bassa della piega, per migliorare controllo e comfort.
La Ostro Gravel è ottimizzata per l'uso del manubrio HB02, ma la struttura di tubo sterzo e spessori consente di montare anche manubri con passaggio interno dei cavi di altri brand.
Il telaio è predisposto esclusivamente per l'uso di trasmissioni elettroniche.
Geometrie
La nuova Factor Ostro Gravel è disponibile in 6 misure, dalla 49 alla 61.
Le geometrie sono orientate alla competizione e dovrebbero offrire un buon compromesso tra precisione di guida, stabilità e comfort sulle lunghe distanze.
Il reach è abbastanza lungo, come ormai è consuetudine sulle gravel bike, mentre l’angolo sterzo non è particolarmente aperto.
In taglia 56 il carro posteriore misura 42,3 cm, mentre l’interasse è da 1.029 mm.
Lunghezza del carro, angoli e offset della forcella variano in base alla misura per cercare di offrire le stesse sensazioni di guida su ogni taglia.
Ruote Black Inc. Thirty-Four
Insieme alla Ostro Gravel Factor ha lanciato anche un nuovo set di ruote Black Inc, marchio di proprietà dell'azienda inglese.
Si tratta delle Thirty-Four, con cerchio hookless con profilo da 34 mm, canale interno da 25 mm e larghezza esterna di 30 mm.
Factor le presenta come valide su sterrato, ma buone anche su strada con gomme tubeless da 30 mm.
I mozzi sono firmati Black Inc. e hanno cuscinetti CeramicSpeed.
Il peso dichiarato del set è di 1.489 grammi.
Per maggiori informazioni: factorbikes.com
In Italia Factor è distribuito da Beltrami TSA: beltramitsa.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere