Si svolgeranno il 18 settembre ad Argenta (FE) i primi Campionati Italiani Gravel Open e Master della Federazione Ciclista Italiana. 

La prima edizione dei Tricolori di questa disciplina sarà organizzata da ExtraGiro e si inserirà in un week-end interamente dedicato al mondo Gravel. Il giorno prima, infatti, si terrà la “FAR Gravel”, evento cicloturistico già consolidato e che permetterà a tutti di poter pedalare sul percorso del Campionato Italiano. 

Campionati Italiani Gravel

Gli organizzatori dei Campionati del Mondo di Imola 2020 e del Giro d’Italia Giovani, coordinati dai direttori Marco Selleri e Marco Pavarini, confermano la propria attitudine alla ricerca di innovazione nel ciclismo, finalizzando un progetto a cui lavoravano da mesi.

I nostri obiettivi sono ben chiari e vanno dalla crescita del movimento ciclistico italiano alla promozione del territorio, senza dimenticare la creazione di nuove professionalità e di nuove opportunità nel mondo dello sport – hanno commentato Selleri e Pavarini – Questa nuova sfida coniuga tutti questi aspetti in un nuovo modo di interpretare il ciclismo, come quello del gravel, in cui ci rivediamo e che ci ha contagiati proprio per la possibilità di portare chi pedala alla scoperta di nuovi territori e percorsi non ancora battuti“.

I primi Campionati Italiani Gravel saranno organizzati con l’importante sostegno di Cannondale e Alé Cycling e in collaborazione con FAR Gravel, manifestazione cicloturistica molto attesa che si svolge per il quinto anno consecutivo (nel 2021 ha avuto più di 600 iscritti) e che quest’anno è in calendario sabato 17 settembre 2022.
La FAR Gravel, patrocinata dal Comune di Argenta che da anni lavora per la promozione cicloturistica del territorio argentano, prevede tre percorsi (59, 109 e 139 km) che consentiranno a chiunque di pedalare, con ogni tipologia di bicicletta, seguendo il proprio ritmo e le proprie inclinazioni.

Sul Campionato Italiano arriveranno ulteriori informazioni a breve.

Per info e iscrizioni alla FAR Gravel (già aperte): fargravel.it