La nuova Olympia Boost Disc è l’ultima proposta 2019 della casa padovana.
Il telaio Boost, in realtà, non è una novità in senso assoluto, poiché era già stato presentato nella primavera 2018, ma era disponibile solo in versione per freno tradizionale.

Per la stagione 2019, invece, si avrà la possibilità di scegliere tra disco o rim brake.
Il telaio in versione Disc ha subito alcune piccole modifiche per ottimizzare la potenza di frenata dei rotori, ma le linee e le forme restano praticamente immutate.

Olympia Boost Disc

L’Olympia Boost Disc è una bici prettamente aerodinamica, che fa della velocità e della rigidità i suoi cavalli di battaglia. Il telaio è realizzato con fibre di carbonio alto modulo unidirezionale T1000, alternate, dove necessario, a fibre T800 e M40J, per offrire il giusto mix tra rigidità e comfort.

Attenzione particolare, come per la maggior parte delle aero bike, è stata dedicata all’avantreno, cioè la parte che prima di tutte impatta con l’aria.
Il manubrio e l’attacco hanno forme aerodinamiche, ma non sono integrati e non presentano soluzioni estreme. Probabilmente si sacrifica qualcosa in termini di performance aerodinamiche, ma a tutto vantaggio della praticità d’uso e della facilità di manutezione.

Olympia Boost Disc

Olympia Boost Disc

L’attacco, infatti, presenta un sistema di chiusura identico a quelli tradizionali e differisce solo per la forma. E’ compatibile con qualsiasi piega manubrio poiché non usa diametri o standard particolari.
E’ fornito direttamente da Olympia in 4 misure, da 90 a 120 mm.
Sono invece necessari distanziali specifici per gestire l’altezza dell’attacco stesso: Olympia fornisce le bici nuove con 4 cm di spessori, in modo da poter lavorare sull’impostazione in bici in tutta libertà.

Olympia Boost Disc
La parte frontale della Olympia Boost Disc ha un profilo molto aerodinamico, ma la gestione di manubrio e attacco avviene in maniera tradizionale.

Il passaggio cavi è interno, ma le guaine entrano nel telaio dal tubo obliquo e non direttamente tramite manubrio e attacco.

Olympia Boost Disc

Da notare anche altre due interessanti soluzioni utilizzate sull’Olympia Boost Disc per ottimizzare l’aerodinamica: la prima è costituita dal portaborraccia semintegrato, realizzato appositamente per questo telaio in modo da ridurre le turbolenze; la seconda riguarda l’utilizzo del reggisella aerodinamico, con chiusura collocata sotto lo snodo sella (nella zona di incrocio tra piantone e tubo orizzontale), completamente nascosta alla vista e all’aria.

Olympia Boost Disc
Il portaborraccia, con forma specifica per venire incontro alle esigenze aerdodinamiche, è fornito da Olympia. Sul piantone si può montare un secondo portaborraccia “tradizionale”.

Olympia Boost Disc

L’Olympia Boost Disc, anche in virtù della collaborazione con Vittoria, è stata progettata per garantire il massimo della performance con copertoni da 28 mm.
Secondo gli studi effettuati da Vittoria, infatti, il copertoncino da 28 mm offre una migliore scorrevolezza rispetto a quelli di sezione inferiore: l’attrito aggiuntivo dovuto all’impronta a terra maggiore è compensato dal minore saltellamento del pneumatico che può essere gonfiato a pressioni più basse.
Tutto questo, ovviamente, va anche a vantaggio del comfort di marcia.

Olympia Boost Disc
La bici è progettata per l’utilizzo di copertoni da 28 mm e lo spazio tra copertone e forcella è comunque abbondante.

Olympia Boost Disc

Di seguito riportiamo sinteticamente le caratteristiche tecniche più imporntanti del telaio in versione Disc:

  • Sistema di fissaggio freno con standard Flat Mount
  • Movimento centrale Press Fit 86,5
  • Perno passante da 12 mm sia sull’anteriore che sul posteriore
  • Predisposizione per l’uso di copertoni da 28 mm
  • Passaggio cavi interno con ingresso dal tubo obliquo.

Olympia Boost Disc

Olympia Boost DiscLa bici che vedete in queste foto è un’edizione limitata realizzata per festeggiare i 125 anni di Olympia e sarà prodotta solo in 125 esemplari, esclusivamente in versione Disc.
Si caratterizza per la speciale verniciatura specchiata e per un montaggio di alta gamma all’insegna dell’italianità, dove spiccano le ruota Bora One da 50 mm in carbonio e il nuovo Campagnolo Record a 12 velocità.

Olympia Boost Disc

Olympia Boost Disc

Olympia Boost Disc
Nell’edizione limitata per i 125 anni dell’azienda, la Boost Disc monta gruppo Campagnolo Record a 12 velocità e ruote Campagnolo Bora One da 50mm.

Oltre a questa speciale edizione limitata, l’Olympia Boost Disc sarà disponibile in altri 4 allestimenti, tutti molto interessanti per rapporto qualità/prezzo: si parte dai 3.271 euro della versione montata con Shimano Ultegra R8000 per arrivare ai 5.797 euro di quella montata con Sram Red Etap Disc 22v.

Per la versione rim brake sono 4 gli allestimenti disponibili e vanno dai 2.849 euro ai 5.386 euro.
Molto interessante la possiblità di personalizzare la scelta della ruote in fase di acquisto, ovviamente con relativo sovrapprezzo.

Olympia Boost Disc

Olympia Boost DiscLe misure disponibili sono 4, dalla S alla XL, mentre i colori, sia in versione Disc che rim brake sono 2: total black e white black.

Qui trovate tutte le bici da strada aero presentate e provate su BiciDaStrada.it

Per maggiori informazioni: olympiacicli.it