Il sistema Ceramic Speed Driven è, almeno sulla carta, l’innovazione più significativa in fatto di trasmissioni per bici degli ultimi anni, se non addirittura decenni.
Eliminando catena, cambio e deragliatore questo sistema si basa su un cardano, cioè su un albero che trasmette la forza della pedalata dalla corona (singola) ai pignoni, 13 in tutto.
Il cardano utilizza dei cuscinetti Ceramic Speed (noti e apprezzati per l’altissima scorrevolezza) per il trasferimento della potenza che avviene con una riduzione del 49% dell’attrito rispetto al sistema tradizionale con pignoni, corone e catena.

Ceramic Speed Driven Ceramic Speed Driven



Ceramic Speed Driven

Ceramic Speed Driven

Insomma, sulla carta è un’innovazione enorme e, soprattutto, rappresenta il primo step verso una nuova concezione di cambio per bici da strada.
E magari anche Mtb.
Questa soluzione, esposta per la prima volta a Eurobike, consente 13 diversi rapporti, ottenuti spostando la ruota dentata posteriore (se così si può chiamare) del cardano sui vari pignoni (si chiameranno ancora così?) della cassetta.
Il Ceramic Speed Driven richiede un telaio specifico che possa alloggiare il cardano, ma non sono ancora note nel dettaglio tutte le specifiche, ma sembrerebbe che il mozzo non richieda accorgimenti particolari.
Il condizionale per ora è d’obbligo.

Ceramic Speed Driven

Ceramic Speed Driven

Non è ancora noto nemmeno il modo in cui è possibile “agire sul cambio”, ma nonostante ciò Ceramic Speed è riuscita a far parlare molto di sé.
Il sistema è molto interessante, anche se va notato che, sebbene gli attriti (secondo quanto dichiara il produttore americano) siano molto bassi, la potenza della pedalata viene trasferita su un singolo dente alla volta, sia dell’ingranaggio anteriore, sia di quello posteriore.

Ceramic Speed Driven

Insomma, speriamo che quella che in apparenza sembra un’idea geniale non si tramuti in un escamotage per acquisire solo un bel po’ di visibilità.
Infatti, è ancora presto per fare valutazioni tecniche ed esprimere critiche, per cui per il momento ci limitiamo ad accogliere con entusiasmo questa nuova idea.
Che, chissà, magari potrebbe davvero rivoluzionare il modo in cui intendiamo il cambio di una bicicletta.

Restate connessi con BiciDaStrada.it per conoscere i prossimi sviluppi del sistema Driven.

Per informazioni CeramicSpeed.com