Far Gravel 2022 raddoppia: dopo la cicloturistica, il Campionato italiano gravel
Redazione BiciDaStrada.it
Far Gravel 2022 raddoppia: dopo la cicloturistica, il Campionato italiano gravel
Redazione BiciDaStrada.it
INFORMAZIONI UFFICIALI
FAR Gravel 2022, manifestazione ciclistica non competitiva in programma sabato 17 settembre ad Argenta (Ferrara), avrà per il secondo anno consecutivo il sostegno di Cannondale e quest'anno anche di Alé Cycling.
La FAR Gravel Cannondale Alé conterà tre percorsi: 50, 100 e 150 km aperti a ciclisti di tutti i livelli, i quali potranno utilizzare qualunque tipo di bici, dalla gravel tradizionale alla e-bike.
La partenza “alla francese” è fissata per il pomeriggio di sabato, con arrivo previsto fino alla mezzanotte.
Domenica 18, sullo stesso percorso, si terranno i primi Campionati Italiani Gravel Open e Master della Federazione Ciclistica Italiana.
Partenza e arrivo della FAR Gravel 2022 saranno ad Argenta, a metà strada tra Ferrara e Ravenna (da qui “F-A-R”): tre città cardine inserite nel Parco del Delta del Po, lungo cui si svolge l'intero tracciato.
Simone Maltagliati, Marketing Manager Italia, Cannondale: «Questa avventura a pedali aperta a tutti rispecchia alla perfezione la filosofia di Cannondale ‘Come ride with us - pedala con noi’: inclusione è la parola chiave, perché nel mondo bike tutti sono i benvenuti e accanto alla FAR Gravel ci poniamo l’obiettivo di avvicinare più cicliste e ciclisti possibili allo spirito del gravel. Essere presenti ad Argenta ci ricorda quanto sia importante in questo settore il concetto di ‘fare comunità’, sentirsi parte di un insieme in cui arrivare primi non conta e l’importante è partecipare.»
FAR Gravel Cannondale Alé non prevede alcuna classifica o graduatoria, ma ricchi premi a estrazione, tra i quali due city bike Cannondale modello Adventure.
Raffaele Brunaldi, fondatore e organizzatore della FAR Gravel Cannondale Alé: «FAR Gravel nasce ormai 5 anni fa dall’idea di un gruppo di amici per riportare il ciclismo ad Argenta dopo gli anni ‘80-’90, quando lungo le strade cittadine sfrecciavano i campioni. Nel frattempo però il ciclismo è cambiato tantissimo, con l’arrivo del gravel e l’esplosione del cicloturismo. Ora Argenta è stata scelta per ospitare il primo Campionato Italiano FCI Categoria Gravel e questo ci riempie ulteriormente di orgoglio.»
Durante i due giorni, all’interno del FAR Village è prevista la possibilità di testare sul campo la gamma di bici gravel Cannondale sia muscolari che a pedalata assistita.
Iscrizioni aperte e info sul sito: www.fargravel.it.
Qui sotto trovate tutti (o quasi) gli eventi gravel in Italia nel 2022:
Calendario eventi gravel 2022: tutte le manifestazioni in programma in Italia
Qui invece tutti i nostri articoli sul gravel.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere