La Bmc Teammachine ALR è la nuova bici in alluminio presentata oggi dal marchio svizzero, che riprende forme e design della famosa Teammachine SLR in carbonio con cui pedalano i Pro’ del Team Bmc.

Bmc Teammachine ALR

Bmc dichiara che si tratta del miglior telaio in alluminio che abbia mai realizzato, progettato  con l’obiettivo di offrire un livello di reattività, guidabilità e performance simile alla “sorella maggiore” SLR, ma ad un prezzo decisamente più accessibile.

Prima di andare avanti date un’occhiata al video di presentazione realizzato da Bmc:

UN TELAIO CON ANIMA RACING
Il telaio in alluminio Premium hydroforming a triplo spessore, con saldature Smoothweld, rappresenta il cuore della nuova serie ALR.
Ha un’anima racing ottenuta grazie alla classiche geometrie BMC e profili delle tubazioni ottimizzati in base alla taglia, che assicurano un peso contenuto e una rigidità molto elevata.

Bmc Teammachine ALR
Il telaio della Teammachine ALR presenta la classica geometria Bmc e ha un’anima racing. E’ realizzato in alluminio hydroforming triplo spessore con saldature Smoothweld.

Nella versione Disc il telaio in taglia 54 pesa 1.250 grammi, presenta attacchi freno per pinze Flat Mount, perno passante 12×100 mm anteriore e 12×142 mm posteriore.
Nella versione Rim brake il peso del solo telaio in taglia 54 è di 1.165 grammi. Utilizza quick release sia sull’anteriore che sul posteriore. In entrambi i casi il movimento centrale è filettato BSA.

PICCOLI DETTAGLI DI QUALITA’
La Bmc Teammachine ALR si presenta come una bici dal prezzo accessibile, ma non per questo rinuncia ad alcuni dettagli tecnici di qualità che ne impreziosiscono il design e la funzionalità.
Stiamo parlando del passaggio cavi interno, con guidacavi in alluminio e un bloccaggio della guaina che evita ogni possibile rumorosità; del morsetto reggisella integrato che migliora il look e l’aerodinamica;  della possibilità di montare gomme fino a 28 mm di sezione, per una notevole versatilità d’uso.

Bmc Teammachine ALR
Il passaggio interno dei cavi è molto curato, con guidacavi in alluminio.
Bmc Teammachine ALR
La sezione massima dei copertoni utilizzabili è da 28 mm.

COMFORT IN TRE PUNTI
Il telaio della Bmc Teammachine ALR nasce per garantire rigidità e prestazioni, ma allo stesso tempo è pensato anche per l’uso di tutti i giorni, quindi i tecnici della casa svizzera hanno prestato attenzione anche alla comodità e all’assorbimento delle vibrazioni.
I punti chiave su cui si è concentrata BMC per ottimizzare il comfort sono:

  • la forcella Premium Carbon Ace Technology, sviluppata per la SLR01, che garantisce stabilità di guida e assorbimento delle vibrazioni;
  • il reggisella D-Shaped, anche in questo caso “preso in prestito” dalla SLR01;
  • i foderi verticali assottigliati e appiattiti per migliorare l’assorbimento verticale delle vibrazioni e mantenere la rigidità laterale.
Bmc Teammachine ALR
La forcella Premium Carbon Ace Technology garantisce stabilità di guida e assorbimento delle vibrazioni.
Bmc Teammachine ALR
Il reggisella D-Shaped è mutuato dalla SLR01. In questa foto si apprezza anche il morsetto reggisella integrato.

Tutti e tre questi elementi adottano la tecnologia TCC Race, la versione più performante della tecnologia Tuned Compliance Concept, finalizzata ad offrire comfort dove serve, ma senza perdere rigidità laterale.

MODELLI E ALLESTIMENTI
La Bmc Teammachine ALR è presentata in tre versioni: una con freno a disco e due con freno tradizionale.

La Teammachine ALR Disc One è allestita con gruppo Shimano 105 con pinze freno idrauliche e ha un prezzo al pubblico di 1.999 euro.

Bmc Teammachine ALR

La Teammachine ALR One prevede sempre il gruppo Shimano 105, ovviamente in versione rim brake, e ha un prezzo al pubblico di 1.499.

Bmc Teammachine ALR

La Teammachine ALR Two monta un gruppo Shimano Tiagra a 10 velocità, con un prezzo al pubblico molto interessante di 1.299 euro.

Bmc Teammachine ALR

Per maggiori informazioni bmc-switzerland.com/it