E’ stata appena presentata la nuova Bmc Roadmachine 2020, evoluzione del modello Endurance del marchio svizzero, che ha riscosso così tanto successo negli anni passati.

Ad un primo sguardo, la linea e le forme rimangono simili alla versione precedente, ma con la nuova Roadmachine, Bmc ha voluto creare un prodotto ancora migliore in termini di comfort e assorbimento verticale delle vibrazioni, ma che non facesse rimpiangere i modelli più racing quando la strada sale o c’è da scattare sui pedali per rispondere a cambi di ritmo improvvisi durante una gara.

Nuova Bmc Roadmachine
Photo credit www.schoenauer.co

Una bici Endurance con animo racing, insomma, che seguendo le tendenze più recenti del mercato ricerca un equilibrio tra differenti caratteristiche, rendendo sempre più sottile la differenza tra la categoria delle Endurance bike e quella delle bici da corsa tradizionali (o Altitude, come le chiama Bmc).

Una bici che, in base alle caratteristiche dichiarate, potrebbe essere il mezzo ideale per i Granfondisti, anche quelli più agonisti.
Ma scendiamo nei dettagli e iniziamo a scoprire le peculiarità di questa nuova Roadmachine.

Nuova Bmc Roadmachine
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UN TELAIO PENSATO PER IL COMFORT
Il cuore della nuova Roadmachine è il telaio in carbonio Premium realizzato con una laminatura dedicata all’Endurance, che consente alla forcella e ai foderi alti del carro di lavorare in sintonia, migliorando il comfort e la stabilità di guida.

La capacità di assorbire le vibrazioni è legata a diverse soluzioni che agiscono in sinergia tra loro: 

1- Gli ormai rinomati foderi alti del carro che si innestano sul tubo piantone in posizione ribassata (soluzione utilizzata, attualmente, da quasi tutti i marchi, ma lanciata proprio da Bmc), che permettono una maggiore flessione del tubo piantone e del tubo sella.

Nuova Bmc Roadmachine
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2- Una forcella rinnovata, con foderi più sottili e dal profilo differenziato.
Il fodero sinistro ha una sezione maggiorata rispetto al destro, in grado di sopportare le sollecitazioni dovute al disco. Bmc, per quanto riguarda l’avantreno, dichiara una capacità di assorbimento delle vibrazioni migliorata del 25%.

Nuova Bmc Roadmachine
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3- Il reggisela con profilo a D, disponibile con offset da 15 mm (montato di serie), oppure a testa diritta. La chiusura del reggisella integrata nel telaio, oltre che migliorare estetica ed aerodinamica, fa sì che una porzione più abbondante del reggisella rimanga fuori dal telaio, aumentando ancora la sua capacità di flessione.

Nuova Bmc Roadmachine

Il telaio della nuova Bmc Roadmachine utilizza la tecnologia TCC (Tuned Compliance Concept) Endurance, progettata per offrire l’equilibrio ottimale tra flessibilità verticale e rigidità laterale e, dunque, tra comfort e prestazioni.
Aree specifiche del telaio si muovono in direzioni predefinite per creare la giusta flessibilità verticale, senza penalizzare la rigidità laterale, lavorando in sintonia con la forcella e il reggisella.

Questa caratteristica, oltre che migliorare il comfort, permette anche alla bici di “saltellare” meno sui terreni accidentati, garantendo una trazione ottimale, senza dispersioni di potenza.

Nuova Bmc Roadmachine
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Anche le geometrie della nuova Roadmachine, come è logico che sia, hanno una vocazione Endurance e sono state riviste rispetto al modello precedente.
Devono garantire comfort, ma anche guidabilità in discesa e la capacità di mantenere elevate prestazioni sulle lunghe distanze.

La progressione di reach e stack è più lineare, con un reach che aumenta in maniera meno evidente al crescere della taglia.
Da notare che anche il rake della forcella cambia in base alla misura del telaio.

CALA IL PESO AUMENTA, LA RIGIDITA’
La massimizzazione del comfort rimane l’obiettivo primario di una bici con vocazione Endurance, ma con la nuova Roadmachine, Bmc ha voluto spingere forte anche sul miglioramento delle prestazioni, lavorando in particolare sulla riduzione del peso e sull’aumento della rigidità laterale.

Il peso dichiarato del telaio in taglia 54 è di 895 grammi, mentre il peso della bici completa nella versione al top della gamma (la Roadmachine 01 ONE, allestita con Sram Red eTap AXS, che vedete in queste foto) è di circa 7,3 kg.

