Gabriele, tramite Facebook
Ciao a tutti,
a Settembre andrò una settimana in vacanza in montagna e tra le varie salite ho in programma di affrontare lo Zoncolan.
Sulla mia bici ho un gruppo Ultegra R8000 con guarnitura 52-36 e cassetta 11-28.
Per riuscire a pedalare un po’ più agile, secondo voi, è meglio montare il 34 sull’anteriore o il 30 sulla cassetta posteriore?
Grazie in anticipo e complimenti.

modificare i rapporti per le pendenze estreme
Froome e Yates sullo Zoncolan durante il Giro 2018. Foto facebook.com/GreenEdgeCycling

Risponde Nicola Checcarelli
Ciao Gabriele e grazie per la domanda.
Molti ciclisti, soprattutto in estate, si trovano di fronte allo stesso dilemma.

I rapporti a disposizione sulla propria bici vanno benissimo per tutta la stagione, ma possono risultare insufficienti quando si decide di godersi una bella settimana di vacanza in montagna (con in programma tanta salita), oppure per affrontare una Granfondo impegnativa o anche solo una salita estrema da aggiungere ai propri trofei (Mortirolo, Zoncolan, ecc).

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Dunque, come modificare i rapporti montati sul proprio gruppo con il massimo della resa e il minimo della spesa?

Prima di fare un discorso più generico, rispondiamo direttamente alla tua domanda specifica.
Lo Zoncolan è una salita davvero estrema: 10,1 km, con pendenza media dell’11,9% e massima del 22%.
Pur non conoscendo il tuo livello di preparazione, il consiglio è di adottare entrambe le soluzioni da te proposte, cioè utilizzare come minimo un 34×30 (senza sostituire il cambio non è possibile andare oltre).

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Il gruppo Ultegra R8000 ha una guarnitura che presenta lo stesso giro bulloni (110 mm) per tutte le corone e dunque è possibile sostituire solo la corona interna, passando dal 36 al 34.
In realtà, il 34 dovrebbe essere abbinato con la corona 50, poiché il 52-34 presenta un salto di ben 18 denti, cioè superiore a quello consigliato da Shimano.
Siamo al limite della funzionalità, ma se si tratta di una soluzione provvisoria per affrontare questa settimana di vacanza, per esperienza personale ti posso assicurare che funziona.
L’importante è prestare maggiore attenzione nell’utilizzo del deragliatore ed evitare “incroci” di catena eccessivi.

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Per la cassetta posteriore puoi utilizzare due opzioni.
Quella consigliata da Shimano, ma più costosa, consiste nel sostituire l’intera cassetta con una nuova 11-30.
Non si può andare oltre il 30 poiché il cambio a gabbia corta Ultegra (SS) non è in grado di tirare rapporti più grandi.
Questa è l’opzione che garantisce la migliore funzionalità e fluidità della cambiata, purché la catena non sia troppo usurata (non ridurti a cambiarla il giorno prima di partire e prova il nuovo pacco pignoni per qualche uscita).

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L’alternativa, meno costosa e comunque funzionale, consiste nel togliere uno dei pignoni singoli che compongono il pacco pignoni (di solito il 14 o il 15) e aggiungere un pignone finale da 30 denti (meglio farlo fare da un meccanico esperto).
Ce ne sono di vari modelli, ma ti consigliamo di sceglierne uno di buona qualità altrimenti rischia di flettere troppo.

Questa alternativa presenta solo due piccoli inconvenienti.
In corrispondenza del pignone “mancante”, la catena farà più fatica a salire sul rapporto superiore, poiché la fase non è più quella ottimale.
Quando la catena si troverà sul pignone da 30 sarà un po’ più rumorosa che su gli altri pignoni.

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Le due soluzioni che abbiamo proposto per modificare i rapporti di guarnitura e cassetta funzionano, in pratica, con tutti i gruppi Shimano di ultima generazione.
Possono essere adottate anche con alcuni gruppi Campagnolo o Sram, ma solo a certe condizioni.
Per capirci, le corone della guarnitura anteriore devono essere “indipendenti” tra loro (sul nuovo Red eTap AXS la corona esterna e interna sono integrate per ridurre peso e aumentare rigidità, ma non permettono combinazioni alternative) e il giro bulloni lo permetta (per intenderci, su vecchie guarniture con giro bulloni 130 o 135 non è possibile montare il 34).

Sul nuovo Sram Red eTap AXS le corone hanno montaggio Direct mount e le combinazioni non possono essere modificate

Se pensate che montare una trasmissione con rapporti più agili possa diventare una soluzione definitiva anche dopo la vacanza/granfondo, può avere senso valutare interventi più radicali.
In questo caso, però, sarà necessario cambiare sia la cassetta posteriore sia il cambio, con un costo inevitabilmente più alto.

Shimano propone cassette con dentature 11-32 o 11-34, ma per poterle utilizzare serve il cambio a gabbia media, identificato dalla sigla GS (foto qui sotto).

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L’ultima generazione di cambi Campagnolo a 12 velocità, invece, con lo stesso cambio permette l’utilizzo di pignoni fino a 32.
I nuovi gruppi Sram eTap AXS (Red e Force), hanno addirittura un tiraggio massimo fino a 33 denti.

Per quanto concerne le guarniture, c’è da dire che tutti i principali produttori consigliano di utilizzare esclusivamente le combinazioni proposte sul mercato, poiché solo in questo modo è possibile garantire una cambiata perfetta.
Perciò, se desiderate un rapporto anteriore più agile e pensate che sarà una soluzione definitiva, iniziate a pensare alla sostituzione dell’intera guarnitura…

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