COMUNICATO UFFICIALE

Torna in Südtirol il tour delle Bike Night, le pedalate notturne di Witoor che ogni anno portano sulle più belle ciclabili d’Italia migliaia di ciclisti.
L’unico evento a due ruote che mescola pubblici diversi, per chi vuole pedalare a qualsiasi ora del giorno, non ha paura del buio, vuole scoprire un modo nuovo di viaggiare.

in bici da Bolzano a Villabassa





La sesta edizione del tour delle Bike Night ha già raggiunto quest’anno quasi tremila presenze, dopo le tappe di Ferrara, Milano, Assisi e Udine, e ora arriva per la quinta volta in Alto Adige con la Bike Night Bolzano – Villabassa, sabato 14 settembre a mezzanotte.
Il tour si chiuderà poi il 21 settembre a Verona: sei appuntamenti da 100km, con partenza a mezzanotte e arrivo all’alba, per un’esperienza in bici unica e innovativa che coinvolge migliaia di partecipanti da tutta Italia.

La Bike Night torna in Alto Adige per la quinta edizione dell’evento notturno in bici non competitivo: una notte di passione per la bici, che porta centinaia di ciclisti a pedalare sulle Alpi da Bolzano fino in val Pusteria, nel centro di Villabassa.
Il progetto ideato, organizzato e prodotto da Witoor, è una vera e propria ‘festa della bici’, grazie al percorso su piste ciclabili e a una formula, 100km con partenza a mezzanotte e arrivo all’alba, che sa regalare emozioni a ogni tipo di ciclista.

COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni al costo di 25€ sono aperte fino a giovedì 12 settembre: online su www.bikenight.it o presso i punti ufficiali nei negozi Sportler a Bolzano e Brunico.
Sarà poi possibile iscriversi presso il gazebo Witoor sabato 14 settembre in piazza Municipio dalle ore 20.00 al costo di 35€.
La Bike Night Bolzano-Villabassa è organizzata con il supporto di Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, Associazione Turistica di Villabassa, Sportler e BRIMI – Centro Lasse Bressanone.

in bici da Bolzano a Villabassa

PARTENZA A MEZZANOTTE
L’appuntamento è in piazza Municipio a Bolzano, sabato 14 settembre, quando il villaggio partenza sarà aperto dalle 20 alle 24, con l’info point Witoor per il ritiro pacchi iscrizione e le nuove registrazioni.
Poi dalle 23.30 inizierà l’incolonnamento del gruppo sotto l’arco di partenza.
A mezzanotte il via alla pedalata, in direzione val Pusteria.
I tre ristori sono previsti ogni 25 km, circa: a Colma, a Bressanone presso Latteria Sociale Brimi, e a Brunico.
All’alba l’arrivo a Villabassa in piazza Centrale, con la colazione e le docce per i partecipanti.

Il villaggio partenza a Bolzano offrirà anche un’area dove depositare i bagagli che verranno poi trasportati all’arrivo, un’area tecnica con un meccanico, lo spazio dove ritirare la bici o il casco a noleggio per coloro che hanno prenotato il servizio, lo shop di Witoor con i prodotti ufficiali della Bike Night (maglia, calza tecnica, cappellino).
Durante la pedalata sarà fornita assistenza meccanica e medica ai partecipanti per garantire una pedalata sicura per tutti.

in bici da Bolzano a Villabassa

La distanza dei 100km è considerata come il limite per chi non ha ancora affrontato viaggi in bici di lunga distanza, ma è alla portata di tutti. Il dislivello del tracciato della Bike Night sudtirolese è di 1300 metri, ma senza salite impegnative. Durante la notte sarà la forza del gruppo, i ristori e l’energia dell’alba a dare tutte le forze necessarie. Per partire è consigliato dotarsi di illuminazione adeguata, giubbotto catarifrangente e una camera d’aria di scorta. Nella tappa alpina delle Bike Night si vedono in prevalenza mtb o bici da corsa. Partecipano anche persone con disabilità visiva o motoria. Tra i partecipanti si registra la presenza di gruppi di amici o società di ciclisti amatoriali, e la metà proviene da fuori provincia, dal resto d’Italia. 

«Giunta alla 5a edizione, la Bike Night porta oltre 200 ciclisti ogni anno a pedalare di notte in Alto Adige – commenta Simone Dovigo, presidente Witoor – affermando nel panorama di eventi ciclistici italiano e non solo un modo innovativo e autentico di andare in bici. Quello che non si vede con gli occhi lo si può percepire con gli altri sensi
Grazie al fascino della notte e alla sfida della lunga distanza, la Bike Night è riuscita a crearsi un proprio pubblico trasversale, capace di unire ciclisti allenati e dotati tecnicamente con persone più inesperte che proprio grazie a un’esperienza di questo tipo iniziano ad appassionarsi e a viaggiare in bici».

La Bike Night riesce così a promuovere la mobilità sostenibile unendo appassionati autentici, paralleli a qualsiasi moda del momento, e il percorso verso la val Pusteria fa conoscere un vero e proprio paradiso per la bici, Villabassa, «immerso nel verde e situato a metà del percorso cicloturistico Monaco-Venezia».

Per maggiori informazioni: witoor.com/bike-night