COMUNICATO UFFICIALE

La nuova Lapierre eXelius SL è nata prima di tutto pensando al divertimento.
Che sia per una pedalata in solitaria o tra amici, per prepararsi a nuove sfide, per scoprire nuove sensazioni e nuovi orizzonti, senza porsi il problema dell’età, delle capacità fisiche e del livello di allenamento.
La eXelius SL garantisce una piccola spinta sulle salite, come come quella che è in grado di trasmettere una folla di tifosi appassionati a bordo strada.

Lapierre eXelius SL

L’ANIMA DELLA XELIUS SL
Dopo il suo lancio nel 2015, la Xelius SL è stata la punta di diamante della gamma di bici da corsa Lapierre.
Comoda grazie alla tecnologia e al design 3D Tubular, performante e polivalente con una geometria adatta all’utilizzo in gara ed eccellente in salita.
Lapierre è partita proprio da questa piattaforma per realizzare la sua prima bici da corsa a pedalata assistita.
La eXelius SL Disc resta una bici pensata per le scalate e per le lunghe distanze, grazie alla pedalata assistita necessaria per superare i propri limiti nei passi di montagna e su tutte le altre salite. 

Lapierre eXelius SL

Pur cercando di ottenere un buon livello di leggerezza e conservando lo stesso livello di rigidità, il telaio e la forcella, sempre in fibra di carbonio UD SL, sono stati rinforzati con delle modifiche a livello del tubo di sterzo, del tubo obliquo e della scatola del movimento centrale.
La nuova Lapierre eXelius SL integra perfettamente il sistema di motorizzazione Fazua, limitando al contempo il peso del telaio nudo a 1,65 kg nella misura M.

Lapierre eXelius SL

IL MOTORE FAZUA
Compatto, leggero e silenzioso il motore Fazua Evation Drive System (EDS) è compatibile con la classica scatola del movimento centrale a doppia campana.
Viene così mantenuto il profilo standard di una bici da corsa con 22 velocità. 

Il sistema Fazua EDS ha inoltre il vantaggio di essere semplice da usare grazie al comando sul manubrio che permette di scegliere tra le 3 modalità di pedalata assistita: Breeze, River o Rocket, oltre alla modalità senza pedalata assistita.
Il blocco batteria/motore eroga una potenza di 125 watt (in modalità Breeze), 250 watt (in modalità River) o 400 watt (in modalità Rocket) producendo una forte spinta per affrontare le pendenze più ripide. 

Lapierre eXelius SL

La batteria ha una capacità di 250 Wh.
Il Fazua Evation Drive System offre un altro vantaggio, quello di non opporre alcuna resistenza alla pedalata quando il motore è spento o quando si interrompe la pedalata assistita una volta superati i 25 km/h.
Avrete quindi la sensazione di pedalare su una classica bici da corsa e provare lo stesso identico piacere senza essere frenati da una forza di attrito non necessaria. 

E se ne avrete voglia, potrete anche rimuovere il blocco motore/batteria e utilizzare la bici normalmente, alleggerendola di 1,92 kg senza sacrificare le proprietà dinamiche, di stabilità e comfort offerte dalla eXelius SL. 

Lapierre eXelius SL

GEOMETRIE
Progettato sulla base del vecchio Xelius SL Disc di prima generazione, il telaio conserva il suo spirito combattivo, ma garantisce un’eccellente stabilità indotta dai foderi bassi da 415 mm e dal suo interasse.
Il telaio  Lapierre eXelius SL Disc è disponibile in quattro misure, dalla XS alla XL per il modello da uomo, e in due misure (M e L) per il modello da donna. 

Lapierre eXelius SL

TRE VERSIONI DISPONIBILI
La eXelius SL Disc con motore Fazua Evation Drive System è disponibile in due diversi allestimenti, Shimano Ultegra R8000 o Ultegra R8050 Di2 per il modello da uomo.
Per le donne, invece, verrà proposto un terzo modello, la eXelius SL600 W.
Di seguito trovate foto e prezzi di ogni modello:

Lapierre eXelius SL
Lapierre eXelius SL 700 Disc – 6.919 euro.
Lapierre eXelius SL
Lapierre eXelius SL 600 Disc – 5.089 euro.
Lapierre eXelius SL
Lapierre eXelius SL 600 Woman Disc – 5.089 euro.

Per maggiori informazioni: lapierrebikes.it

Qui invece trovate tutte le e-Road bike presentate su BiciDaStrada.it