In termini di rigidità laterale, Bmc dichiara un miglioramento del 5% nella zona del movimento centrale e addirittura del 20% in quella dell’avantreno, che dovrebbe decisamente migliorare la maneggevolezza e la guidabilità in discesa.

Nuova Bmc Roadmachine

Nuova Bmc Roadmachine
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INTEGRAZIONE COMPLETA
La nuova Bmc Roadmachine si distingue per un elevato livello di integrazione, ottenuto attraverso il sistema di manubrio e attacco semi-integrati ICS, che abbiamo già apprezzato durante la prova della Bmc Teammachine Slr01 e osservato da vicino, nella sua versione Aero, sulla Timemachine Road 2019.

L’Integrated Cockpit System (ICS) è una tecnologia che consente il passaggio nascosto dei cavi, migliorando l’estetica e l’aerodinamica, senza però sacrificare la funzionalità e le possibilità di regolazioni offerte dall’utilizzo di manubrio e attacco separato.
L’obiettivo, infatti, è quello di offrire all’utente finale un’elevata capacità di personalizzare reach e stack, agendo sull’altezza e sulla lunghezza del manubrio.

Nuova Bmc Roadmachine
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Per quanto riguarda l’altezza, è possibile modulare gli spessore da applicare sotto l’attacco, oltre che cambiare il tappo di chiusura della serie sterzo, fornito da Bmc in due differenti altezze.

In merito alla lunghezza, sono disponibili ben 10 opzioni, differenti per lunghezza e inclinazione.
L’attacco manubrio con inclinazione da -12° va dai 90 ai 130 mm, mentre per quello con inclinazione da 0° si può scegliere tra le misure 55, 70, 80, 90 e 100 mm.

Sono previsti supporti specifici da applicare al frontalino dell’attacco per tutte le tipologie di ciclomputer. Di serie sono forniti gli attacchi per Garmin e GoPro.

Nuova Bmc Roadmachine

MASSIMA VERSATILITA’
La nuova Roadmachine presenta anche altre novità, in gran parte destinate ad accrescere la sua versatilità d’uso.
Prima tra tutte, in linea con le moderne tendenze del mercato, è stata aumentata la tire clearance, che ora permette di ospitare pneumatici fino a 33 mm di sezione.

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Inoltre, ipotizzando un utilizzo in tutte le condizioni atmosferiche, magari anche per il tragitto casa-lavoro, è nato il Dfender, un piccolo parafango integrato, leggero e minimale, specifico per il reggisella a D di Bmc.

Infine, sul tubo orizzontale, è stato creato un attacco predisposto per il montaggio di borsette e accessori, dove si possono riporre anche barrette o integratori, oppure il telefono.

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GEOMETRIE, TAGLIE E MODELLI
La nuova Bmc Roadmachine sarà disponibile in 6 taglie (47, 51, 54, 56, 58 e 61cm) e due differenti modelli: la Roadmachine 01, cioè quella più pregiata, e la Roadmachine 02, realizzata con lo stesso carbonio, ma che non prevede il cockpit ICS ed è dotata di una forcella diversa.

La Roadmachine 01 prevede 4 versioni più il kit frame ICS module.
La Roadmachine 02 sarà invece proposta sul mercato in 3 versioni.

Di seguito trovate informazioni relative alle geometrie, le foto e i prezzi di tutti i modelli.

Roadmachine 01 ONE – 10.499 euro.
Roadmachine 01 TWO – 9.499 euro.
Roadmachine 01 THREE – 7.299 euro.
Roadmachine 01 FOUR – 6.799 euro.
Roadmachine 01 Module Amber – 4.099 euro.
Roadmachine 01 Module Stealth – 4.099 euro.
Roadmachine 02 ONE – 4.699 euro.
Roadmachine 02 TWO – 3.699 euro.

 

Roadmachine 02 THREE – 2.999 euro.

IMPRESSIONI SU STRADA
A soli pochi giorni dalla presentazione abbiamo avuto modo di provare la nuova Bmc Roadmachine sulle strade intorno a Montecatini.
Un giro breve, ma molto utile per capire peculiarità e caratteristiche principali di questa bici.

Il comfort è superiore al modello precedente, in particolare nell’assorbimento delle microsconnessioni ad alte velocità.
In discesa è maneggevole e molto rapida nei cambi di direzione.
In salita sorprende per reattività e facilità con cui risponde ai cambi di ritmo, soprattutto se consideriamo che stiamo parlando di una Endurance bike.
In questo, senza dubbio, aiutano la rigidità laterale e il peso contenuto.
Nel video qui sotto trovate in modo più dettagliato e approfondito le nostre sensazioni di guida su strada. Buona visione.

Per maggiori informazioni: bmc-switzerland.com