Che avesse fatto un grande numero ce ne eravamo accorti già in diretta, vedendo la velocità con cui saliva sull’ultimo settore sterrato, ma i dati di potenza di van Aert alla Strade Bianche ci danno un’idea oggettiva della prestazione sfoderata dal giovane Belga della Jumbo-Visma.

Velon.cc ha pubblicato alcuni dei valori espressi da van Aert durante la classica senese, quest’anno resa ancora più dura dal grande caldo, sintetizzati nell’immagine in basso.

dati di potenza di van Aert
Foto Velon.cc

Molti appassionati sono rimasti colpiti dalla velocità massima di 92,5 km/h, che però non rappresenta un dato così fuori dal comune quando si parla di professionisti.
Il percorso della Strade Bianche è ricco sali scendi, con tratti di discesa brevi, ma molto ripidi, dove non è difficile toccare velocità altissime.

Chi è più abituato ad allenarsi con il misuratore di potenza, invece, sarà rimasto colpito dai dati di potenza media e potenza normalizzata di van Aert, espressi durante le quasi 5 ore di gara.
La potenza media è stata di 275 watt, mentre la normalizzata di 350 watt.
Una differenza notevole tra i due valori, tipica delle gare con molte variazioni di ritmo e rilanci, come appunto la Strade Bianche.

dati di potenza di van Aert
Foto facebook.com/JumboVismaRoad

Per valutare in modo più approfondito questi dati sarebbe necessario incrociarli con il peso del corridore della Jumbo-Visma, ma non è facile avere un valore certo in questo senso.
Sul web si parla di 78 kg ma, onestamente, vedendolo in bici ci sembra un peso un po’ eccessivo.
Più realistico pensare a circa 73-75 kg, ma purtroppo rimaniamo nel campo delle ipotesi, e questo non ci permette di calcolare in modo preciso il wattaggio al kg.

A solo titolo di esempio, prendendo come riferimento 74 kg, van Aert avrebbe espresso un valore di potenza normalizzata di 4,7 watt/kg in quasi 5 ore.
Per di più in una giornata resa ancor più difficile da un caldo tremendo.
Per capirci, un amatore di ottimo livello, fa fatica a mantenere questo dato per un’ora.

dati di potenza di van Aert
Foto Velon.cc

Infine, saltano all’occhio anche i 595 watt medi espressi in 1’25” durante il decisivo attacco nell’ultimo settore di sterrato, dopo circa 4 ore e 30’ di gara.

Andando oltre i dati di potenza, osservando il profilo Strava di van Aert, si può notare come abbia fatto segnare il Kom negli ultimi 10 km della gara, alla media di 40,4 km/h (in solitaria).
Tra le curiosità, da notare come nel 2020 il sesto tempo assoluto sia quello di Annemiek van Vleuten, dominatrice della gara femminile, tanto per far capire quanto sia andata forte…

Se siete appassionati di watt, QUI trovate altri articoli dedicati alla potenza, mentre QUI i valori espressi da Bettiol nel 2019 in occasione della vittoria al Giro delle Fiandre.