La Bmc Roadmachine AMP è la prima e-Road bike del marchio svizzero, che fa il suo ingresso in questo settore in ritardo rispetto alla maggior parte dei competitor.

A detta di BMC è stata una scelta ponderata, poiché ha ritenuto che fino ad oggi la tecnologia dei sistemi di trasmissione del settore, prevalentemente incentrata sulle esigenze dei ciclisti di eMTB e utility, non era pronta per la sua visione di una bici da strada ad alte prestazioni.

Bmc Raodmachine AMP

I tecnici BMC si sono così concentrati nello sviluppo di una soluzione dedicata che coinvolgesse un sistema di assistenza più recente e avanzato, cioè la nuova unità di trasmissione al mozzo Mahle X20.
Ultra compatta e leggera, con un peso totale di circa 3,2 kg, è una delle più leggere attualmente sul mercato. Inoltre, rispetto alla versione precedente, è dotata di un movimento centrale dedicato con sensore di rilevamento della coppia, che dovrebbe migliorare la durata della batteria e restituire una sensazione di pedalata più naturale.

La batteria intelligente (Smart Battery) ottimizza l‘erogazione di energia offrendo un‘autonomia fino a 140 Km con 3.000 metri di dislivello, anche se come ormai sapete la durata effettiva è influenzata dal peso dell’utente e, soprattutto, dal modo in cui viene usata la bici.

La batteria di serie ha capacità di 350 Wh.
È possibile comunque estendere ulteriormente la capacità con il Range Extender opzionale di Mahle. Il Range Extender ha una capacità di 173 Wh e pesa 1.100 grammi.
Si collega alla bicicletta con un cavo supplementare e si inserisce nel portaborraccia Mahle.
Per chi invece volesse risparmiare un po’ di peso (circa 700 grammi), la batteria originale può essere sostituita in aftermarket con la classica da 250 Wh.

Il motore collocato nel mozzo ha una potenza nominale di 250W in grado di produrre una coppia equivalente a 55 Nm.

Dal punto di vista estetico, la Bmc Roadmachine AMP ha un design che si distingue a malapena dalla Roadmachine “tradizionale”, con linee pulite e passaggio cavi integrato, oltre ad avere un’ampia luce per gli pneumatici (fino a 33 mm).
E’ dotata anche della tecnologia Tuned Compliance Concept e della collaudata geometria Endurance del marchio, per ottenere maneggevolezza e comfort.

Misure, disponibilità e prezzi

La Bmc Roadmachine AMP è disponibile in sei misure (47, 51, 54, 56, 58 e 61) e tre modelli. Le geometrie sono praticamente identiche alla Roadmachine e qui in basso trovate i dettagli delle varie taglie.

Le Roadmachine AMP ONE e TWO, disponibili dal 1° luglio, costano rispettivamente 7.999 euro e 6.999 euro.
La Roadmachine AMP THREE, disponibile da agosto 2022, costa 5.999 euro.

La Roadmachine AMP ONE in misura 54 ha un peso dichiarato di 11,8 kg senza pedali.

Bmc Roadmachine AMP
Roadmachine AMP One
Bmc Roadmachine AMP
Roadmachine AMP Two

 

Bmc Roadmachine AMP
Roadmachine AMP Three

Per maggiori informazioni, consultate qui.

Qui trovate altri contenuti riguardanti le e-bike da strada.
Qui invece trovate tutto su Bmc.

(Foto: Jérémie Reuiller)